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MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 12/03/2013, 23:05
da Frikke
La mia idea, come ormai molti sanno, è quella di avere un mezzo solo per poter fare un pò tutto.
Il mio caso è simile a quello di molti che hanno famiglia, per cui tra figli, lavoro e impegni vari il tempo per se stessi è sempre meno (figuriamoci se si riesce anche solo a pensare di fare un viaggio avventura di alcune settimane, forse la settimanella in nord africa ci scappa anche ma diversamente la vedo dura :cmb1: ), ultimamente mi ritrovo ad usare la moto per andare al lavoro e per fare qualche giro in solitaria o con gli amici prevalentemente in off con corte/medie percorrenze in strada per raggiungere il luogo del fuoristrada.
E anche vero che lo spirito di Motoadv, è avere un mezzo da usare per i viaggi avventura, quotidianamente per gli spostamenti cittadini, adatto ai trasferimenti su asfalto e all’uso in fuori strada di vario genere (dalla passeggiata turistica alla gita un po’ più impegnativa).
Certo, con le dovute rinunce specie in off, la moto ideale sarebbe un bicilindrico o in alternativa una mono dual, (specie per chi la usa per viaggi avventura) come in effetti molti degli utenti di questa comunità posseggono. Però c’è da mettere sul piatto della bilancia anche l’uso effettivo che ognuno di noi fa del mezzo.
Alla fine mi sono reso conto che nel mio caso il bicilindrico sarebbe sprecato, per quel paio di volte all’anno che mi ritroverei ad affrontare trasferte tipo il Nonna, non vale la pena aumentare i costi di gestione, allora la moto ideale sarebbe una bella dual tipo TE630 o 690 (considerando che attualmente, anche se vecchiotta, ho quel genere di mezzo), però in off hai sempre un bel 150/160 kg da portarti appresso.
Di conseguenza leggendo in giro e documentandomi per benino la mia scimmia mi ha portato a pensare ad un mono racing da rendere un po’ più dual. La cosa è molto semplice da fare bastano pochi interventi per rendere il mezzo più “stradale” senza stravolgere le sue doti fuoristradistiche. Basta una rapportatura un po’ più lunga, un serbatoio un po’ più capiente e il gioco è fatto, se poi si vuole un minimo di protezione c’è sempre la possibilità di adattare una carena (tipo Dottori per capirci) e far rifare la sella rendendola un minimo più confortevole. Alla fine sacrificherei un po’ la guida su strada che con tutti i controlli che attualmente ci sono è anche un vantaggio per evitare multe, e non sarebbe molto lontana da quella di una dual, però quando metti le ruote fuori strada, rispetto alla dual vera e propria, hai comunque una quarantina di kg in meno da portarti a spasso.
Sia ben chiaro che non ho scoperto l’acqua calda, molti prima di me hanno avuto la stessa idea e l’hanno anche realizzata, ed è anche per questo che sono convinto che sarebbe la soluzione migliore. Guardando quello che offre il mercato penso che ci sono solo due mezzi racing adatti a questo tipo di uso, per affidabilità, robustezza ed erogazione del motore; il KTM EXC 525 e il WR450F, che tra l’altro posseggono già “ben” 1 kg e 200 g di olio motore che è facilmente aumentabile del 50% con l’aggiunta di un radiatore dell’olio, per carità non sono i 2,7 kg di una dual e il cambio bisognerebbe farlo ogni 1000/1500 km ma alla fine considerata la quantità il costo sarebbe il medesimo.
Insomma la scimmia è bella arzilla, anzi ormai è un bel gorillone, alla fine della fiera potrebbe venir fuori un prodotto tipo questo
Immagine

Che ne pensate?? dite la vostra

Qua di seguito vado ad elencare quelle che sarebbero le modifiche

Cupolino con relativo telaietto
Serbatoio non più di 13/15 lt
Allungare rapporti, penso che un pignone di un dente in più può essere sufficiente
Ventola al radiatore
Radiatore olio, non tanto per tenere basso la temperatura ma più che altro per aumentarne la quantità http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx
Sella più confortevole

penso che per il momento basti.

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 12/03/2013, 23:57
da Gattun
E no cavolo, non puoi farlo a quest'ora di notte!
Adesso mi sognerò di alleggerire la Bmw Di un centinaio di chili o di comprare un'altra moto e trafficarci , sei senza cuore :monkey:

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 6:06
da myster63
Frikke ha scritto:La mia idea, come ormai molti sanno, è quella di avere un mezzo solo per poter fare un pò tutto.
Il mio caso è simile a quello di molti che hanno famiglia, per cui tra figli, lavoro e impegni vari il tempo per se stessi è sempre meno (figuriamoci se si riesce anche solo a pensare di fare un viaggio avventura di alcune settimane, forse la settimanella in nord africa ci scappa anche ma diversamente la vedo dura :cmb1: ), ultimamente mi ritrovo ad usare la moto per andare al lavoro e per fare qualche giro in solitaria o con gli amici prevalentemente in off con corte/medie percorrenze in strada per raggiungere il luogo del fuoristrada.
E anche vero che lo spirito di Motoadv, è avere un mezzo da usare per i viaggi avventura, quotidianamente per gli spostamenti cittadini, adatto ai trasferimenti su asfalto e all’uso in fuori strada di vario genere (dalla passeggiata turistica alla gita un po’ più impegnativa).
Certo, con le dovute rinunce specie in off, la moto ideale sarebbe un bicilindrico o in alternativa una mono dual, (specie per chi la usa per viaggi avventura) come in effetti molti degli utenti di questa comunità posseggono. Però c’è da mettere sul piatto della bilancia anche l’uso effettivo che ognuno di noi fa del mezzo.
Alla fine mi sono reso conto che nel mio caso il bicilindrico sarebbe sprecato, per quel paio di volte all’anno che mi ritroverei ad affrontare trasferte tipo il Nonna, non vale la pena aumentare i costi di gestione, allora la moto ideale sarebbe una bella dual tipo TE630 o 690 (considerando che attualmente, anche se vecchiotta, ho quel genere di mezzo), però in off hai sempre un bel 150/160 kg da portarti appresso.
Di conseguenza leggendo in giro e documentandomi per benino la mia scimmia mi ha portato a pensare ad un mono racing da rendere un po’ più dual. La cosa è molto semplice da fare bastano pochi interventi per rendere il mezzo più “stradale” senza stravolgere le sue doti fuoristradistiche. Basta una rapportatura un po’ più lunga, un serbatoio un po’ più capiente e il gioco è fatto, se poi si vuole un minimo di protezione c’è sempre la possibilità di adattare una carena (tipo Dottori per capirci) e far rifare la sella rendendola un minimo più confortevole. Alla fine sacrificherei un po’ la guida su strada che con tutti i controlli che attualmente ci sono è anche un vantaggio per evitare multe, e non sarebbe molto lontana da quella di una dual, però quando metti le ruote fuori strada, rispetto alla dual vera e propria, hai comunque una quarantina di kg in meno da portarti a spasso.
Sia ben chiaro che non ho scoperto l’acqua calda, molti prima di me hanno avuto la stessa idea e l’hanno anche realizzata, ed è anche per questo che sono convinto che sarebbe la soluzione migliore. Guardando quello che offre il mercato penso che ci sono solo due mezzi racing adatti a questo tipo di uso, per affidabilità, robustezza ed erogazione del motore; il KTM EXC 525 e il WR450F, che tra l’altro posseggono già “ben” 1 kg e 200 g di olio motore che è facilmente aumentabile del 50% con l’aggiunta di un radiatore dell’olio, per carità non sono i 2,7 kg di una dual e il cambio bisognerebbe farlo ogni 1000/1500 km ma alla fine considerata la quantità il costo sarebbe il medesimo.
Insomma la scimmia è bella arzilla, anzi ormai è un bel gorillone, alla fine della fiera potrebbe venir fuori un prodotto tipo questo
Immagine

Che ne pensate?? dite la vostra

Qua di seguito vado ad elencare quelle che sarebbero le modifiche

Cupolino con relativo telaietto
Serbatoio non più di 13/15 lt
Allungare rapporti, penso che un pignone di un dente in più può essere sufficiente
Ventola al radiatore
Radiatore olio, non tanto per tenere basso la temperatura ma più che altro per aumentarne la quantità http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx
Sella più confortevole

penso che per il momento basti.



se disponi almeno di :monkey: :monkey: :monkey: 10000 eurini.... direi che e' una scimmia da prendere al volo....

MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 7:30
da Mikifly
Direi che servono molti ma molti meno soldi, un 525 in buono stato si trova con 3000 euro, telaietto e carena Dottori 500 euro, serbatoio acerbis 13,5 litri 350 euro altre modifiche di contorno, tipo corona più piccola ecc., diciamo 150 euro, e esagero, fanno circa 4000 euro....... Bravo Frikke stai arrivando a conclusioni che avevo paventato già tempo fà ;-)

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 7:35
da Eliaz
Premesso che la foto che hai postato mi piace in una maniera incredibile, e l'idea che ti è venuta anche...la domanda è: non è che con il tempo rischi di eliminare del tutto la parte "dual"? A quel punto non ti servirebbero cupolino/serbatoio/radiatore olio ecc ecc... :boh: :boh:

MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 7:53
da Mikifly
Eliaz ha scritto:Premesso che la foto che hai postato mi piace in una maniera incredibile, e l'idea che ti è venuta anche...la domanda è: non è che con il tempo rischi di eliminare del tutto la parte "dual"? A quel punto non ti servirebbero cupolino/serbatoio/radiatore olio ecc ecc... :boh: :boh:

Questo è il motovo per cui dopo mesi e mesi di pensa e ripensa..........il mio Wr è ancora lì nudo come mamma l'ha fatto ;-)

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 7:55
da Reds
sfondi una porta aperta cara frikkia...!!!!
io è anni ch elo dico che il 525 è la moto perfetta, e lo dico con cognizione di causa...!!!
inoltre senza spendere delle cifre esagerate per la carena dottori ti mostro cosa puoi fare da te a costo praticamente zero...!!!!
inoltre ti faccio anche i conti di spesa...!!!!

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per fare una dual come questa in foto che è la mia vecchia 525 ecco cosa spendi:
exc 525 anno 2006-2007 (i MIGLIORI) : 3000-3550 euro moto davvero apposto
scarico akrapovic usato: 250-300 euro
serbatoio 13 litri e sella dedicata usati : 250 euro
cupolino bmw k75 usato : 20 euro
pignone un dente in più nuovo: 15 euro


ecco la tua dual


aspetto che tu inizi il progetto...!!!!!
potrei averne uno io analogo al tuo devo trovare un telaio exc 525 targato e rimontare tutti i pezzi della mia che mi avanzano...!!!! :ok: :ok:

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 8:39
da Eliaz
Ma un mezzo del genere non "soffre" usato come una "dual"? E poi: a sto punto perchè non un 690? Solo per una questione di peso?

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 8:41
da Reds
Eliaz ha scritto:Ma un mezzo del genere non "soffre" usato come una "dual"? E poi: a sto punto perchè non un 690? Solo per una questione di peso?



probabilmente lui ora ha la scimmia del mono racing....

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 8:48
da Frikke
Eliaz ha scritto:Premesso che la foto che hai postato mi piace in una maniera incredibile, e l'idea che ti è venuta anche...la domanda è: non è che con il tempo rischi di eliminare del tutto la parte "dual"? A quel punto non ti servirebbero cupolino/serbatoio/radiatore olio ecc ecc... :boh: :boh:

Io non ho nessuna intenzione di rinunciare alla parte dual perché è sempre stata la mia indole spesso mi capita di fare dei giri su asfalto specie in settimana e la cosa mi rilassa molto, diversamente non starei a pensare a mille soluzioni.
Miki il tuo WR è ancora come mamma Yamaha l'ha fatto x il semplice motivo che in garage hai ancora il kappone quando ti renderai conto che stai pagando per fargli prendere polvere e perdere valore e ti deciderai a venderlo in meno di una settimana la tua libellula diventerà cosi

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:07
da Frikke
Eliaz ha scritto:Ma un mezzo del genere non "soffre" usato come una "dual"? E poi: a sto punto perchè non un 690? Solo per una questione di peso?

