qui potete vedere il mio VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=DJi69_PDvGw
se invece soffrite d'insonnia ecco qua il diario di giornata con alcune foto
BLOG del DARIO
http://cinquantennio.blogspot.it/
vi allego la prima giornata, se siete interessati troverete le altre giornate con molte foto nel link qui sopra!!
IL MIO DAKAR DESERT CHALLENGE
Mi imbarco da Genova per Tangeri, la nave parte con ben 3 ore di ritardo a causa di agitazioni di un gruppo di marocchini. Il viaggio sarà molto movimentato: il mare sotto di noi è forza 7/8 e ci dicono che faremo una sosta forzata a Barcellona di oltre 10 ore per attendere un mare più consenziente.
Sulla nave faccio immediatamente amicizia con gli unici viaggiatori italiani: un motociclista di nome “Rocky” (solo più tardi comprendo il sottile collegamento del suo nick, quando mi racconterà del suo lavoro di buttafuori) e altri due appassionati fuoristradisti che viaggiano con un Land Rover nuovo, preparato al top per l'occasione. Così, grazie alla nuova compagnia, le 66 ore trascorrono abbastanza velocemente!
Arrivo in terra marocchina piuttosto provato, ma emotivamente carico e trepidante per l'inizio di questa avventura. Passo un'intera giornata a vagabondare per Tangeri in attesa dell'arrivo della carovana.
Mentre vago per le piccole vie della Medina, preso dai colori e dagli odori tipici marocchini, mi sovviene la dimenticanza di un oggetto, la cui presenza, solitamente lontana dai miei vissuti, non era da considerarsi essenziale per il viaggio, ma la condizione di unico partecipante italiano mi fa propendere per il rimediare a questa lacuna. Mi dirigo così verso la zona dedita alla sartoria e, da mani esperte, con pezzi di stoffa di scarto mi faccio cucire una bandiera italiana.
Il risultato, forse grazie a questa indovinata soluzione, ha acquistato per me un significato più vero: rimane sì un emblema dello Stato dove sono nato e cresciuto, ma confezionato dal Paese che mi stava ospitando e con pezzi recuperati, e tutto questo me lo ha fatto sentire più mio.
Il 27, con l'arrivo della carovana giunta nella tarda nottata, incontro e conosco i miei nuovi compagni di avventura, tra i quali Josè con il quale condividerò una parte del viaggio. Alcuni mezzi risulteranno molto performanti, altri quanto meno bizzarri.


