Mitas E07 plus
https://www.trovagomme.it/gomme/mitas/e-07-plus/
Ad inizio stagione, complici le vecchie K60 ormai alla frutta (secondo treno), decido di provare le E07
Erano appena uscite le plus nelle misure del "GS" e non ci avevo capito granchè sul come e in cosa differissero dalle standard.
Su trovagomme.it avevo trovato il 90/90 R21 Tubless ed è segnato "E07 standard"
https://www.trovagomme.it/gomme/e-07-0684773.html
per il posteriore 50/70 R18, sempre tubless, si trovava sia il "plus" che il vecchio "standard":
https://www.trovagomme.it/gomme/e-07-plus-0687378.html
https://www.trovagomme.it/gomme/07-0495073.html
Cosa ho comprato:
per l'anteriore evidentemente c'è solo il vecchio disegno... per il posteriore avevo scelto il vecchio, con il tassello più piccolo e meno spaziato (e la ruota meno tonda) avevo l'impressione andasse meglio in off.
Cosa è arrivato:
il posteriore E07 plus... E vabbè!
La E07+ si nota che è pensata per le moto moderne con parecchi cavalli. Tassello più grande (più grande di quelli della K60) per resistere meglio allo strappamento, e profilo MOLTO più tondo delle K60 (siamo sui livelli della TKC70). Quindi sono ancora più convinto che per un uso più stradale vadano meglio.
Come vanno:
Km percorsi: 1400, di cui circa 100 sterrati "tipo" Eroica e qualcosina di più, e un po' di bagnato/umido su strade trentine.
Su asfalto, rispetto alle K60 sono molto più svelte in ingresso curva. Molto. L'appoggio da misto stretto-medio è ottimo, sulle curve in percorrenza ad alta velocità terrei un po' le orecchie alte.
La mescola è di quelle "solide" e richiede di scaldare un po' la gomma prima di mettersi a scannare marce. La carcassa è estremamente rigida. Ero partito diretto a Castiglione con 2.3 - 2.6 (due con bagagli) ma sembrava davvero troppo. In vista degli sterratoni della "intrepida" e del Meony Day ho poi abbassato a 2.0 - 2.3 ottenendo un comportamento decisamente migliore su tutte le condizioni, anche asfalto.
Abbastanza pessime in autrostrada rispetto alle K60. Non tanto per il rumore, ma per l'attrito al rotolamento e le vibrazioni, soprattutto con le pressioni più basse. NO sbacchettamenti, son stato in Germania e fino ai 180km/h nessun ondeggiamento, ma non vedi più gli specchietti. Forse da usurate miglioreranno.
In fuori strada... Beh, le K60 hanno più rigore direzionale. Dove le metti stanno, SE tengono, poi ti mollano e vai a banane. Queste su ghiaia fonda/terreno "morbido" (lo stato antecendente al fango) hanno sempre un pelo di deriva. Però non mollano mai del tutto, e se ci si abitua a quesa sensazione di galleggiamento, si può alzare il ritmo... Anche su discese ripide sterrate, andando a pinzare in modo deciso sull'anteriore, nessun bloccaggio e/o intervento dell'ABS. La trazione non è male, la configurazione del battistrada NON è da "scaricare" brutalmente la potenza a terra (come una STR per intenderci, che ha quello "spigolo" trasversale al senso di marcia) ma si arrampica benino. Il loro terreno ideale comunque NON è il sasso piantato, ma i terreni cedevoli come ghiaia e (boh, immagino) sabbia?