Pagina 1 di 1

Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 10:12
da Giadina
Si è affrontato il tema sociale qualche giorno fa su questo forum parlando di Smartphone e di accorgimenti...

Io vorrei sprecare qualche parola per un'associazione umanitaria (no a scopo di lucro) che è italianissima e Modenese: Bambini nel Deserto.
Immagine

Molti di Voi la conoscono già,
io mi permetto di parlarne in prima persona perchè ho potuto far parte di un progetto molto curioso quanto particolare.
La donazione di 4 moto ai medici del Niger (di Agadez) in modo di permettere degli spostamenti per le visite settimanali più veloci che a piedi. La scelta è stata obbligata: per affidabilità, pezzi di ricambio, ed economicità: Dominator.
Mezzi recuperati senza fondi, ma solo con la generosità degli amici motociclisti che han donato qualcosa in termini economici o di pezzi (io e davide avevamo un motore revisionato).

Fare un container e mandare giù le moto senza uno dell'organizzazione presente che facesse da tramite e che impedisse che venissero saccheggiate o non portate a destinazione, significava quasi sicuramente appunto la sparizione dei mezzi.
Allora si è deciso di intraprendere a tappe un viaggio Torino-Bamako (marocco, mauritania e mali) e poi Bamako-Agadez (mali, burkina faso e niger). Ovviamente a spese dei partecipanti, escluso il volo aereo di rientro.
Questo anche per sfruttare la "missione" per andare a monitorare lo stato avanzamento lavori delle opere sparse sul territorio. Così armati di macchina fotografica etc, si è passati attraverso i nuovi orfanotrofi, le scuole, i pozzi e i progetti umanitari che BnD segue nelle zone del Sahara e del Sahel al fine di documentare il tutto ai volontari che non possono essere fisicamente presenti in quelle zone 365gg l'anno.

Beh, tanto per iniziare posso dire che in certe situazioni se non fosse per Medici senza Frontiere e appunto BnD non avrebbero più nemmeno un pozzo d'acqua (per loro potabile, per noi roba da prendersi ogni tipo di malattia).

Son tante le associazioni che fanno del bene, ma su BnD avendoci collaborato e andato a vedere di prima persona le cose come stanno. Posso dire che si può mettere la mano sul fuoco su come i soldi vengono gestiti e i risultati concreti sulle popolazioni.

Due piccoli esempi: la cisterna d'acqua e la struttura che vale da presidio ospedaliero di Manincura (Mali). E' poco, pochissimo, ma qualche letto e le zanzariere anti malaria già fanno molto.
Immagine
Immagine
Immagine

La scuola elementare di bassi e zanga (burkina) costruita esattamente a metà tra i due e il suo pozzo (dove prima i due paesi si ammazzavano in una guerra fraticida e ora i bambini iniziano ad andare a scuola assieme)
Immagine
Immagine
Immagine

E poi ci sarebbero un milione di cose da raccontare sul viaggio in se su 4 Dominator carichi come somari da portare a destinazione e consegnare al ministero della sanità del Niger ..... Ma è un altro discorso e varrebbe come report di viaggio ;)

Quindi:
se non sapete che regalare in certe occasioni, Bambini nel Deserto offre dell'artiginato di quelle zone.
se vi sposate e non sapete che bomboniere, BnD fa delle ampolle di sabbia rossa del Sahel che son la fine del mondo
se vi scappa una donazione e non sapete bene a chi rivolgerla, con BnD cadete in piedi.

Giada :)

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 10:31
da Reds
:claps: :claps: :claps: :claps:
:ok: :ok: :ok: :ok:

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 12:29
da myster63
:claps: :claps: :claps: :claps:

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 15:25
da CapitanBarbera
Ciao Giada, ti mando un MP......

Nel frattempo grazie mille e complimenti per la partecipazione attiva...... :onore: :onore: :onore: :onore: :onore: :onore:

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 15:30
da Max
Azz..........una "concorrente" !!!!! ;)

Brava Giada !

Max.

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 15:56
da Antoni..one
L'ampolla con la sabbia del deserto :wow: ... se aspetto i pici busoni di questo forum, posso iniziare a raccogliere quella che arriva con le pioggie ! :facepalm:

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 16:26
da fabrigaru
Antoni..one ha scritto:L'ampolla con la sabbia del deserto :wow: ... se aspetto i pici busoni di questo forum, posso iniziare a raccogliere quella che arriva con le pioggie ! :facepalm:

Se vuoi dovrei averne ancora un po' nella scatola filtro di Lazzaro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte questo.....
:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:

Re: Bambini nel Deserto

MessaggioInviato: 30/05/2013, 17:43
da DakFabri
Ricordo bene il viaggio dei Dominator :ok:
bravi tutti
:claps: :claps: :claps: :claps: