ANDARE IN AFRICA

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

ANDARE IN AFRICA

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 9:21

come promesso apro un 3D per chi ancora non è stato in africa e vorrebbe provare ad intraprendere un viaggio di questo genere
quello che leggerete è puramente un parere personale maturato negli anni e che è diventato la mia filosofia del viaggio in africa.
vado in africa dal 1988, e quando sbarcai la prima volta a Tunisi dopo aver attraversato tutta l'italia in moto fino a Trapani per traghettare, mi sentivo impaurito come mai prima di allora.
a quei tempi i viaggi in africa erano opportunità per molti ma non per tutti, l'unica agenzia organizzata che viaggiava in africa 20anni fa era avventure nel mondo, io non ho mai voluto
andare in africa con un viaggio organizzato, non lo volevo allora e non lo voglio adesso, allora non lo volevo perchè ero giovane e volevo essere io l'arteficie del mio divertimento nel mio modo di concepire le cose
e perchè non avevo i soldi per permettermi un viaggio organizzato, visto che i costi allora erano molto al di sopra delle mie possibilita finanziarie del tempo,
ora non lo voglio perchè le agenzie ti portano in giro come un pacco tutto compreso, sei autorizzato a fare qualsiasi cazzata tanto c'è l'agenzia che pensa a tutto, il meccanico ti ripara la moto, la guida ti indica la strada,
sai gia in quale hotel ti fermerai a dormire, quali cose vedrai e quali no, ma il vero problema dell'agenzia è che non sei tu a scegliere per te, ma loro e questo a me non è mai piaciuto.
viaggiare in africa è piu semplice di quanto si possa immaginare, la semplicità del viaggio è data dall'affrontarlo sempre in rapporto alle proprie possibilità, ossia sono un novizio e non sono mai stato nel continente, desidero fare un viaggio ed allora inizio con una cosa semplice, adatta alle mie possibilità, tanto per saggiare il deserto capire se mi piace, capire se sono in grado di affrontarlo e cavarmela sia come organizzazione sia come difficolta di guida.
la volta successiva costruendo sulle fondamenta del primo viaggio passare a qualcosa di più difficile e piano piano diventare un tutt'uno con il deserto senza esser spaventati da esso ma sempre rispettosi perchè come si sbaglia si paga pegno.
io ho viaggiato in africa con amici e da solo, se devo esser sincero le volte che sono andato da solo sono state quelle che hanno fatto si che la mia esperienza crescesse maggiormente e mi desse maggior sicurezza.
si perchè quando sei solo devi per forza fare attenzione ad ogni dettaglio, quanta benzina hai, quanta acqua hai, quanti viveri, a guidare senza rovinare il mezzo, a non metterti in situazioni che potrebbero risultare difficoltose in solitaria,
insomma siamo motociclisti e le regole basi che ci sono in un giro di enduro dalle nostre parti possono esser tranquillamente applicate anche laggiù, con l'aggravante che gli spazi sono estremamente dilatati e quindi questo crea un grosso problema.
se dovessi consigliare a qualcuno che non è mai stato in africa di partire per un viaggio, queste sarebbero le cose che gli consiglierei.
trovare un amico fraterno su cui si può contare con cui condividere il progetto
preparare gli itinerari e i mezzi insieme con largo anticipo di modo da entrare nello spirito del viaggio mesi e mesi prima (anche perchè questa parte è quella che fa la differenza tra un viaggio qualunque e il TUO viaggio)
scegliere una meta adatta alle proprie possibilità
documentarsi su tutti gli aspetti del viaggio, parlare (parlare) con chi c'è già stato e può dare consigli di prima mano e non per sentito dire
comprare il biglietto e partire.
quando sarete tornati che abbiate fatto 8000 km o 1500 poco importerà, importerà che tutto quello che avrete fatto sarete stati voi a crearlo, nessun altro, avrete conosciuto persone ed altri come voi, magari avrete intrapreso il viaggio insieme o magari no, le variabili di un viaggio in africa sono molteplici è per questo che i programmi dettagliati delle agenzie mi fanno ridere, il bello del viaggio in africa è che non bisogna sottostare a programmi, sai che ti alzi la mattina ed inizi a guidare fino alla sera quando sfinito ti fermi e ti godi il meritato riposo magari in un nessun posto qualunque ma che a te fa venire i brividi perchè hai scelto tu di fermarti li.
il viaggio in africa per me non è fullgas sempre, vi accorgerete che se viaggiate senza 4x4 di appoggio avete una moto che ha la guidabilita di una petroliera a pieno carico
ma soprattutto all'inizio questa esperienza vi servira per maturare e comprendere voi stessi in quel contesto.
in buona sostanza io sono sostenitore del viaggio fai da te, magari modesto, ma il tuo viaggio, il tuo e dei tuoi amici, gli amici giusti come il viaggio del dottore di cui abbiamo letto che a distanza di anni riesce a farti venire la pelle d'oca
perchè è come fosse ieri, sono un romantico del viaggio in africa e questo spirito non mi abbandonerà mai, lo so mi conosco, così una volta così sempre (e chi mi conosce lo sa purtroppo per lui....)
spero abbiate compreso
forse vi aspettavate qualcosa di diverso, ma secondo me il succo è questo
dipende da quanto uno vuole andare laggiu e affrontare ciò che durante il viaggio gli capiterà
ma sappiate che sempre è comunque ne sarà valsa la pena.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Re: ANDARE IN AFRICA