Mi sembra di averlo spiegato bene nel primo post ora i giri turistici sono sempre meno e gli spostamenti per raggiungere l'off sempre più frequenti. Come affidabilità si può stare tranquilli c'è chi ha allestito i due mezzi in questione sparandosi 30000 km l'anno senza il minino problema

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:26
da Eliaz
Frikke ha scritto:Come affidabilità si può stare tranquilli c'è chi ha allestito i due mezzi in questione sparandosi 30000 km l'anno senza il minino problema


Stica!! :ok:

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:30
da davidone
Frikke ha scritto:
Eliaz ha scritto:Ma un mezzo del genere non "soffre" usato come una "dual"? E poi: a sto punto perchè non un 690? Solo per una questione di peso?

Mi sembra di averlo spiegato bene nel primo post ora i giri turistici sono sempre meno e gli spostamenti per raggiungere l'off sempre più frequenti. Come affidabilità si può stare tranquilli c'è chi ha allestito i due mezzi in questione sparandosi 30000 km l'anno senza il minino problema


I giri turistici sono sempre meno..hai ragione. Le uscite ad "ore" sempre maggiori.
Ma un 525 come quello prospettato anche da Reds, che tratta su bitume ti può permettere di fare senza rincoglionire?

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:33
da Reds
davidone ha scritto:
Frikke ha scritto:
Eliaz ha scritto:Ma un mezzo del genere non "soffre" usato come una "dual"? E poi: a sto punto perchè non un 690? Solo per una questione di peso?

Mi sembra di averlo spiegato bene nel primo post ora i giri turistici sono sempre meno e gli spostamenti per raggiungere l'off sempre più frequenti. Come affidabilità si può stare tranquilli c'è chi ha allestito i due mezzi in questione sparandosi 30000 km l'anno senza il minino problema


I giri turistici sono sempre meno..hai ragione. Le uscite ad "ore" sempre maggiori.
Ma un 525 come quello prospettato anche da Reds, che tratta su bitume ti può permettere di fare senza rincoglionire?



con rapportatura più lunga il limite non è lui ma il pilota....!!!!

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:40
da davidone
Come in tutte le cose.... ;)

VOI MI STATE ROVINANDO LE GIORNATE GIDA CRIN!!!! :facepalm: :facepalm:

Ora mi vedo già con la mia adv in vendita per prendere un 525 bello modificato.....tanto ho già capito che mia moglie non mi seguirà mai....che i giri di 2 giorni non li farò spesso......ma piuttosto giri in giornata.... :badmood: :badmood: :mirror: :mirror: :mirror:

MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:43
da Mikifly
Per esperienza ti posso dire che con il Wr 450 con la sella "giusta", ho fatto giri con 80 -100 km di trasferimento senza alcun problema, il limite su bitume sono le gomme, ma questo discorso è relativo a qualunque moto che monti i tasselli

MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:51
da Mikifly
Giri da 200 km non sono un problema per il mezzo potrebbero esserlo per il pilota se pretende di andare su asfalto come se avesse un cbr1000

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:54
da Frikke
davidone ha scritto:Come in tutte le cose.... ;)

VOI MI STATE ROVINANDO LE GIORNATE GIDA CRIN!!!! :facepalm: :facepalm:

Ora mi vedo già con la mia adv in vendita per prendere un 525 bello modificato.....tanto ho già capito che mia moglie non mi seguirà mai....che i giri di 2 giorni non li farò spesso......ma piuttosto giri in giornata.... :badmood: :badmood: :mirror: :mirror: :mirror:

Ecco vedi che ci sei arrivato pure tu, insomma per quelle due o tre volte l'anno che occorrerebbe una vera mangia km preferisco sacrificarmi x divertirmi veramente il resto delle altre uscite. Diciamo che la prova del 690 rally e aver usato il WR domenica mi hanno completamente convinto

Re: MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 10:12
da davidone
Io la mia l'ho sfruttata veramente poco....poi vender e un adv r con 23000 km, con scarichi akra, telai, valigie ed altre cosette da recchia, non so se, al giorno d'oggi, mi permette di uscirne indenne...non so se mi sono capito.... :boh: :)

MA PERCHE' I GORILLA SONO SEMPRE IN AGGUATO------ZIO KAN

MessaggioInviato: 13/03/2013, 10:26
da Mikifly
Oggi come ieri vendere una moto non è mai un affare........