Restaurare un'auto

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Restaurare un'auto

Messaggioda Silverkap » 18/02/2012, 18:58

Fino a qualche anno fa in famiglia avevamo anche una Lancia Fulvia 1300 (ma non la tanto ricercata HF), poi dopo anni di abbandono in un campo è stata buttata. A me quell'auto è sempre rimasta antipatica...sarà che nei rally la guidava Munari che a sua volta trovo un po' antipatico :mrgreen:

Tra le varie auto che nella mia famiglia si sono succedute mentre io vivevo nel divanetto posteriore ne è rimasta una, ferma da una decina d'anni e senza targhe. Una Lancia Gamma 2.0 II° serie del 1981, color oro. Era l'ammiraglia Lancia prima della Thema. Prima di essere messa "a riposo" era perfettamente funzionante. Per un periodo mio nonno continuò ad accenderla regolarmente, da circa 7-8 anni è invece totalmente ferma.

Purtroppo non è la coupé che era ed è realmente molto bella, ma la meno apprezzata berlina con una linea a due volumi e mezzo che solo di recente è stata ripresa per auto di categoria medio-alta (vedi serie 5 GT o audi A7), negli anni '70 invece andava molto di moda, oltre alla Gamma c'era per esempio la Citroen CX (non a caso la fase iniziale di progetto venne fatta insieme da Citroen e Lancia...ma ben presto ognuna seguì la propria strada).

La Gamma aveva il motore boxer a 4 cilindri completamente d'alluminio ( :shock: ) ma nella prima serie ebbe vari problemi di affidabilità e dette da subito il colpo di grazia a questo modello che ha avuto ben poco successo.
Oggi le Gamma berlina sono un'autentica rarità e per questo sto pensando di farla restaurare e darle una seconda vita. E' a tutti gli effetti un'automobile d'epoca, avendo ormai più di 30 anni. Lo farei per un motivo affettivo in primis e poi perché trovo sia un peccato vederla abbandonata.

Appena le faccio due foto le posto. Comunque è quest'auto per capirsi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Gamma

Come muoversi per un restauro? Carrozziere + meccanico? Qualcuno di voi ha già fatto esperienza del genere?

Ovviamente ho trovato anche un forum di Lancisti in cui reperire una marea di info ma ulteriori pareri non fanno mai male! :cin:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Re: Restaurare un'auto

Messaggioda Antoni..one » 18/02/2012, 19:09

Non entro nel merito del restauro perche' non sono competente in materia, mi limito solo a suggerirti di controllare la possibilità di ritargare l'auto.... un conto è avere le targhe ma perso il libretto, un conto è aver perso anche le targhe...

Ciao :bye:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Messaggioda Silverkap » 18/02/2012, 19:15

Antoni..one ha scritto:Non entro nel merito del restauro perche' non sono competente in materia, mi limito solo a suggerirti di controllare la possibilità di ritargare l'auto.... un conto è avere le targhe ma perso il libretto, un conto è aver perso anche le targhe...

Ciao :bye:

Le targhe le chiudemmo noi, anni fa venne presa questa decisione. Mi informerò bene ma spero che un'auto d'epoca abbia qualche possibilità in più su questo fronte. Boh!
Verificherò se le targhe e/o i documenti sono sempre in nostro possesso... :boh: :boh: :boh:
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 18/02/2012, 19:26

ho trovato questo
(grafica della pagina allucinante però...)

http://www.agenziaonorato.com/ritargare_un.htm
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda alpneus » 18/02/2012, 20:43

e voi avete buttato una "Fulvia" per poi tenere una "Gamma" ... :o :o :o :o

su una Gamma non ci spederei più di tanto, è una rarità perchè ne hanno vendute pochissime ma non penso che abbia tutto sto gran valore ... piuttosto, con i soldi che spenderesti per rimetterla a posto prendici una "Barchetta" ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
alpneus
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 18/02/2012, 20:55

La Fulvietta era ferma da tipo 20 anni...ormai era diventata un cesso. E' stata buttata via ormai da tanto tempo, quando ancora la Gamma funzionava e da mio padre era stata declassata ai nonni...

La Gamma ha venduto pochissimo, pare siano 2/3 mila gli esemplari di berlina 2.0 della seconda serie venduti. La maggior parte non esistono più, le campagne di rottamazione degli anni '90 hanno fatto piazza pulita di quelle che ancora c'erano. Il valore è basso ma non lo farei per specularci o cosa...vorrei rimetterla in funzione, ho alcuni bei ricordi con quell'auto e visto che mio padre non c'è più mi sarebbe piaciuto rimetterla a posto.
Vi sembrerà strano ma gli interni delle varie Volvo avute da mio padre (240, 760, S90...) negli anni invecchiavano di più di quanto non siano invecchiati quelli di questa Lancia (l'ultima prima che la progettazione Fiat prendesse il sopravvento).
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda alpneus » 18/02/2012, 21:23

Silverkap ha scritto:La Fulvietta era ferma da tipo 20 anni...ormai era diventata un cesso. E' stata buttata via ormai da tanto tempo, quando ancora la Gamma funzionava e da mio padre era stata declassata ai nonni...