Messaggioda SPARTACUS » 29/11/2011, 9:31

:)

Ottimo intervento.
SPARTACUS
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda CapitanBarbera » 29/11/2011, 9:36

Mamma mia che voglia di partire..... bravo Reds.... :cin: :cin:
:monkey: :monkey: :monkey:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda myster63 » 29/11/2011, 10:17

Reds ha scritto:come promesso apro un 3D per chi ancora non è stato in africa e vorrebbe provare ad intraprendere un viaggio di questo genere
quello che leggerete è puramente un parere personale maturato negli anni e che è diventato la mia filosofia del viaggio in africa.
vado in africa dal 1988, e quando sbarcai la prima volta a Tunisi dopo aver attraversato tutta l'italia in moto fino a Trapani per traghettare, mi sentivo impaurito come mai prima di allora.
a quei tempi i viaggi in africa erano opportunità per molti ma non per tutti, l'unica agenzia organizzata che viaggiava in africa 20anni fa era avventure nel mondo, io non ho mai voluto
andare in africa con un viaggio organizzato, non lo volevo allora e non lo voglio adesso, allora non lo volevo perchè ero giovane e volevo essere io l'arteficie del mio divertimento nel mio modo di concepire le cose
e perchè non avevo i soldi per permettermi un viaggio organizzato, visto che i costi allora erano molto al di sopra delle mie possibilita finanziarie del tempo,
ora non lo voglio perchè le agenzie ti portano in giro come un pacco tutto compreso, sei autorizzato a fare qualsiasi cazzata tanto c'è l'agenzia che pensa a tutto, il meccanico ti ripara la moto, la guida ti indica la strada,
sai gia in quale hotel ti fermerai a dormire, quali cose vedrai e quali no, ma il vero problema dell'agenzia è che non sei tu a scegliere per te, ma loro e questo a me non è mai piaciuto.
viaggiare in africa è piu semplice di quanto si possa immaginare, la semplicità del viaggio è data dall'affrontarlo sempre in rapporto alle proprie possibilità, ossia sono un novizio e non sono mai stato nel continente, desidero fare un viaggio ed allora inizio con una cosa semplice, adatta alle mie possibilità, tanto per saggiare il deserto capire se mi piace, capire se sono in grado di affrontarlo e cavarmela sia come organizzazione sia come difficolta di guida.
la volta successiva costruendo sulle fondamenta del primo viaggio passare a qualcosa di più difficile e piano piano diventare un tutt'uno con il deserto senza esser spaventati da esso ma sempre rispettosi perchè come si sbaglia si paga pegno.
io ho viaggiato in africa con amici e da solo, se devo esser sincero le volte che sono andato da solo sono state quelle che hanno fatto si che la mia esperienza crescesse maggiormente e mi desse maggior sicurezza.
si perchè quando sei solo devi per forza fare attenzione ad ogni dettaglio, quanta benzina hai, quanta acqua hai, quanti viveri, a guidare senza rovinare il mezzo, a non metterti in situazioni che potrebbero risultare difficoltose in solitaria,
insomma siamo motociclisti e le regole basi che ci sono in un giro di enduro dalle nostre parti possono esser tranquillamente applicate anche laggiù, con l'aggravante che gli spazi sono estremamente dilatati e quindi questo crea un grosso problema.
se dovessi consigliare a qualcuno che non è mai stato in africa di partire per un viaggio, queste sarebbero le cose che gli consiglierei.
trovare un amico fraterno su cui si può contare con cui condividere il progetto
preparare gli itinerari e i mezzi insieme con largo anticipo di modo da entrare nello spirito del viaggio mesi e mesi prima (anche perchè questa parte è quella che fa la differenza tra un viaggio qualunque e il TUO viaggio)
scegliere una meta adatta alle proprie possibilità
documentarsi su tutti gli aspetti del viaggio, parlare (parlare) con chi c'è già stato e può dare consigli di prima mano e non per sentito dire
comprare il biglietto e partire.
quando sarete tornati che abbiate fatto 8000 km o 1500 poco importerà, importerà che tutto quello che avrete fatto sarete stati voi a crearlo, nessun altro, avrete conosciuto persone ed altri come voi, magari avrete intrapreso il viaggio insieme o magari no, le variabili di un viaggio in africa sono molteplici è per questo che i programmi dettagliati delle agenzie mi fanno ridere, il bello del viaggio in africa è che non bisogna sottostare a programmi, sai che ti alzi la mattina ed inizi a guidare fino alla sera quando sfinito ti fermi e ti godi il meritato riposo magari in un nessun posto qualunque ma che a te fa venire i brividi perchè hai scelto tu di fermarti li.
il viaggio in africa per me non è fullgas sempre, vi accorgerete che se viaggiate senza 4x4 di appoggio avete una moto che ha la guidabilita di una petroliera a pieno carico
ma soprattutto all'inizio questa esperienza vi servira per maturare e comprendere voi stessi in quel contesto.
in buona sostanza io sono sostenitore del viaggio fai da te, magari modesto, ma il tuo viaggio, il tuo e dei tuoi amici, gli amici giusti come il viaggio del dottore di cui abbiamo letto che a distanza di anni riesce a farti venire la pelle d'oca
perchè è come fosse ieri, sono un romantico del viaggio in africa e questo spirito non mi abbandonerà mai, lo so mi conosco, così una volta così sempre (e chi mi conosce lo sa purtroppo per lui....)
spero abbiate compreso
forse vi aspettavate qualcosa di diverso, ma secondo me il succo è questo
dipende da quanto uno vuole andare laggiu e affrontare ciò che durante il viaggio gli capiterà
ma sappiate che sempre è comunque ne sarà valsa la pena.

