Torno dopo diversi mesi di assenza dal forum, e mi imbatto in questo 3ad simpatico!
Provo a dire la mia, atteso che in verità molto è stato già detto, anche dall'ottimo Ermanno, che la sa lunga.
Tenendo conto che non esiste la moto perfetta, men che meno la allround, le variabili da prendere in considerazioni a mio avviso sono: peso, autonomia, comfort, capacità di carico, semplicità di intervento/riparabilità.
Inoltre, per i viaggi metterei come condizione ineludibile: la presenza del bottoncino magico. Ad esempio, questa condizione porterebbe ad escludere la XR650, difficile da trovare col bottoncino, e comunque a prezzi non bassi, e che in verità non eccelle nemmeno sul comfort.
Riguardo al peso e alla semplicità di intervento, escluderei le bicilindriche, che alla fine pesano più dei mono e spesso comportano qualche complicazione in più in fase di manutenzione, specie se nel 'nulla'.
Hai citato la Transalp. Per esperienza diretta (ne ho una fresca di km), sebbene molto confortevole e agevole da caricare, francamente non ci farei un viaggio che prevede molta percorrenza in off. Pensa alle semplici fiancatine, di plastica che si rompe solo a guardarle. Immagina poi nelle varie poggiate, anche solo per stanchezza. Comunque, nel caso propenderei più per un 600 che per un 650.
Restando tra i mono, mi sembra la scelta possa restringersi ai seguenti modelli:
Dominator
Scelta condivisibile. Prezzi contenuti, peso ragionevole, si sistema con poco, è bella robusta e sopporta di tutto.
Facile installare anche un serbatoio maggiorato.
F650GS
Da non trascurare. Si trova a prezzi non bassi, ma è una moto tranquilla e affidabile, che dalla sua ha anche i parchi consumi.
Il peso non è trascurabile. Buona semplicità di carico per via della accessoristica disponibile.
DR650SE
Ottimo compromesso. Da capire come aumentarne l'autonomia. Non so se esistono serbatoi maggiorati after market.
Forse le manca qualche cavallo in rapporto al peso.
640 ADV
Non l'hai inserita tra le tue opzioni, ma è stata chiamata in causa da qualcuno. La cito per esperienza diretta, visto che ne ho una.
E' la meno 'turistica' delle quattro. E' "quasi" un pronto-raid, tutto sommato semplice per interventi/riparazioni.
Peso decente, serbatoio maggiorato di serie. Ottima capacità di carico. Non facile da trovare a prezzi ragionevoli.
Vibra, è vero, ma se usata principalmente per quello per cui è pensata, ovvero l'off...
Infine, un ultimo suggerimento. Lasciati della flessibilità in termini di scelta sul mercato. Non sempre trovi quello che cerchi in condizioni accettabili.
Sii aperto a prendere in considerazione quanto di buono ti capita di vedere/provare.
A me è capitato di trovare un fantastico 640 ADV mentre cercavo altro, e non me lo sono lasciato sfuggire.
Non mi reta che augurarti un buon acquisto!