Fino a qualche anno fa in famiglia avevamo anche una Lancia Fulvia 1300 (ma non la tanto ricercata HF), poi dopo anni di abbandono in un campo è stata buttata. A me quell'auto è sempre rimasta antipatica...sarà che nei rally la guidava Munari che a sua volta trovo un po' antipatico
Tra le varie auto che nella mia famiglia si sono succedute mentre io vivevo nel divanetto posteriore ne è rimasta una, ferma da una decina d'anni e senza targhe. Una Lancia Gamma 2.0 II° serie del 1981, color oro. Era l'ammiraglia Lancia prima della Thema. Prima di essere messa "a riposo" era perfettamente funzionante. Per un periodo mio nonno continuò ad accenderla regolarmente, da circa 7-8 anni è invece totalmente ferma.
Purtroppo non è la coupé che era ed è realmente molto bella, ma la meno apprezzata berlina con una linea a due volumi e mezzo che solo di recente è stata ripresa per auto di categoria medio-alta (vedi serie 5 GT o audi A7), negli anni '70 invece andava molto di moda, oltre alla Gamma c'era per esempio la Citroen CX (non a caso la fase iniziale di progetto venne fatta insieme da Citroen e Lancia...ma ben presto ognuna seguì la propria strada).
La Gamma aveva il motore boxer a 4 cilindri completamente d'alluminio ( ) ma nella prima serie ebbe vari problemi di affidabilità e dette da subito il colpo di grazia a questo modello che ha avuto ben poco successo.
Oggi le Gamma berlina sono un'autentica rarità e per questo sto pensando di farla restaurare e darle una seconda vita. E' a tutti gli effetti un'automobile d'epoca, avendo ormai più di 30 anni. Lo farei per un motivo affettivo in primis e poi perché trovo sia un peccato vederla abbandonata.
Appena le faccio due foto le posto. Comunque è quest'auto per capirsi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Gamma
Come muoversi per un restauro? Carrozziere + meccanico? Qualcuno di voi ha già fatto esperienza del genere?
Ovviamente ho trovato anche un forum di Lancisti in cui reperire una marea di info ma ulteriori pareri non fanno mai male!