

Comunque:
Ho provato una gioranta la 350 ad iniezione, e per ravvicinanza di cilindrata mi sento di farne una comparativa con la 400 a carburatori (MY2009).

VS

Bene, il tester son io: 159cm x 60kg. Più o meno una roba del genere

Altezza 350: è alta.
Altezza 400: è altissima purissima levissima
Avviamento 350: gnekespscspscgnekespcspcpscpscgnekegke
Avviamento 400: gnekegnekegnekegneke
Motore al minimo 350: trutrutrutrutrutrutru
Motore al minimo 400: propropropropropro
Accelerazione con il 350: truuuii-truuuii-truuuuii
Accelerazione con il 400: sbraaaaaaaatt-sbraaaaaaaaaaatt-sbraaaaaaaaaatt
Come si può facilmente apprezzare, il 350 ha marce decisamente più corte (non è questione di pignone\corona) è proprio rapportato in maniera diversa.
Inoltre sale di giri molto più velocemente perchè gira più in alto, ma ha dei bassi eccellenti e una trazione che nell’enduro brutto aiuta davvero tanto.
Il 400 con scarico Akra genera un rumore più basso e cupo (come si evince CHIARAMENTE leggendo), è più lento nel salire di giri, ma le marce sono decisamente più lunghe e non bisogna ricorrere al cambio in continuazione.
Venendo alle cose più serie:
Il 350 ha una magia: quando ci si è sopra è MOLTO più agile del 400. Non so spiegare bene perchè, ma è più corta e quindi è più facile da girare sul paletto. Inoltre è molto più stretta nella sella e telaio e quindi è anche più facile tenerla salda in mezzo alle gambe. Anche nel campo da cross, dove certamente non è il suo pane essendo un’enduro, la trovo sensibilmente più leggera e più facile da utilizzare.
Sostanzialmente il 350efi è una moto della Madonna: mai viste così tante differenze di telaio da un KTM ad un altro. Ma se devo essere sincera il motore non mi ha convinto fino in fondo.
Sarà il suo essere più frullino (anche se ha dei bassi che danno trazione), sarà che è tanto corta di marce, ma per adesso continuo a preferire il 400 (e il 450) a carburatori.
Insomma, un bel pasticcio... sono indecisa, ma se dovessi dire la mia moto ideale...
Telaio di questa
motore di questa:

Immagino che ora sia tutto chiaro trai nuovi modelli Efi e gli altri






