Segnalo un articolo molto ben fatto di un caro amico, Luigi Mitolo (http://www.motomisure.com/chi-siamo), ingegnere in Ducati Corse.
http://www.motomisure.com/l-angolo-della-tecnica/22-le-forze-agenti-sulla-motocicletta-in-frenata
countach ha scritto:mi piacerebbe anche a me avviare una discussione tecnica su questi argomenti.
leggevo di recente questi articoli di motomisure, e volevo capire più che altro come si possa individuare l'angolo del trasferimento di carico, parametro fondamentale per stabilire l'influenza del tiro catena.
per le quote ciclistiche del motociclo bisognerebbe avere una banca dati sperimentale su cui basarsi. Lui fa riferimento alle Ducati stradali (giocando in casa.. ) dove di sicuro hanno dati di riferimento...
una bella idea sarebbe realizzare una moto laboratorio come fa vedere Foale sul suo libro...
countach ha scritto:di che libro si tratta?
cosa intende con A e B?
mmmm ok... non mi convince molto però il discorso del "eventualmente si interverrà per modificare i valori dei due angoli per ottenere le caratteristiche di guida desiderate" ....
i parametri in gioco sono:
distanza in X e Y (X asse longitudinale veicolo; Y asse trasversale veicolo) tra perno pignone e perno forcellone, che sono vincolati dai carter (quindi non si modificano, al massimo il pivot forcellone)
lunghezza forcellone, che si può cambiare, ma sempre entro un range limitato
asse catena, dato da pignone e corona; anche qui si può giocare, ma sempre entro certi range dati dalle condizioni di contorno (ingombri, motore/trasmissione etc..)
diametro ruota
quindi difficilmente vedo una modifica sostanziale del retrotreno, anche se bisognerebbe capire sperimentalmente come vanno ad influire anche delle piccole modifiche. se non sbaglio l'unico di questi parametri che viene utilizzato anche nelle competizioni è la posizione del perno forcellone (pivot))
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