Levone 2013 :
Sono giorni e giorni che cerco su youtube qualche filmato di come potrebbe essere un Raduno di auto 4x4, di moto me ne intendo (nel mio piccolo) ma di auto prorio no. Penso comunque che potrebbe essere una buona opportunità di conoscere la vettura in condizioni di sicurezza, se mi intampo qualcuno mi tirerà fuori, questo è il pensiero che in un certo modo mi rassicura; poi il programna parla di giro Easy, quindi siamo in una botte di ferro.
È sabato e di andare da solo proprio non ne ho voglia allora chiamo Dume e Spartacus...... Sono liberi Evvaiiii, l'equipaggio è al completo. Il meteo inclemente sentenzia NEVE per domenica se fossimo in moto sarebbe no buono ma in macchina boh.....
Domenica ore 8,00 recupero Dume e Raniero e partiamo per la grande trasferta ( 30 km ). Arrivati in loco ed espletati i rituali burocratici cominciamo a guardare il parco veicoli, il nostro Frillo sembra quasi fuori luogo, piccoli bassi "stradali", troppo stradali vicino a quei Defender Discovery preparatissimi...... Unica consolazione nel parco auto c'erano anche due Evoque, nella mia ignoranza ho pensato, dove passano Loro, passeró anche io.......
Intanto come il meteo ha promesso inizia a nevicare e fiocchi da kilo mica cotica.
Iniziamo il giro e come da programma faccio due manovre pirata per essere subito dietro agli Evoque. Subito fuori il paese attacchiamo una stradina sterrata che risale la collina, la neve rende il paesaggio incredibile, non sembra neanche di essere da mezz'ora da casa. Saliamo la prima rampa senza alcun problema, le Cooper Atr che ho sotto mi danno una grande senzasione di aderenza e motricità e unite al cambio automatico permettono una guida sciolta e senza strattoni. Devo dire che anche i due Evoque procedono con grande disinvoltura, chi mi sorprende sono i Defender, soprattutto i 110 devono fare sempre o quasi, due manovre per fare i tornani, mentre no giriamo con una maggiore facilità. Ad un certo punto vedo tutti fermi, siamo di fronte ad una rampa di circa duecento metri che sale abbastanza decisa e vedo su in alto un Def che sgomma a tutto spiano per salire..... Comincio a sudare..... Partiamo a turno aspettando che la vettura davanti sparisca dietro la curva prima di attaccare la rampa, i due Evoque salgono non senza qualche vistosa perdita di aderenza. È il mio turno, metto il programma fango e solchi, e comincio la mia ascesa, arrivato a metà Raniero, seduto dietro di me, di dice "ohh ma dov'era tutta sta difficoltà???? Stiamo andando su come uno skilift", e io ridevo, PORCA TROTA SE RIDEVO!!! Il resto del giro è tutto sulla stessa falsariga, chi tribula di più chi tribula meno e noi....... Che saliamo come uno Skilift.
Ripreso l'asfalto facciamo qualche km e prendiamo una strada che segnala "Madonna della Neve", beh nevica penso, oggi tutte le Madonne sono della neve..... Ad un certo punto lasciamo il bitume e ci troviamo su una sterrata, completamente innevata e resa scivolosa dalle auto che ci precedono che battono la neve. Penso tra me e me "Caspita la salita non è niente male ma se continua a nevicare così, scendere sarà un bel divertimeto".
A circa metà percorso, solito ingorgo, tutti fermi ad aspettare, mentre ci siamo in macchina da me si iniziano a scartare biscotti e leccornie e tutto il mio team di incalliti enduristi si sorprende di quanto l'off road in macchina sia di gran lunga più comodo e non meno divertente di quello in moto. Dopo una mezz'ora buona un tizio ci comunica che non è più possibile proseguire in quanto, la "guida", non avendo provato il percorso, ritiene che potrebbe presentare difficoltà non adatte all'eterogeneo gruppo, e giardava noi, lo skilift, ma se noi con il "Suv" siamo andati fin lì meglio degli altri.......... Evvabbè, arriviamo su un pianoro e cominciamo a girare le auto, impresa che prenderà la mezz'ora successiva in quamto eravamo tanti e la strada non consentiva il passaggio di due auto.
Nell'attesa che ci fossimo tutti, nevicava alla grande e continuavamo a vedere gente agitata che, sgonfiava gomme, montava catene da neve, regolava accrocchi vari dei quali ignoro l'uso, e noi eravamo sempre a bordo a sbranare biscotti al caldo. Arrivato il nostro turno per scendere, mi rendo subito conto che la discesa non sarà una passeggiata, le auto che ci hanno preceduto hanno avuto qualche problema di scarrocciamemto e perdita di aderenza, essendo io un esordiente totale, mi sono affidato a chi ne sà molto più di me, il mio FREELANDER2, che essendo Land Rover ha nelle lamiere lo scibile giusto per tirarci fuori d'impaccio. Ho messo il programma fango e neve, attivato il controllo della discesa e ho fatto fare tutto a Lui, io ho solo tenuto il volante e dosato il freno. Beh non posso dire che sia stato semplice, ma piano piano siamo scesi anche noi in totale sicurezza.
Questo è il racconto, magari un pó troppo lungo di una mezza giornata passata con i miei Amici alla guida della mia Auto, che sarà il meno Suv dei Suv, ma devo dire che come fuoristrada se la cava molto bene.