Io la sto guardando fin dai primi disegni di un paio di anni fa, sopratutto nella versione giallo/rossa/bianca trovo sia non bella ma carina. Problema per quando mi riguarda è che quel motore obbliga a "sprecare" più di mezza moto giusto per farcelo stare...la forcella è costretta ad avere quote da moto anni '80, la sella è a due metri dal manubrio...insomma si guida seduti come su una HD...
Inoltre -parere- personale, eccezion fatta per alcune versioni della ultima V7, la Guzzi fatica a togliersi di dosso quest'aurea di "vecchio"...io mi ci immagino sempre sopra uno con i baffoni, il sigaro acceso, con buzzetta...direzione ristorante o raduno con altri "simili" a lui. Lo so, lo so...è nella mia testa ma penso di non essere l'unico ad avere quest'immagina riferita alle Guzzi.
Forse è per questo che mi piaceva la versione giallo/rossa/bianca...la svecchiava un po'. Però le emozioni son lontane...
Bmw per esempio ha difficoltà simili legate all'architettura del motore ma da 20 anni a questa parte hanno capito come fare a "svecchiare" le loro moto che oggi per finiture, colori, guida, etc...sono molto giovanili e il mercato apprezza.
Comunque intanto è un passettino per migliorare..ma farà la fine di tante altre Guzzi degli ultimi 20/30...sempre moto della rinascita ma poi "anche questa volta, si rinasce domani!"...
Guzzi doveva mettere in produzione alcuni prototipi fatti dai fratelli Guareschi, DEVONO fare moto che emozionino...anche se magari poi ne venderanno solo 100 però Ducati con le emozioni della Desmosedici vendeva le 1198 e con le emozioni della 1198 vendeva le Monster...poi magari vendi anche le moto "razionali"...ma quelle non possono essere la bandiera del marchio, fanno sbadigliare e nessuno stacca un assegno sbadigliando!
Per esempio la Griso è uscita in un momento sbagliato...ancora non erano iniziate le mode delle Cafe' Race e Guzzi ci ha creduto anche poco, lasciandola morire quando invece dovevano iniziare a tirar fuori personalizzazioni e miglioramenti (sulla falsariga di ciò che stanno facendo ora con la V7)...perché la base della Griso era bella...ora ditemi voi ma questa V85TT a chi la vendono? Ai giovani??? Dubito! se non a quelli che a 20 sono già vecchi, avete presente l'amico sempre vecchio...fin dai tempi delle elementari?...se però non prendi i giovani le moto le venderai giusto a quei vecchietti arzilli ancora a ricordare i tempi passati
...ma ci fai poco.
Vedo un parallelismo molto forte tra Guzzi e Alfa Romeo....un glorioso passato e un presente che vive nel passato...ma di sostanza ne ha poca...