roadbook

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Re: roadbook

Messaggioda adellam » 02/02/2012, 17:32

steumas ha scritto:..intendevo "mano a mano" nel senso che si avvicina la nota, la si oltrepassa e automaticamente il RB va alla nota successiva...senza dover intervenire scorrendo con la pulsantiera..

Ah, perfetto. Per le specifiche allora ci siamo :mrgreen: . Partiamo per la valle del silicone in cerca di finanziatori?
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda steumas » 02/02/2012, 17:33

adellam ha scritto:
steumas ha scritto:..sarebbe il top...cartografia e note, oltre a trip parziale...praticamente impossibile sbagliare..forse..la questione è se il sw è abbastanza facile da realizzare..bisogna integrare gps, carte e note..al max si potrebbe partire dalla cartografia google (libera) e agganciarsi per le note... :boh: :boh:

Mah, secondo me il problema è l'hardware :). Una volta che hai trip e roadbook reader nello stesso strumento, significa che ad ogni nota hai associato un numerino corrispondente alla distanza. Quando il trip si avvicina a quel numero, esegui un'azione.

Ora lo propongo a Trailtech :mrgreen: , magari fanno una versione del voyager a 8".

..oh..il genio dell'informatica sei tu...io no di certo..e quindi dei "problemi" per me insormontabili, magari non lo sono...meglio così!! :)
panasonic dovrebbe "forse" uscire con un tablet 7" indistruttibile o quasi..adesso comincio a vedere se ci sono delle custodie "decenti".. ;)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda steumas » 02/02/2012, 17:35

adellam ha scritto:
steumas ha scritto:..intendevo "mano a mano" nel senso che si avvicina la nota, la si oltrepassa e automaticamente il RB va alla nota successiva...senza dover intervenire scorrendo con la pulsantiera..

Ah, perfetto. Per le specifiche allora ci siamo :mrgreen: . Partiamo per la valle del silicone in cerca di finanziatori?

..a quanto pare su internet ci sono dei siti dove proporre il proprio progetto, e arrivano i finanziatori.. ;) si può sempre provare.. :) :)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda dume » 02/02/2012, 17:55

adellam ha scritto:
steumas ha scritto:..mha..io pensavo anche a una "stampa" in pdf da far scorrere pagina/pagina..poi dipende sempre da che roadbook è..se le note sono distanti fra loro, allora è fattibile un discorso di "scorrere" le pagine mano a mano..vedi raid in africa, dove non hai bivi ogni 50 metri..se invece è una giro con note brevi, diventa difficile gestirlo..a meno che il tablet non prenda il posto della carta, e quindi collegato a un sensore di movimento scorra le note mano a mano che si avvicinino..se trovo il prototipo di RB che avevano studiato per il motorally, magari si capisce che funzioni gli facevano fare e in che modo scorrevano le note..

La cosa che sembra non fare il Tripy, e che sarebbe interessante in uno strumento integrato, è quella di associare lo scorrimento del roadbook alla percorrenza indicata dal trip. Un oggetto integrato potrebbe evidenziare la nota mentre si raggiunge la distanza alla quale si trova, per poi passare alla successiva senza bisogno di intervento.
Se ti perdi e sposti indietro la distanza del trip, viene anche "riavvolto" il roadbook.

Ti piace? :)

rispondo solo dove capisco.... poi se non serve fa uguale :lol:

questo lo fa gia un gps in navigazione waypoint!
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda spazinfo » 02/02/2012, 18:03

dume ha scritto:
adellam ha scritto:
steumas ha scritto:..mha..io pensavo anche a una "stampa" in pdf da far scorrere pagina/pagina..poi dipende sempre da che roadbook è..se le note sono distanti fra loro, allora è fattibile un discorso di "scorrere" le pagine mano a mano..vedi raid in africa, dove non hai bivi ogni 50 metri..se invece è una giro con note brevi, diventa difficile gestirlo..a meno che il tablet non prenda il posto della carta, e quindi collegato a un sensore di movimento scorra le note mano a mano che si avvicinino..se trovo il prototipo di RB che avevano studiato per il motorally, magari si capisce che funzioni gli facevano fare e in che modo scorrevano le note..

La cosa che sembra non fare il Tripy, e che sarebbe interessante in uno strumento integrato, è quella di associare lo scorrimento del roadbook alla percorrenza indicata dal trip. Un oggetto integrato potrebbe evidenziare la nota mentre si raggiunge la distanza alla quale si trova, per poi passare alla successiva senza bisogno di intervento.
Se ti perdi e sposti indietro la distanza del trip, viene anche "riavvolto" il roadbook.

già...

basterebbe convertire le info del programma in waypoint... et voilà... basta avere i protocolli di comunicazione dei vari gps...
mò detta così senza saper ne leggere e ne scrivere....
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
spazinfo
Amministratore
Amministratore

Messaggioda steumas » 02/02/2012, 18:06

spazinfo ha scritto:
dume ha scritto:rispondo solo dove capisco.... poi se non serve fa uguale :lol:

già...

basterebbe convertire le info del programma in waypoint... et voilà... basta avere i protocolli di comunicazione dei vari gps...

