da Ventu » 11/10/2016, 14:27
Ed è esattamente così Miky...!!
Purtroppo in questi anni la legge è stata SEMPRE mal interpretata da tutti (noi escursionisti su ruote in primis...!!) credendo che TUTTO ciò che non fosse asfalto fosse fuorilegge; ed invece è proprio diversa la cosa!
Il principio su cui si basa tutta l'associazione (a cui secondo me dovremmo aderire tutti, tra l'altro il tesseramento è gratuito o ad offerta libera se si vuole partecipare con un obolo per aiutare chi si sta sbattendo per i nostri diritti e che è un fruitore del bosco come noi...) è proprio quello che UNA LEGGE REGIONALE NON PUO' SCAVALCARE UNA LEGGE STATALE. Ed in questo preciso caso è proprio il codice della strada nazionale che dice che ogni strada, sentiero o tratturo anche creato dal passaggio di animali e/o persone a piedi se mappato sulle carte comunali è da considerarsi STRADA a tutti gli effetti e quindi percorribile con mezzi a motore in regola con il codice della strada appunto!
Il divieto di percorribilità dev'essere esposto con un cartello regolamentare (quindi non di quelli disegnati da pincopallo ma quello che trovate anche in pieno centro Torino con il divieto di transito...) e con la delibera del comune di appartenenza a cui si fa riferimento e che spiegherà per quale motivo si chiude quel tratto di strada!
Il cartello poi dovrà essere piazzato sia all'inizio che alla fine di suddetta strada e anche negli eventuali incroci che s'incontreranno percorrendola! Se io arrivo da una strada laterale devo sapere che quella che incrocio non posso eventualmente percorrerla!
Tutto questo è frutto di un grosso lavoro da parte di uno studio di avvocati che segue l'associazione e che sta anche aiutando tanti iscritti ad affrontare i ricorsi su multe che hanno preso ingiustamente proprio per la mal interpretazione della legge! Tra l'altro pian piano li stanno vincendo tutti!
Tant'è che negli ultimi mesi la zona di Pinerolo, dove notoriamente è molto "calda" la situazione GEV e Forestali, le multe sono quasi sparite se non per qualche zelante che al limite può far multa perchè non hai uno specchietto o le frecce regolamentari (perchè giustamente, essendo considerata strada, anche sul sentiero dovresti aver le frecce montate...) che è una sanzione ben diversa (Euro 18,00 mi pare di ricordare...) dal sequestro del mezzo a cui qualcuno è incappato!
Io sono iscritto oramai da due anni a RIL Piemonte ed ho saputo già qualche mese fa ad una nostra riunione come sono andate le cose e tutto l'iter di questa faccenda, volete sapere una chicca...?! Le spese istruttorie del tutto (quindi dal 2008 fino alla fine del processo...) solitamente in questi casi ognuno paga le proprie; invece in questo preciso caso sono state tutte a carico di chi ha perso, quindi uno smacco in più a chi credeva di essere nel giusto ed invece ha sbagliato di grosso!
Finisco col dire che è veramente molto importante questa sentenza e non è, ne sarà l'unica!
P.S. Se volete io ho i moduli per iscriversi ed eventualmente vi posso tenere informati su prossimi incontri dove potrete sentire e chiedere delucidazioni in merito a tutto ciò che si sta facendo!
VENTU
R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"
NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42