anche se ho molto meno esperienza di reds.. condivido e quoto in toto il suo modo di pensare.... :onore: :onore: :onore: :onore:
ktm 690 " Filippide"

TUNISIA BASTARD INSIDE 201O
NONNA RAID KTM wild group 2011
steumas classic 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012
PURVERERA 2012 cuore impavido
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda SERPE » 29/11/2011, 11:07

Ricordo Reds e i suoi infiniti preparativi,
la sua meticolosità nello studiare le cartine prima che esistessero i navigatori,
la preparazione paziente della moto, dei serbatoi supplementari, dei portapacchi rinforzati, dei rotoli di roadbook
.... le lunghe telefonate con il leggendario Massimo....(pisellone).

E ricordo che assolutamente non m'è mai costata fatica o rancore lo stare al lavoro da solo in quelle sue meritate settimane africane ... :job:

Reds che ci siano sempre piste meravigliosamente nuove sotto le tue ruote !!!
:)

Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 11:18

ma prima o poi insieme...io ci spero sempre..

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda myster63 » 29/11/2011, 11:24

l'africa chiama ...quando..
abbiamo voglia di stare veramente con noi stessi
di farci cullare dall'infinito
lasciandoci trasportare nei luoghi piu' nascosti delle nostre emozioni primordiali

;) ;) ;) ;) ;) ;)
ktm 690 " Filippide"

steumas classic 2011
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda motardpiero » 29/11/2011, 11:27

bella reds :)

spero di poter provare le sensazioni che hai descritto :monkey:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
motardpiero
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 11:31

motardpiero ha scritto:bella reds :)

non faccio nessuna fatica a pensare che voi busoni conosciuti siate perfetti per affrontare un viaggio in africa, siete come descritto anche facendo un giro al parpaillon e di certo si dovesse organizzare sarebbe un enorme piacere per me poter andare insieme laggiù...e parlo veramente con il cuore aperto
così come è stato con stefano andare in algeria...
certo poter esser tutti insieme in un viaggio analogo in algeria penso che potrebbe esser l'apice per quel che mi riguarda...