..il "mago" di questo tipo di navigazione è Masi..lui prepara su mapsource i vari WP con indicazione (destra, sinistra, dritto, ok, bivio...eccecc) e poi converte il tutto e carica sul GPS..però è una cosa "limitata" a garmin e ci vuole un sacco di tempo a convertire tracce in WP..se si riuscisse a fare le conversioni in automatico, nessun problema..il limite rimane nel GPS, tipo il 60 che ha un numero limitato di WP caricabili.. :boh: :boh:
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda dume » 02/02/2012, 18:09

spazinfo ha scritto:
dume ha scritto:
adellam ha scritto:

già...

o viceversa... visto che cmq hai una traccia questa fa funzionare il road book

lat 45 18 452 lon 7 18 564 casa con statua a dx e appare la vignetta
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda dume » 02/02/2012, 18:11

steumas ha scritto: una cosa "limitata" a garmin e ci vuole un sacco di tempo a convertire tracce in WP..se si riuscisse a fare le conversioni in automatico, nessun problema..il limite rimane nel GPS, tipo il 60 che ha un numero limitato di WP caricabili.. :boh: :boh:

ma il gps non e' gia stato superato dal tablet?
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda adellam » 02/02/2012, 18:42

steumas ha scritto:
spazinfo ha scritto:
dume ha scritto:rispondo solo dove capisco.... poi se non serve fa uguale :lol:

già...

..il "mago" di questo tipo di navigazione è Masi..lui prepara su mapsource i vari WP con indicazione (destra, sinistra, dritto, ok, bivio...eccecc) e poi converte il tutto e carica sul GPS..però è una cosa "limitata" a garmin e ci vuole un sacco di tempo a convertire tracce in WP..se si riuscisse a fare le conversioni in automatico, nessun problema..il limite rimane nel GPS, tipo il 60 che ha un numero limitato di WP caricabili.. :boh: :boh:

Uhm. Che poi dovrebbe essere sostanzialmente la cosa che fa il tripy, che però ha i suoi formati e non è generico.
Roadbook e trip separati sono così attualmente perché lo richiede il regolamento dei rally, altrimenti sarebbe finita completamente la navigazione.
Quello che manca è una cosa indipendente dal supporto, e visto che abbiamo eliminato la necessità di comandi esterni, l'unico requisito indispensabile è avere un trip che parli col tablet. In alternativa ci si limita alla percorrenza col solo gps, ma quando non c'è segnale non funziona più nulla (motivo per il quale il voyager di trailtech ha anche il sensore di velocità per la ruota).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda steumas » 04/02/2012, 18:28

..dunque..oggi son riuscito a "pacioccare" un pò il tablet..scaricato app cartografiche e lettore gps..stasera provo a registrare le tracce da casa mia a casa della fidanzata, domani trackback..se funziona, diciamo che siamo a cavallo..ci sarà pure una app per trasformare note in WP, tracce in note o cose simili..tutto android, ho scritto app per comodità..per "mettere" il tablet sulla moto Alpneus mi ha girato l'indirizzo della ram-mount ammmmmerica..però guardando bene, e sull base delle esperienze con le scatole di dericazione di Myster, provo a passare da un aio di negozi di materiale elettrico..dovrebbero avere scatole stagne robuste, eventualmente da integrare con spugna per spessorare..son dell'idea che il tutto possa funzionare e pure bene.. :) :)
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda adellam » 04/02/2012, 18:45

steumas ha scritto:..dunque..oggi son riuscito a "pacioccare" un pò il tablet..scaricato app cartografiche e lettore gps..stasera provo a registrare le tracce da casa mia a casa della fidanzata, domani trackback..se funziona, diciamo che siamo a cavallo..ci sarà pure una app per trasformare note in WP, tracce in note o cose simili..tutto android, ho scritto app per comodità..per "mettere" il tablet sulla moto Alpneus mi ha girato l'indirizzo della ram-mount ammmmmerica..però guardando bene, e sull base delle esperienze con le scatole di dericazione di Myster, provo a passare da un aio di negozi di materiale elettrico..dovrebbero avere scatole stagne robuste, eventualmente da integrare con spugna per spessorare..son dell'idea che il tutto possa funzionare e pure bene.. :) :)

Non ho visto cose che trasformino note in WP direttamente su sistemi android, però se le applicazioni leggono gpx puoi farti la trasformazione su PC e poi riportarti i file.

Hai già deciso che app usare? potrei cercare di emulare la stessa configurazione col telefono.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda steumas » 04/02/2012, 18:50

..ho scaricato "orusmap" e "androzic", la prima è gratuita, la seconda 4 leuri, mi sembra..poi necessitano di altre app che sono gratis..orusmap utilizza mappe on-line e/o off-line, omn line puoi scegliere fra un sacco, tra cui quelle di google maps..le altre basta caricarle su schede sd..androzic idem..Dume mi ha passato le mappe su cd, devo riversarle su microsd e poi installarle..per adesso verifico con le mappe on-line le varie funzionalità..
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda adellam » 04/02/2012, 19:08

steumas ha scritto:..ho scaricato "orusmap" e "androzic", la prima è gratuita, la seconda 4 leuri, mi sembra..poi necessitano di altre app che sono gratis..orusmap utilizza mappe on-line e/o off-line, omn line puoi scegliere fra un sacco, tra cui quelle di google maps..le altre basta caricarle su schede sd..androzic idem..Dume mi ha passato le mappe su cd, devo riversarle su microsd e poi installarle..per adesso verifico con le mappe on-line le varie funzionalità..

Thanks.
Sembrano gratis entrambe (puoi pagare per non avere la pubblicità). androzic è anche free, ma oruxmaps sembra più bellina (la schermata principale, almeno :)). Alla prossima uscita provo a tracciare anch'io.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda dume » 04/02/2012, 20:06

adellam ha scritto:Non ho visto cose che trasformino note in WP direttamente su sistemi android, però se le applicazioni leggono gpx puoi farti la trasformazione su PC e poi riportarti i file.

cosa hai trovato per convertite gpx in WP?
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda dume » 04/02/2012, 20:10

steumas ha scritto:..dunque..oggi son riuscito a "pacioccare" un pò il tablet..scaricato app cartografiche e lettore gps..stasera provo a registrare le tracce da casa mia a casa della fidanzata, domani trackback..se funziona, diciamo che siamo a cavallo..ci sarà pure una app per trasformare note in WP, tracce in note o cose simili..tutto android, ho scritto app per comodità..per "mettere" il tablet sulla moto Alpneus mi ha girato l'indirizzo della ram-mount ammmmmerica..però guardando bene, e sull base delle esperienze con le scatole di dericazione di Myster, provo a passare da un aio di negozi di materiale elettrico..dovrebbero avere scatole stagne robuste, eventualmente da integrare con spugna per spessorare..son dell'idea che il tutto possa funzionare e pure bene.. :) :)

brau !! risolto conflitto con internette? :lol: :lol:
lettore gps? cosa vuol dire?
ozi per android? provato?
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda adellam » 04/02/2012, 20:44

dume ha scritto:
adellam ha scritto:Non ho visto cose che trasformino note in WP direttamente su sistemi android, però se le applicazioni leggono gpx puoi farti la trasformazione su PC e poi riportarti i file.

*cough*. Niente, non ho cercato. Davo per scontato che fosse una funzione normale di robe tipo mapsource. Non è così? :o
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda dume » 04/02/2012, 20:56

adellam ha scritto:
dume ha scritto:

*cough*. Niente, non ho cercato. Davo per scontato che fosse una funzione normale di robe tipo mapsource. Non è così? :o

purtroppo no
se crei un file in mapsource per ogni clic ti da anche il WP ma se lo importi da gps mi sembra di no
e non ho trovato neppure nulla che trasformi i punti traccia in WP (si tratterebbe poi di sfoltirli)
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 04/02/2012, 21:12

mah...secondo me...invece, credo che , a dire il vero...penso che ....boh, dopo la prima pagina mi sono rotto e sono passato alla fine, tanto ho visto che nel mezzo scazzavate!!!

Un A5 è facilmente trasportabile, da valutare anche un A6 che potrebbe essere ancora più un "jolly" da posizionare.

comunque la verità è che non avete proprio un c@zz0 da fare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda adellam » 04/02/2012, 22:04

Silverkap ha scritto:mah...secondo me...invece, credo che , a dire il vero...penso che ....boh, dopo la prima pagina mi sono rotto e sono passato alla fine, tanto ho visto che nel mezzo scazzavate!!!

Un A5 è facilmente trasportabile, da valutare anche un A6 che potrebbe essere ancora più un "jolly" da posizionare.

comunque la verità è che non avete proprio un osso da fare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Apparte che cazzeggiare è un'attività estremamente importante, e perciò finito di scrivere 'sta risposta vado a guardarmi un episodio di Game of Thrones :mrgreen: : A5 è il formato, in larghezza, dei roadbook reader standard :).
Eppoi dume ti ha appena trovato qualcosa da fare, scrivi un software che converta punti traccia in wp :mrgreen:
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda Silverkap » 04/02/2012, 22:24

adellam ha scritto:Eppoi dume ti ha appena trovato qualcosa da fare, scrivi un software che converta punti traccia in wp :mrgreen:

Io no davvero...e chi è capace!!!

Oltretutto sono ancora tra coloro che viaggiano a cartine e stop...
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

PrecedenteProssimo

Torna a Cafè du Desert