Il Trillo del Diavolo

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Il Trillo del Diavolo

Messaggioda CapitanBarbera » 09/04/2013, 15:01

Lo so, non è esattamente quello che si dice una colonna sonora da centauro, ma mi va di raccontarvi questo aneddoto vissuto 5 anni fa....
Ero in vacanza in Liguria con mia mogliettina quando pensai di fare la gitarella romantica a Cervo (antico borgo sul promntuorio a ridosso del mare tracciato da fantastici "carugi").
Raramente i miei ricordi restano fissati nella memoria, sapete che sono Testa Voida e non mi smentisco mai, ma quella sera accadde qualcosa di irripetibile....
Parcheggio alla base del paesino con la massima aspettativa di gustare un gelato, o al limite della trasgressione una birra in un bar.
Intravvedo un certo via vai sospetto lungo i carugi che portano alla sommità de borgo e mi chiedo cosa mai vi sia di così attraente..... :boh:
Giungo nella piazzetta e vedo allestire la minimale terrazza davanti alla chiesa con sedie della pro-loco.
Chiesi cosa vi fosse, e le mie orecchie non sapevano se credere o meno alla risposta, una burla, sicuro....
Ma tanto non avevo altro da fare e le luci della notte stavano avvicinandosi dal levante, all'orizzonte il giorno fuggiva dietro il promontorio di Capo Mele e io e la mia metà eravamo seduti sugli scalini che conducono alla chiesa, a 3 metri dal palco.
-Diamo fastidio se ci sediamo qua?
-no affatto
-dobbiamo pagare qualche biglietto?
-no assolutamente-
Il tipo mi sta sempre più simpatico.... :mrgreen:
La gente arriva alla spicciolata e sembrano esserci parecchi stranieri oltre a persone di una certa età
Si riempono velocemente i posti a sedere e i ritardatari si seggono sui muretti e in ogni dove...
Alle 21.15 si affaccia un tizio con i capelli lunghi bianchissimi e si siede al pianoforte a coda, l'aria è stranamente ferma e la luce fievole del tramonto viene rotta da un faro collocato sul palco....
Esce dalla portina di una casetta sulla minuscola piazza un uomo con il violino in mano e esplode un applauso con ovazioni, è UTO UGHI :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma allora non è uno scherzo..... :wow:

Ragazzi e ragazze, non avete idea di quanta umiltà e simpatia ci sia in qul pezzo di violinista. Ha iniziato a narrare di zingari della Camargue (regione marittima della francia famosa per essere selvaggia) e di come fra loro ci siano dei musicisti pazzeschi, violinisti e fisarmonicisti per lo più, perchè per un nomade portarsi il pianoforte in giro per il mondo non è cosa facile.....
Poi fra un pezzo e l'altro se ne esordisce con una battuta del tipo "all'aperto non si suona, ma si gioca a bocce", guarda la scaletta e dice:" signori cambio il programma e faccio vibrare un po' d'aria"....
E inizia a suonare Il Trillo del Diavolo di Paganini.
Paganini era considerato un musicista che vendette l'anima al diavolo per come riusciva a comporre e suonare il violino e Uto lo suonò, e come lo suonò.
Fece un concerto di tre ore per un (dico io ) centinaio di persone, non di più, Gratis :onore:
Spiegava, raccontava e suonava.....
Mai visto una cosa del genere.....
Tanto di cappello a uno dei violinisti più bravi al mondo.... :onore: :onore: :claps: :claps: :claps:

Guardatevi e ascoltatevi sto pezzo e ditemi cosa provate

Poi ce ne sono altri, tanti altri, ma per me è una grande persona..... :ok: :ok:

Trovato un video di quella sera su You tube, udite gente udite, era quattro anni fa....... :wow: :wow: :wow: :wow:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Re: Il Trillo del Diavolo

Messaggioda Eliaz » 09/04/2013, 16:02

Per un attimo speravo di leggere nel tuo racconto la comparsa sul balcone di Dylan Dog in procinto di suonarlo con il clarinetto :lol: :lol: comunque :onore:
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda Salzig » 09/04/2013, 16:28

Eliaz ha scritto:Per un attimo speravo di leggere nel tuo racconto la comparsa sul balcone di Dylan Dog in procinto di suonarlo con il clarinetto :lol: :lol: comunque :onore:

Stessa cosa :lol: :lol: :lol:

p.s.
tanto per fare lo scassaminchia, Il "Trillo del diavolo" è di Tartarini, non di Paganini ;)
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

.Civita Rodeo 2018
.1000 Argini Legend 2018
.Scaricalasino 2016 edition 0
Salzig
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda CapitanBarbera » 10/04/2013, 9:09

Salzig ha scritto:
Eliaz ha scritto:Per un attimo speravo di leggere nel tuo racconto la comparsa sul balcone di Dylan Dog in procinto di suonarlo con il clarinetto :lol: :lol: comunque :onore:

Stessa cosa :lol: :lol: :lol:

p.s.
tanto per fare lo scassaminchia, Il "Trillo del diavolo" è di Tartarini, non di Paganini ;)

Ma pensa, e a Radio Capital hanno detto di Paganini.... :boh: :boh: :boh:

Mo' vado a cercare..... :ops:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda SERPE » 10/04/2013, 9:21

caro Claudio... so benissimo di cosa parli i miei hanno una casetta poco distante e Cervo è un po' nel mio cuore da quando avevo 14 anni...
quante serate su quella piazzetta uno dei posti più belli che io conosca...
Ogni anno fanno concerti magnifici ;)

Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda CapitanBarbera » 10/04/2013, 9:26

Bè, in compenso questo è Paganini.... :mrgreen:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EdrHGDADSlw#at=204[/youtube]

Non riesco a renderlo visibile, Serpe aiutami tu..... :cin:
"TESTA VOIDA"
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda SERPE » 10/04/2013, 10:16

KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI