Grande adellam, grazie!!!
Tre parole sul 690: è una ficata!!!
Per me era un'incognita, l'ho acquistata la settimana prima di andare in Tunisia e ci ho fatto solo 80/90 km (quasi tutti su strada) prima di avventurarmi allo stage.
Sono estremamente soddisfatto, la moto va benissimo, ha un grandissimo motore e venendo dal 990 mi è sembrata semplicissima.
Riesce a tirarsi fuori bene dai vari casini ed è gustosissima da guidare.
Una bellissima scena l'ho vissuta sulla pista che porta a Ksar Ghilane, dove si alternano tratti morbidi a tratti duri: in un tratto di sabbia (preceduto da un tratto di arenaria) sono entrato in sesta a una discreta velocità, vedendo il pezzo di sabbia ho buttato il sedere dietro e ho dato tutto il gas che aveva. Quando è rientrata sul duro mi ha regalato un gustossimo monoruota in progressione che mi ha fatto godere come un maiale...
Le sospensioni sono un po' durette (alla fin fine la KTM la considera una moto stradale, i ricambi/accessori si trovano sul catalogo delle strett parts), soprattutto la forca è granitica, ma a quel che ho capito con circa 200/300 euro si può fare un discreto lavoro per renderle più adatte all'off. Comunque tutto dipende dall'uso complessivo che uno intende fare della moto.
Un'altra piacevolissima sorpresa sono stati i consumi: il primo giorno (asfalto, piste, piccolo tratto di montagna, piste, chott, piste veloci e asfalto) ha fatto 20 (venti!!!) km/l. Nel tratto da Douz a Ksar Ghilane (pista + dune) circa 16 km/l e per un discreto tratto si usano solo marce basse.
Il peso, sempre considerando la petroliera che avevo prima, mi è sembrato gestibilissimo. Ho dovuto rialzare la moto da terra il primo giorno ed è stato piuttosto facile, il secondo giorno mi sono conficcato in una duna e ne sono uscito senza tanti sforzi.
Insomma un gran bel mezzo, almeno a mio parere.