Boh magari dico cavolate e non so quanti di noi possano parlare per esperienza di NAVIGAZIONE tra la sabbia.
No, non piste... SABBIA quale era la tappa odierna.
Perchè perdere 10 minuti perchè hai sbagliato un CAP e tornare indietro alla nota precedente, rifare il punto della situazione, azzerrare i trip e ripartire è un niente.
La navigazione lì non è in stile motorally, magari hai 6-7km di CAP da seguire e ti rendi conto dell'errore solo alla nota succesiva. Soprattutto se poi parti trai primi e le tracce sono poche e volutamente confuse.
Cosa che infatti è successa al Bottu.
Secondo me avere un 10-12 minuti alla prima tappa non significa un granchè se si vuole valutare una moto (e anche un pilota)perchè può esser successo di tutto.
Alla Dakar i fuori pista son concentrati solo in specifiche tappe, normalmente hai delle piste battute da seguire da quanto mi hanno raccontato.
Quello che è quasi sicuro che non accadrà invece è che Topolino e Paperino (Coma-Despres) sbaglino: è rarissimissimo che lo facciano perchè son dei mostri e perchè adesso sono i piloti più veteran di quel tipo di navigazione.
Ad ogni modo giustissimo anche secondo me vedere il Marocco come stress-test di motore\meccanica e prova di navigazione del pilota, alla fine per allenarsi non è che ci siano tutte queste occasioni. Inutile andare a fare un Faraoni che di sabbia ha una tappa e mezza e con le spese che ne consegue, quando si può esser lì, secondo me.
Ha stupito anche a me la scarsa partecipazione degli Italiani: ma credo che saranno tutti al Merzuga Rally di Edo poco dopo, senza contare che nella Baja (sempre lì in Marocco) ce ne son diversi tra cui Zanotti e Lucchese.
Io la vedo così, la KTM non è imbattibile in se come marchio: paperino e topolino vincerebbero su qualsiasi mezzo, ed è per questo che KTM se li tiene stretti!
Però Helder è giovane, bravissimo, velocissimo, ha vinto anche in Sardegna l'anno scorso (dove le cose son enduristiche)... insomma
Lui, Lopez, Barreda in parte Goncalves li vedo poter puntare al podio. Non dico vincere, ma un 2° (mettendosi dietro o topolino o paperino, non credo entrambi) si possa fare.