Continental ContiEscape

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

Continental ContiEscape

Messaggioda Frikke » 30/07/2018, 6:36

Dovendo omologare il 140 sulla AT e per farlo si deve passare in motorizzazione per la revisione, mi sono messo a cercare una gomma con le caratteristiche riportate sulla dichiarazione di mamma Honda, che ha inserito il codice velocità in H. Ma dico io a che serve un codice di velocità così alto per una AT che non supera i 180km/h, non bastava un T? Vabbè tanto così è e di conseguenza mi son dovuto adattare, infatti volevo provare le Mitas E10, chi le ha provate ne parla molto bene sia per un uso su asfalto che su sterrato avendo anche una buona resa kilometrica, ma arrivano al massimo al codice T, per cui ecco la scelta delle ContiEscape.
Il disegno è simile alle Karoo street anche se queste sono uscite prima, ma costano meno, on-line le ho trovate a 160 € spedite più c'è da aggiungere il costo del montaggio, circa 20€, per 20€ di differenza le ho prese dal mio spacciatore di gomme ma almeno mi sono risparmiato tutto lo sbattimento del ritiro, portarle da gommista etc., insomma 200€ tondi montate ed equilibrate.
Come vanno?
In strada sono promosse a pieni voti, appena montate ho notato che l'avantreno è diventato leggero e agilissimo, in città nel traffico sembra di guidare il 125 di mio figlio, questa sensazione è rimasta anche fuori dai centri abitati donando alla moto l'agilità nei cambi di direzione che prima non aveva, e ti permette un inserimento in curva veramente veloce e stabile. Il posteriore ha veramente un buon grip, ieri ho guidato parecchio su strade di montagna ad andatura allegra e avendo questa bella sensazione di agilità e stabilità sull'anteriore provavo ad aprire presto il gas quando ero ancora piegato, è vero che la mia moto pesa oltre 200 kg è ha solo poco più di 60hp, ma quando sei in piega bastano molto meno cavalli per farla scappare via, beh non ci sono mai riuscito, non solo ma guidando in scioltezza e tenendo conto che la mia AT ha le sospensioni più alte rispetto ad una di serie, ho limato per bene le pedane con estrema facilità e non sono riuscito a chiudere la gomma, insomma in condizioni ideali di asfalto e temperatura ti permettono pieghe degne di una stradale. Al mattino la strada che porta su al Colle delle Finestre, stretta e in mezzo al bosco, era bella umida a causa della pioggia della sera prima, una delle condizioni di aderenza più fastidiose per chi va in moto, secondo me è più semplice capire il terreno quando piove, l'anteriore non è mai scivolato, il posteriore scappava via nel momento di riprendere il gas in mano a moto ancora piegata, a parte la sorpresa della prima volta che l'ha fatto, le curve a seguire erano tutte in derapata controllata, mi sono divertito.
Mi è capitato di dover frenare forte, no come un panic-stop, ma molto vicino a questa situazione, l'anteriore è rimasto lì senza scartare o scivolare e il posteriore ha seguito bene permettendomi di fermarmi in spazi brevi. Altra nota positiva non sono per nulla rumorose. Sul bagnato vero non le ho ancora provate ma se tanto mi da tanto, guardando anche il disegno, penso che drenino bene, vi farò sapere alla prima occasione.

In off il discorso cambia, il primo tratto che ho fatto era stato battuto per il passaggio del giro d'Italia, piovuto la sera prima risultato tenevano più che sul pezzo di asfalto umido, meglio così almeno ci ho preso un po' le misure, ma quando la strada diventa sterrata sul serio con casomai un po' di sasso smosso allora l'anteriore ogni tanto tende a scivolare e a scartare specie se si forza un po' l'andatura, nulla che non si possa correggere con una manata di gas, però tutta la sicurezza e fiducia che ti da sull'asfalto qua non c'è più, insomma è una gomma di compromesso, diciamo che con una tassellata vera in off è un'altra cosa. Il posteriore invece mantiene un'ottima ed elevata trazione, io che sono abituato a girare le curve di motore, con i cerchi e gomme da "off hattivo" mi scoda molto di più. Ma il limite che queste gomme hanno è riuscire a frenare la moto in discesa, scivolano molto specie con oltre 200kg da frenare, con le tassellate questa situazione è molto più facile da controllare e gestire, e allora che si fa? Ci si adattr si mollano i freni e si va giù a valle ahahahah.
Però devo aggiungere che erano gonfiate con pressione da strada a 2 bar, casomai sgonfiandole un po' la situazione migliorerebbe , forse anche l'anteriore scivolerebbe e scarterebbe di meno.

In conclusione devo dire che sono delle ottime gomme per farci un po' tutto le metterei su 60% on 40% off, ma per giri tipo il Motoadv, l'Alpiraid o quello appena fatto sui Sibillini, dove c'è da fare anche un bel trasferito secondo me sono le gomme ideali, le sconsiglierei per la 1000 argini o l'1xtutti, anche se un buon manico riuscirebbe ad andarci se asciutto, si perché secondo me con un terreno fangoso mi sa che con questo tipo di gomme è meglio stare a casa. Diciamo che se dovessero avere anche una buona resa kilometrica le rimonterò sicuramente.

Ciao a tutti.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Continental ContiEscape

Messaggioda fAb!0 » 30/07/2018, 10:48

Grazie Paolo, bella recensione.
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Continental ContiEscape

Messaggioda waveman » 30/07/2018, 11:54

Bravo Paolo.Ti seguiamo.


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

Re: Continental ContiEscape

Messaggioda Seven » 30/07/2018, 15:42

Bella prova..in effetti dal disegno si evince che trattasi di tassello frocio, però dai per chi vuol fare figura al bar e qualche sterrata può tornare utile :cin:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: Continental ContiEscape

Messaggioda aldo1 » 30/07/2018, 17:43

Tassello frocio o no ,per fare 50% on e 50% sei quasi obbligato a montare una via di mezzo,oppure metti tassello maschio dot 2000 bello duro e che resiste anche ai chiodi a 3 punte
KTM 1290 R
Vespa Primavera ET3 82
Moto Guzzi V7


1000 ARGINI 2016-18-19
CIVITARODEO 2020-2021
Avatar utente
aldo1
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 30/09/2013, 21:33
Località: Tra le montagne del Pavese

Re: Continental ContiEscape

Messaggioda DakFabri » 31/07/2018, 4:14

Ottimo report Paolo, forse le si possono paragonare alle scorpion mt 90
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3952
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Continental ContiEscape

Messaggioda Frikke » 31/07/2018, 6:06

No le MT90 sono decisamente più stradali, qua siamo a confronto con le karoo, le wild, TKC80, E10 etc. Insomma quelle gomme da farci un po tutto ma che se ti capita la sterrata un minimo di aderenza per divertirti ce l'hanno
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Continental ContiEscape

Messaggioda Antoni..one » 31/07/2018, 14:02

Grazie Paolo. Una recensione con i fiocchi, fatta da una persona con la tua esperienza motociclistica.

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8653
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Continental ContiEscape

Messaggioda DakFabri » 01/08/2018, 14:24

Dici... :boh:
Così a occhio non si direbbe.
Ma mi fido della tua valutazione.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3952
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa


Torna a Gomme

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti