l'off road tipo il nonna raid si può fare con qualunque moto, semplicemente ne risente il divertimento della guida e l'andatura. Il 90% degli acquirenti delle grosse biciclindriche intende l'off come qualcosa che esce dall'asfalto e stop...molti di noi fanno lo stesso e vedono in un percorso con due pietre già un off road estremo per una bicilindrica.
Con questi presupposti la GS è una moto strepitosa e difficilmente migliorabile. Io amo maggiormanete la 1150 Adventure alla successiva 1200 per motivi di posizione di guida (sella dritta e non infossata...purtroppo per me comunque piccola) ed estetica ma il succo del discorso non cambia.
La Gs è una moto che nel massimo comfort ti fa fare off (volendo anche mediamente impegnativo a fronte di un maggiore sforzo fisico e una minore velocità) e poi su asfalto ti riporta a casa nel massimo comfort e con consumi contenuti.
La 1150 aveva anche un aria teutonica che si è persa e trovo che questo abbia causato anche una diminuzione del fascino della moto.
Personalmente non ho il GS 1150 in primis perchè amo pregi e difetti della Lc8 e poi perchè sul 1150 entro a mala pena e con il passeggero la situazione diventa disastrosa, purtroppo la posizione in sella è troppo costretta (provata anche con sella alta e fatta rialzare da tappezziere...). Però comprendo appieno gli appassionati della GS...su molti fronti vince 10 a 0 contro la Lc8, molti proprietari della Lc8 lo sanno ma non vogliono ammetterlo, non sfruttano la ciclistica della Lc8 in off e tantomeno il motore ma anche solo l'idea che la moto permetta di fare alcune cose li appaga, quando sono certo che starebbero 10mila volte meglio su un GS...ma tant'è!
Max sai benissimo come la penso...te lo ripeto, penso che tu abbia avuto bisogno di staccare la spina dai GS ma era più per avere la conferma che la moto che fa per te è in realtà quella...comoda, brillante, divertente ed efficace su asfalto e sufficiente per il tuo "off", nonna raid compreso.
Lascia perdere la Lc8 e roba simile, non metteresti la parola fine ai tuoi dubbi