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda CapitanBarbera » 29/11/2011, 11:38

Reds ha scritto:

non faccio nessuna fatica a pensare che voi busoni conosciuti siate perfetti per affrontare un viaggio in africa, siete come descritto anche facendo un giro al parpaillon e di certo si dovesse organizzare sarebbe un enorme piacere per me poter andare insieme laggiù...e parlo veramente con il cuore aperto
certo poter esser tutti insieme in un viaggio analogo in algeria penso che potrebbe esser l'apice per quel che mi riguarda...

Ecco adesso mettendolo nero su bianco mi fai ancora emozionare..... :cin: :cin:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda motardpiero » 29/11/2011, 11:59

Reds ha scritto:

adesso basta mi fai commuovere...

vado a prendere a bastonate la :scimmia:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
motardpiero
EXPERT
EXPERT

Messaggioda spazinfo » 29/11/2011, 13:54

però sarebbe una figata se riuscissimo ad organizzarci tutti insieme in qualche deserto... :monkey: :monkey:
:mrgreen: :mrgreen:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
spazinfo
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 14:01

qualche foto dei miei primi viaggi in africa....

ALGERIA-BENI ABBES 1988
Immagine

ALGERIA-TAMARRASSET 1989
Immagine

ALGERIA-ARAK 1989
Immagine

LIBIA 1995 erg Awbary
Immagine

Immagine

LIBIA 1997 appena usciti dall'erg vicino a Serdeles..
Immagine

LIBIA 1998 fuoripista dal Waw An Namus direzione Al Wyg
Immagine

LIBIA 1999 erg Awbary
Immagine

LIBIA 1998 prima di scendere dentro il vulcano Waw An Namus....
Immagine

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 14:02

spazinfo ha scritto:però sarebbe una figata se riuscissimo ad organizzarci tutti insieme in qualche deserto... :monkey: :monkey:
:mrgreen: :mrgreen:

si lo sarebbe...

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda adellam » 29/11/2011, 14:20

Sei un genio del male. Vado a scambiare la gatta con una scimmia vera.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda myster63 » 29/11/2011, 14:52

Reds ha scritto:qualche foto dei miei primi viaggi in africa....

ALGERIA-BENI ABBES 1988
Immagine

ALGERIA-TAMARRASSET 1989
Immagine

ALGERIA-ARAK 1989
Immagine

LIBIA 1995 erg Awbary
Immagine

Immagine

Immagine

LIBIA 1998 fuoripista dal Waw An Namus direzione Al Wyg
Immagine

LIBIA 1999 erg Awbary
Immagine

LIBIA 1998 prima di scendere dentro il vulcano Waw An Namus....
Immagine

sei malefico...
ktm 690 " Filippide"

steumas classic 2011
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 14:55

IO?
ma lo sai che devo combattere contro me stesso...?
quando parti tu invece? hai deciso?

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Frikke » 29/11/2011, 15:06

Solo vedendo ste foto mi sono reso conto da quanto tempo ti conosco, praticamente dall'AT 650 in poi, non so se te lo ricordi ma ci ha presentati la mia ex solo perchè avevamo la stessa moto, con l'unica differenza che io in africa ci sono stato molti anni dopo :muro: .
Ora se si riuscisse veramente a fare una cosa tutti insieme sarebbe veramente il massimo........ :monkey:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Messaggioda Reds » 29/11/2011, 15:10

le foto con la AT 650 le ho a casa dai miei...!! e sono da scansionare sennò ne mettevo su qualcuna...!!!!!! :mrgreen:

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda CapitanBarbera » 29/11/2011, 15:10

Reds ha scritto:qualche foto dei miei primi viaggi in africa....

Immagine

I signori promittenti viaggiatori vogliano notare il borsellino made in Reds appiccicato sul codino, un opera d'arte che sfida il tempo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Albè, fai una post a tal riguardo?
"TESTA VOIDA"
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Prossimo

Torna a Cafè du Desert