Pagina 1 di 1

alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 31/07/2018, 17:11
da turbo
hola. per addolcire il rientro in ufficio stavo pensando tra il 22 e il 26 agosto di fare un giretto sulle alpi con la mia signora.

i posti non li conosco, il meteo nemmeno, e con la geografia c'ho litigato da piccino quindi...

1) partenza da firenze, autostrada fino a genova dai suoceri, autostrrada fino a imperia o comunque umenga e abbocco per la via del sale.

2)...

3) giro di assietta, colle finestre, etc...

4) ritorno

questo il piano di massima.

tra la via del sale e la zona delle strade militari c'è qualcosa di sfizioso, bellino, da fare in due? o prendo l'asfalto e mi faccio trasferimento?

sono easy? la signora è sportiva, anche il we scorso mi ha dato una mano a spingere su la moto da una franetta, ma non volevo fare 4 giorni di andare a incastrarsi per poi scastrarsi... se c'è il pezzetto tosto ok, ma vado su per il fresco e per i paesaggi e per il cibo.

i posti che ho nominato dovrebbero essere aperti al traffico, ho sentito parlare di caselli, pedaggi etc... va bene no problem, basta che non ci sia la forsetale che mi sequestra il libretto.

ci sarà un miliardo di persone? credo di si, visto che è la coda delle due centrali di agosto...

rifugi dove si mangia e si beve meglio? malghe con formaggi particolari?

saranno aperte fino in cima o trovo ancora la neve?

robe da sapere? consigli? suggeriemnti?

si unisce qualcuno o state tutti a casa?

grazie

alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 31/07/2018, 21:45
da paolo lc8 silver
Io in quel periodo sono in ferie mi dispiace

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 01/08/2018, 7:52
da Frikke
Sicuramente dalla liguria puoi fare la via del sale e sbucare a Limone, da lì trasferimento fino a Busca e prendere la strada dei Cannoni, il pezzo che viaggia in cresta è ciottolato smosso ma secondo me anche in due a passo turistico la fai, da Sampeyre ti fai un trasferimento in direzione Sestriere, sali su al Colle delle Finestre poi l'Assietta e scendi a Salice D'ulzio. Quando sei lì in base al tempo che hai, puoi andare a Cesana e salire al Lago Nero proseguire per il monte Bercia e decidere se scendere a Claviere o tornare a Cesana, puoi allungarti fino a Bardonecchia per fare un giro a Rochemolles - Colle del Sommeiller con relativo lago, merita veramente. e senza ombra di dubbio un giro al Monte Jafferau quota 2800 se la giornata è limpida e bella hai un panorama unico. Sono tutti percorsi gippabili dove trovi gente anche con auto normali, per cui anche in due e con bagagli ci arrivi. Fatti un giro su google maps per metterti giù un giro di massima, per il resto neve non ce ne più forse puoi trovare qualcosa al Sommeiller, il tempo beh li va a culo è alta montagna per cui può essere variabile, in questo periodo è bellissimo, ci son stato domenica, cibo e alloggio non è un problema da dormire trovi sempre e per mangiare ovunque ti fermi ti alzi sazio e appagato. Buon giro.

Re: alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 01/08/2018, 10:50
da Jaga
Ti ha gia' scritto tutto frokkie :lol:
Giro da sballo!!! in montagna difficilmente mangerai male ;)

Re: alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 01/08/2018, 12:21
da DakFabri
Chissà che magari riusciamo ad aggregarci tra un giorno e l'altro.
Magari qualche Torinese si libera in quei giorni.
Vediamo dai :) ;)

Re: alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 02/08/2018, 13:22
da turbo
fantastico, grazie mille a tutti.

le piste da sci sono fattibili?

Re: alpi a fine ferie

MessaggioInviato: 02/08/2018, 15:25
da Jaga
da facebook vedo che a parte la cima del sommelier , che pare non ancora raggiungibile, il resto dovrebbe essere tutto aperto