La Gamma ha venduto pochissimo, pare siano 2/3 mila gli esemplari di berlina 2.0 della seconda serie venduti. La maggior parte non esistono più, le campagne di rottamazione degli anni '90 hanno fatto piazza pulita di quelle che ancora c'erano. Il valore è basso ma non lo farei per specularci o cosa...vorrei rimetterla in funzione, ho alcuni bei ricordi con quell'auto e visto che mio padre non c'è più mi sarebbe piaciuto rimetterla a posto.
Vi sembrerà strano ma gli interni delle varie Volvo avute da mio padre (240, 760, S90...) negli anni invecchiavano di più di quanto non siano invecchiati quelli di questa Lancia (l'ultima prima che la progettazione Fiat prendesse il sopravvento).

beh se è per valore affettivo ne vale la pena ... ma non vederlo come un investimento perchè mi sa che la Gamma non prenderà mai valore ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
alpneus
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 19/02/2012, 1:27

alpneus ha scritto:
Silverkap ha scritto:La Fulvietta era ferma da tipo 20 anni...ormai era diventata un cesso. E' stata buttata via ormai da tanto tempo, quando ancora la Gamma funzionava e da mio padre era stata declassata ai nonni...

beh se è per valore affettivo ne vale la pena ... ma non vederlo come un investimento perchè mi sa che la Gamma non prenderà mai valore ...

Spesso le cose non si fanno come investimento ma come piacere...che ritengo sia una forma di guadagno altrettanto preziosa. ;)
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Frikke » 19/02/2012, 15:39

Solo un consiglio, prima di buttarti nel restauro fai un'attento esame di cosa hai da farci, carrozzeria, motore, interni, guarnizioni etc. etc. in modo da avere una visione chiara di cosa ti serve e cosa cercare per ripristinare il mezzo e i costi da sostenere.
Iniziare senza una lista adeguata, rischi di ritrovarti a girare come un matto perchè man mano che vai avanti ti serve sempre il pezzo che non hai, e che non avevi nemmeno pensato ti servisse e i costi lievitano.

Buon lavoro.

P.S. io dopo aver fatto il lavorone con il Terminetor, mi sa che la prossima volta che mi parlano di ripristino di un mezzo me la batto a gambe elevate. :ops:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Messaggioda Silverkap » 19/02/2012, 16:44

Frikke ha scritto:Solo un consiglio, prima di buttarti nel restauro fai un'attento esame di cosa hai da farci, carrozzeria, motore, interni, guarnizioni etc. etc. in modo da avere una visione chiara di cosa ti serve e cosa cercare per ripristinare il mezzo e i costi da sostenere.
Iniziare senza una lista adeguata, rischi di ritrovarti a girare come un matto perchè man mano che vai avanti ti serve sempre il pezzo che non hai, e che non avevi nemmeno pensato ti servisse e i costi lievitano.

Buon lavoro.

P.S. io dopo aver fatto il lavorone con il Terminetor, mi sa che la prossima volta che mi parlano di ripristino di un mezzo me la batto a gambe elevate. :ops:

Grazie per i preziosi consigli. Comunque per motivi di tempo e capacità mi affiderei a degli esterni. Per questo è bene che faccia bene due conti. Per assurdo potrebbe convenirmi prenderne una in buone condizioni (magari una coupé) e usare la mia come base ricambi ;)
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Antoni..one » 19/02/2012, 21:31

Silverkap ha scritto:Grazie per i preziosi consigli. Comunque per motivi di tempo e capacità mi affiderei a degli esterni. Per questo è bene che faccia bene due conti. Per assurdo potrebbe convenirmi prenderne una in buone condizioni (magari una coupé) e usare la mia come base ricambi ;)

I cugini di mia moglie hanno la passione di restaurare le auto, vanno alla ricerca di "ruderi" e li riportano a nuova vita, l'ultimo oggetto recuperato e' stato una 124 cabriolet (o qualcosa di simile). L'auto è venuta perfetta, ma hanno speso 20.000 euro tra carrozziere e ricambi cercati per mezza Italia (poi se la sono montata loro, nel loro magazzino di autoricambi, ci hanno passato le nottate di un inverno intero).
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Messaggioda Silverkap » 19/02/2012, 22:28

Antonio ma la mia non è un rudere! Non ha nemmeno la ruggine (forse qua e la qualche punto ma niente di particolare)...

Si tratterebbe di controllare le varie parti del motore (soprattutto cinghie, etc...), ritoccare parti di carrozzerie che devono essere riprese e poco altro...è stata solo ferma ;)
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Max » 20/02/2012, 14:04

Io quando ho risistemato la mia bmw, non restaurato, ho avuto grandissimo aiuto dal forum bmw passion..............

Potrebbe, forse, esisterne uno anche per le Lancia...............
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Max