Riporto da altro forum:
ECCO UNA NOVITA' CHE INTERESSERA' PIU' DI QUALCUNO
Obbligatorio dal 1° luglio 2012 il test dell'alcolemia in Francia
Il governo francese ha votato all'inizio dell'anno un decreto che dal 1° luglio 2012 obbliga il conducente di un veicolo a motore ad avere un alcoltest (etilometro) a bordo.
Che cosa implica di preciso questa nuova legge?
Dal 1° luglio 2012, ogni conducente che circoli in Francia dovrà di fatto possedere nel proprio veicolo un etilometro, comunemente chiamato alcoltest.
Questo riguarda tutti i veicoli?
Si, quest'obbligo vale per tutti i veicoli motorizzati. Solo i conducenti di ciclomotore e i conducenti che viaggiano in un veicolo dotato di etilometro elettronico antiavviamento sono dispensati dall'obbligo.
L'obbligo vige anche per i veicoli stranieri che circolano in Francia?
Sì, quest'obbligo vale per tutti i veicoli stranieri che circolano in Francia. Anche se vi recate in Francia solo occasionalmente, dovete possedere un etilometro a bordo.
Che cos'è un etilometro e dove si acquista?
Un etilometro "classico" è composto da un tubo reattivo e da un sacchetto in plastica che assorbe esattamente il volume necessario per il test. In concreto, il conducente soffia nel sacchetto in plastica e, nel giro di 2 minuti, il risultato si affigge sul corpo del tubo: il tasso di alcolemia può essere pari a zero o considerato accettabile dalla legge o oltre il limite autorizzato. Nell'ultimo caso, non mettetevi al volante!
Potete trovare gli etilometri in farmacia o in alcuni supermercati in Francia. Ne forniscono anche alcune sezioni del TCS. Attenzione: è imperativo che l'etilometro non sia scaduto (data di scadenza).
Sono multabile se non ho l'etilometro con me nel veicolo?
Sì. Dal 1° novembre 2012 siete multabili se circolate in Francia senza questo dispositivo a bordo. La multa è di 11 Euro.
fonte: http://www.tcs.ch/main/it/home/sicherhe ... PR-98.html