Dovendo omologare il 140 sulla AT e per farlo si deve passare in motorizzazione per la revisione, mi sono messo a cercare una gomma con le caratteristiche riportate sulla dichiarazione di mamma Honda, che ha inserito il codice velocità in H. Ma dico io a che serve un codice di velocità così alto per una AT che non supera i 180km/h, non bastava un T? Vabbè tanto così è e di conseguenza mi son dovuto adattare, infatti volevo provare le Mitas E10, chi le ha provate ne parla molto bene sia per un uso su asfalto che su sterrato avendo anche una buona resa kilometrica, ma arrivano al massimo al codice T, per cui ecco la scelta delle ContiEscape.
Il disegno è simile alle Karoo street anche se queste sono uscite prima, ma costano meno, on-line le ho trovate a 160 € spedite più c'è da aggiungere il costo del montaggio, circa 20€, per 20€ di differenza le ho prese dal mio spacciatore di gomme ma almeno mi sono risparmiato tutto lo sbattimento del ritiro, portarle da gommista etc., insomma 200€ tondi montate ed equilibrate.
Come vanno?
In strada sono promosse a pieni voti, appena montate ho notato che l'avantreno è diventato leggero e agilissimo, in città nel traffico sembra di guidare il 125 di mio figlio, questa sensazione è rimasta anche fuori dai centri abitati donando alla moto l'agilità nei cambi di direzione che prima non aveva, e ti permette un inserimento in curva veramente veloce e stabile. Il posteriore ha veramente un buon grip, ieri ho guidato parecchio su strade di montagna ad andatura allegra e avendo questa bella sensazione di agilità e stabilità sull'anteriore provavo ad aprire presto il gas quando ero ancora piegato, è vero che la mia moto pesa oltre 200 kg è ha solo poco più di 60hp, ma quando sei in piega bastano molto meno cavalli per farla scappare via, beh non ci sono mai riuscito, non solo ma guidando in scioltezza e tenendo conto che la mia AT ha le sospensioni più alte rispetto ad una di serie, ho limato per bene le pedane con estrema facilità e non sono riuscito a chiudere la gomma, insomma in condizioni ideali di asfalto e temperatura ti permettono pieghe degne di una stradale. Al mattino la strada che porta su al Colle delle Finestre, stretta e in mezzo al bosco, era bella umida a causa della pioggia della sera prima, una delle condizioni di aderenza più fastidiose per chi va in moto, secondo me è più semplice capire il terreno quando piove, l'anteriore non è mai scivolato, il posteriore scappava via nel momento di riprendere il gas in mano a moto ancora piegata, a parte la sorpresa della prima volta che l'ha fatto, le curve a seguire erano tutte in derapata controllata, mi sono divertito.
Mi è capitato di dover frenare forte, no come un panic-stop, ma molto vicino a questa situazione, l'anteriore è rimasto lì senza scartare o scivolare e il posteriore ha seguito bene permettendomi di fermarmi in spazi brevi. Altra nota positiva non sono per nulla rumorose. Sul bagnato vero non le ho ancora provate ma se tanto mi da tanto, guardando anche il disegno, penso che drenino bene, vi farò sapere alla prima occasione.
In off il discorso cambia, il primo tratto che ho fatto era stato battuto per il passaggio del giro d'Italia, piovuto la sera prima risultato tenevano più che sul pezzo di asfalto umido, meglio così almeno ci ho preso un po' le misure, ma quando la strada diventa sterrata sul serio con casomai un po' di sasso smosso allora l'anteriore ogni tanto tende a scivolare e a scartare specie se si forza un po' l'andatura, nulla che non si possa correggere con una manata di gas, però tutta la sicurezza e fiducia che ti da sull'asfalto qua non c'è più, insomma è una gomma di compromesso, diciamo che con una tassellata vera in off è un'altra cosa. Il posteriore invece mantiene un'ottima ed elevata trazione, io che sono abituato a girare le curve di motore, con i cerchi e gomme da "off hattivo" mi scoda molto di più. Ma il limite che queste gomme hanno è riuscire a frenare la moto in discesa, scivolano molto specie con oltre 200kg da frenare, con le tassellate questa situazione è molto più facile da controllare e gestire, e allora che si fa? Ci si adattr si mollano i freni e si va giù a valle ahahahah.
Però devo aggiungere che erano gonfiate con pressione da strada a 2 bar, casomai sgonfiandole un po' la situazione migliorerebbe , forse anche l'anteriore scivolerebbe e scarterebbe di meno.
In conclusione devo dire che sono delle ottime gomme per farci un po' tutto le metterei su 60% on 40% off, ma per giri tipo il Motoadv, l'Alpiraid o quello appena fatto sui Sibillini, dove c'è da fare anche un bel trasferito secondo me sono le gomme ideali, le sconsiglierei per la 1000 argini o l'1xtutti, anche se un buon manico riuscirebbe ad andarci se asciutto, si perché secondo me con un terreno fangoso mi sa che con questo tipo di gomme è meglio stare a casa. Diciamo che se dovessero avere anche una buona resa kilometrica le rimonterò sicuramente.
Ciao a tutti.
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