Breve riassunto di una bellissima due giorni ad alta quota.
Mercoledì, moto carica su furgone, mi chiama il mio solito compagno di giri e mi dice che deve rinunciare
, così dopo qualche ripensamento decido di partire comunque.
Alle 18:30 parto da casa, mi fermo solo per fare rifornimento, alle 00:30 sono a Bardonecchia con due occhi come il due di denari!
Giovedì mattina scarico la mia bella dal mezzo e decido, essendo da solo e per sgranchire un po le ossa, di fare una strada conosciuta, quindi scendo verso Meana di Susa e poi su, Colle delle Finestre e Assietta, poi giù verso Sestriere.
Breve pausa caffè durante la quale valuto qualche percorso nei dintorni e decido di risalire la valle Argentera, mai fatta. Bellissimi gli scorci, bella strada, anche se molto trafficata, tranne l'ultimo tratto leggermente più impegnativa ma niente di che. Torno indietro e chiedendo info all'ingresso della valle, dove in pratica si paga il pedaggio, mi dicono che c'è un altro tratto di off che da Busson sale fino a Claviere passando per Lago Nero. Perché no? Bella strada con sassi smossi, sicuramente più impegnativa della precedente. Arrivo a Claviere
, è ancora presto per dire basta!
Scendo a Briancon, faccio il pieno e torno a Claviere per una pausa panino e birra. Non basta! Che faccio rientro in Hotel? Nooo! Torno a Bardonecchia e dato che la mattina seguente volevo salire al Sommelier, perché non andare in avanscoperta e ne farne un tratto stasera, così giusto per vedere cosa mi aspettava domani? Così arrivo fino al lago di Rochemolles e a dire il vero ero tentato di salire ed aspettare il tramonto in quota, ma poi la saggezza ha avuto la meglio. Sono le 19:30, strada sconosciuta, scendere di notte, da solo.......
Torno indietro e mi fermo a mangiare alla trattoria "da Silvio", già vista e piaciuta durante la salita, menù tipico con antipastino, polenta concia, spezzatino di manzo e di cinghiale con polenta, crostata ai frutti di bosco fatta in casa, caffè e grappa! Ne è valsa la pena. Come primo giorno può bastare. A letto, non prima di aver controllato e oliato la belva!!
Venerdì, non inizia bene, alle 7:30 squilla il tel., problemi in un impianto durante un collaudo, necessita un intervento nel fine settimana,
, devo rientrare prima del previsto! Decido di ripartire nel tardo pom., devo assolutamente fare Sommelir e Jafferau in giornata. Il programma era quello di fare Sommelier il venerdì, fare un'escursione a piedi in quota (avevo tutto il necessario) e fare il Jafferau sabato con Purcello, conosciuto due giorni prima su questo forum, ma ora dovevo cambiare programma (sorry Dario). Parto deciso, salgo leggermente meno deciso
soprattutto l'ultimo tratto, ma nessun problema. Posto stupendo, quando arrivo su sono solo
e decido di infrangere la legge, vado con la moto in riva al lago, giusto il tempo per due foto. Torno sul piazzale e arriva una moto, Fabrizio di Torino su Yamaha 250, poi arrivano Andrea "Gitan" di Brescia su Husqvarna 701 e Beppe di Parma sulla nuova Africa. Che dire un gruppetto ben assortito! Una chiacchiera tira l'altra e decidiamo di salire insieme allo Jafferau con la guida di Fabrizio che la conosce benissimo. La salita la facciamo da Exille percorrendo la nota galleria
, sosta al forte e discesa dal versante di Bardonecchia. Ecco qui una precisazione, se non ci fosse stato Fabrizio io non l'avrei neanche presa in considerazione, anche perché avevo letto in giro che non era consigliata alle maxi, per le pendenze e per lo stato in cui era messa la "strada". Ed è tutto vero!
Con qualche esitazione iniziamo la discesa che invece si rivela bruttissima ma entusiasmante allo stesso tempo, e quando siamo arrivati in fondo tutti sani e salvi, ho provato una grossa soddisfazione, uno come me che porta una moto come la mia in un posto così
Quasi vengo nei pantaloni!! Scendiamo a Bardonecchia con un sorriso che se non c'erano le orecchie, la bocca faceva il giro della testa, almeno io (ma penso anche gli altri), birra a gogo
. Salutiamo Fabrizio che rientra verso casa, con un pizzico di sana invidia per la vicinanza a questi posti magnifici.
Il resto è normale amministrazione. Un saluto ed un ringraziamento particolare a Fabrizio che ci ha guidato alla scoperta di questi posti e al resto della bella compagnia Andrea e Beppe.
Vi ho annoiato? spero di no. A seguire foto e appena finito un video di questi due giorni bellissimi:)