Land Rover Freelander 1
Inviato: 09/02/2015, 21:16
Come già sapete da qualche mese a questa parte ho comperato un freelander 1, dopo alcuni mesi di utilizzo posso dirvi le mie impressioni.
La mia è del 2004, prerestyling e con motore td4 bmw. La macchina, 4 x 4 permanente è dotata di differenziale anteriore e posteriore e al centro un giunto viscoso che lavora in automatico. Non ha le ridotte ma ha il tc (traction control) elettronico e l'hdc (hill descent control) che aiuta in discesa in 1a o in retromarcia a non superare i 7 km\h, gestendo tramite l'abs la rotazione delle ruote.
La macchina è abbastanza parca nei consumi, circa i 12 km\litro, ma non brilla come motore sotto i 2000 giri (entrata della turbina). Per carità, va benissimo lo stesso ma a volte si sente un po la mancanza di brio in basso.
Con delle gomme adeguate si comporta bene su qualsiasi fondo, strada, fango e anche neve.
Per degli usi fuoristradistici non impegnativi va benissimo, per quelli impegnativi un po meno, si sente la mancanza di ridotte, bloccaggio differenziaali e tutte quelle cose che hanno gli altri fuoristrada "seri".
Per intenderci se volete fare l'assietta o il sommellier non ci sono problemi, se volete osare un po di più...meglio non strafare e comunque sempre in coppia.
Io per ora mi sto trovando bene
La mia è del 2004, prerestyling e con motore td4 bmw. La macchina, 4 x 4 permanente è dotata di differenziale anteriore e posteriore e al centro un giunto viscoso che lavora in automatico. Non ha le ridotte ma ha il tc (traction control) elettronico e l'hdc (hill descent control) che aiuta in discesa in 1a o in retromarcia a non superare i 7 km\h, gestendo tramite l'abs la rotazione delle ruote.
La macchina è abbastanza parca nei consumi, circa i 12 km\litro, ma non brilla come motore sotto i 2000 giri (entrata della turbina). Per carità, va benissimo lo stesso ma a volte si sente un po la mancanza di brio in basso.
Con delle gomme adeguate si comporta bene su qualsiasi fondo, strada, fango e anche neve.
Per degli usi fuoristradistici non impegnativi va benissimo, per quelli impegnativi un po meno, si sente la mancanza di ridotte, bloccaggio differenziaali e tutte quelle cose che hanno gli altri fuoristrada "seri".
Per intenderci se volete fare l'assietta o il sommellier non ci sono problemi, se volete osare un po di più...meglio non strafare e comunque sempre in coppia.
Io per ora mi sto trovando bene