Bollettino dei naviganti:
Nella giornata di ieri l'itinerario è stato definito, come spesso accade in questi casi, l'unione delle esperienze ha partorito qualcosa che,a mio avviso, sarà molto soddisfacente.
Innanzi tutto abbiamo tralasciato tutta la zona di Tozeur, oasi di montagna e Chott el Jerid per due motivi:
1) l'incognita meteo, in questa stagione, essendo zone di montagna si rischiava di prendere freddo pioggia e fango e trovare la maggior parte delle piste impraticabili.
2) il fattore tempo, i giorni sono relativamente pochi e tutto non si puó fare.
Allora abbiamo attinto a quattro mani dalla grande esperienza sul campo di Andrea, DocLuca e Giorgione ed è stato disegnato un itinerario che cercherà di portarci il più velocemente possibile a Douze e da lì faremo tutta una serie di piste tra il duro e il sabbioso nel deserto. Si dormirà due notti al campo tendato di Camp Zmela o a Ksar Ghilane. Si è cercato di prediligere i percorsi meno battuti dalla massa, ma sicuramente più belli da percorrere e piu spettacolari come paesaggi, per poi risalire paralleli alla costa, sempre su pista, verso nord.
Alla luce di quanto sopra, direi che è indispensabile il sacco a pelo, io ho comprato un ultralite 15 gradi da Decathon, per le due notti in campo tendato e un abbigliameto a "cipolla" ( non per l'odore ) perchè viaggeremo in zone di deserto con grande escursione termica.
Non abbiamo solo mangiato e cazzeggiato :-) :-)