doctorluca ha scritto:a questo punto...che la ROSCIA vada con la ricetta della pizza....!!!!!!
Vista la richiesta del doc eccomi qua, ricetta pizza della Roscia che molti di voi so che hanno già apprezzato.
Ingredienti:
Un cubetto di lievito di birra,
4 cucchiaini di Sale fino
4 cucchiaini di zucchero
Farina 00 quanto basta,
Farina 0 non meno di 1 kg,
Salsa di pomodoro 1 bottiglia da 750 ml,
Olio extravergine quanto basta,
1 Mozzarella per teglia,
ingredienti vari (salsiccia prosciutto funghi ecc) in base ai propri gusti.
Preparazione:
Un cubetto di lievito di birra, (con la pasta madre per ora troppo complicato, magari più in là), da sciogliere con un po' d'acqua calda e farina OO quanto basta da creare una pastella che sia un po' più densa di uno yogurt all'interno di un grosso contenitore, lasciare riposare per circa un'ora. Dopodiché aggiungere mezzo lt d'acqua calda, almeno 1 kg di farina 0, i 4 cucchiaini di sale e di zucchero OEV quanto basta (circa mezzo bicchiere), impastare fino a quando non si sentono più i grumi fino ad ottenere l'impasto come nella foto che posterà Frikke, se l'impasto è troppo molle aggiungere farina, se troppo secco aggiungere un goccio d'acqua.
Lasciare lievitare almeno 4 ore, il risultato dovrebbe essere come la seconda foto che posterà Frikke.
Dividi la pasta in 4 panetti, spargere un po' di farina sul tavolaccio e sul panetto, con il matterello iniziare a stendere un panetto facendo una pressione dal centro verso il basso e dal centro verso l'alto, dopodiché capovolgerlo girandolo di 90 gradi e ripetere l'operazione fino ad ottenere la grandezza della teglia, mettere una spolverata di farina nella teglia prima di porvi la pasta. Mettere il condimento iniziando da un mestolo di salsa preventivamente preparata con un po' di sale, olio e un pochino d'acqua, la mozzarella tagliata a pezzettini, è quello che si vuole aggiungere a piacimento (prosciutto, salsiccia, funghi, ecc.)
Una volta preparate le teglie, accendere il forno al massimo della sua possibilità (di solito è circa 250/260 gradi) e aspettare che vada a temperatura, se la temperatura è quella indicata sopra e il forno è ventilato elettrico cuocere per 15' circa con il programma di accensione sia sopra che sotto. Sfornare e far riposare per 5min. servire ancora calda.........buon appetito.
Frikke posterà le foto delle varie fasi, abbiate fede.