Innanzitutto il sito per vedere i percorsi è
http://www.francigena.provincia.siena.it/
Oggi, in versione super turistica ho affrontato la Tappa 12 della Via Francigena che feci tempo fà in inverno e non riuscii a trovare tutto il percorso causa nebbia e soprattutto "fango alto". Infatti gran parte della tappa che va da Siena a Buonconvento attraversa i campi di grano lungo la Statale.
Ma oggi con un sole super! il terreno era praticabilissimo è ho goduto di una vista bellissima!!!
La strada attraversa praticamente i campi coltivati ma quando è asciutto sono praticamente delle autostrade dove è possibile spingere anche la moto ad una certa andatura
Infatti, la strada è visibilissima e si vedono eventuali ostacoli a centinaia di metri. L'unica cosa è fare un pò di attenzione ai solchi dei trattori che in alcuni punti sono abbastanza profondi.
Raggiunto il granaio di Siena, dove stipavano il grano per le riserve della città e del Santa Maria della Scala nel Medioevo, ho percorso un tratto di strada sterrata bellissima!!
La tappa termina a Buonconvento per poi proseguire verso sud con le altre tappe. Sconsiglio di procedere verso l'ultimo tratto della tappa nei pressi di Ponte d'Arbia perchè ho dovuto passare un passaggio a livello in mezzo ad un campo e un gasdotto che se mi beccano ........
Gassss