Scelta giusta per cerchi stretti

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 27/03/2013, 21:17

Chi mi da una mano a scegliere le gomme??!!
Ho un set di cerchi stretti per la Kappona 950 che aspettano le scarpette nuove !!

sapete ci sono certi "appuntamenti" inderogabili... :fififi:

Misure: 1.60 ant. -- 2.50 post.

Ho bisogno che siano:

# buona resa kilometrica, perchè dove abito mi tocca fare anche 50-100 km di trasferimento su strada e vorrei che mi durassero 2.000/4.000 km. troppi ?! :shock: bah se son qui a chiedervi non ne so granchè :innocent:

# tengano il peso della ADV

# velocità?... bah almeno 130 - 140 km/h

# prezzo??... beh ci siamo capiti, vero?


:onore:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 27/03/2013, 21:20

... il mio grado di manico/bravura ??? :afraid:

:facepalm: :facepalm: :facepalm:
lasciamo stare....
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda Reds » 28/03/2013, 7:42

io resto sempre della mia idea in proposito, ossia vado piano in asfalto e monto sempre michelin desert
lo scorso anno ho montato un anteriore scorpion rally deve dire di esser soddisfatto della tenuta in offroad anche impegnativo
quindi anche con questa configurazione la reputo buona
spendi circa 220 euro prese in internet ma ci fai almeno 7000 km se sull'asfalto le usi con cognizione.
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda Penton » 29/03/2013, 12:51

Karoo per me..asfalto ok, terra ok, roccia ok, sabbia ok, fango...
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 29/03/2013, 15:00

Strett legal... o ...? io riciclo il six all' anteriore del mono e al post mt 21 direi che non è male, ma la velocita su asfalto non deve essere superiore ai 90 e solo sul dritto... ma si è suorilegge! ho visto le mitas 09 dakar e il prossimo posteriore sarà quello anche perchè dovrebbe essere in regola 150-70-18!
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R: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 29/03/2013, 19:45

Ma sul posteriore da 2,50 Si riesce a montare un 150/70 ???!
Se si, come si comporterebbe la moto?

Guardavo sui siti on line:

Qualcuno ha esperienze con:
Goldentyre gt200
Motoz tractionator

Lo chiedo perché con quel che costano le desert ci compro 2 di questi.... Sarò monotono ma quanti km ci faccio col K??

Grasssssie

:wink:


scritto con tapatalk
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R: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 29/03/2013, 20:23

@penton
Ero in sardegna con iubez.. Ha montato una karoo per la cavalcata che gli é durata un giorno.
:mrgreen: Vandalo :mrgreen:

Cerco qualcosa che abbia piú resa kilometrica :wink:

scritto con tapatalk
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda Penton » 29/03/2013, 20:49

La Sardegna ha un terreno molto abrasivo..un giorno, 300 km..direi che è una durata medio bassa per un Karoo..anche per quella zona...personalmente ho montato sul 2.50/18 della SE sia il Karoo da 150 che il Tkc da 150..vanno bene e la moto non perde troppa maneggevolezza..ma il costo è piu' alto..senza particolari vantaggi..
Il GT 200 mi piace e costa poco, ha una buona resa kmetrica..ma non ho trovato un feeling su strada..mi parte secco il posteriore..ho provato anche ad alzare la pressione per farlo pompare meno..senza grandi risultati..
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 30/03/2013, 14:43

Se dovessi scegliere sulla misura 140/80 M.Desert e via... :ok:

Lo chiarisco, non ci andro' mai in una mula con la Kappona... quindi le gomme estreme non mi interessano.

Purtroppo mi sta prendendo la malsana idea di montare anche sui cerchi stretti la misura 150/70 :monkey:
sia per avere la moto "street legal", sia perchè credo che le gomme di questa misura siano più adatte alla prestazione della ADV.

Quindi potrei provare un di queste :
Mitas E09 dakar (M+S :ok: )
Goldentyre Gt 200


Che dite? acquisto?
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Dove?

:mrgreen:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 30/03/2013, 14:57

Prova le mitas così poi fai una recensione!
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Messaggioda Mikifly » 30/03/2013, 15:33

Se posso permettermi.......... Mettere un gomma posteriore 150 sul cerchio stretto è come è come se io (taglia 58) volessi matterni i pantaloni di Reds (48/50) magari alla morte li infilo, ma non credo che ci starei comodo ;-)
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda CuP69 » 30/03/2013, 16:15

personalmente una gomma stradale neanch'io... ma se riesco a procurare un tassellato da 150 (anche finito) una prova per vedere come sta la voglio fare... io ho il cerchio post della SE

alla fine anche l'ant 90/90 si usa su canali con larghezze diverse dal 2.15 (ADV std) all' 1.85 (SE) o 1.60 :boh:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 30/03/2013, 16:21

I 150 tassellati sul canale largo sono piatti.
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Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda Mikifly » 30/03/2013, 16:24

Per l'anteriore ok ma la differenza è poca, il cerchio originale dell'Adv ha il canale da 4" quello stretto è 2,5 c'è venamente tanta differenza........
Io ho fatto il contrario sul cerchio originale ho montato il 140, sconsigliato da tutti, ma io sono una kazzone.......
Risultato, la gomma lavora male e la moto si comporta male e io sono due anni che giro con un ginocchio scassato perchè il posteriore mi è partito di colpo e senza nessun preavviso, non só se con il cerchio guisto sarebbe successo o no, ma só che da quando i tasselli li monto sugli excell, non mi è piu successa una cosa simile.
Quindi occhio agli esperimenti ;-)
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 30/03/2013, 16:27

@ F3D3

Quindi ? spiegati meglio perchè non mi è proprio chiaro.... :console:

:facepalm:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 30/03/2013, 16:29

Mi viene una preoccupazione...

certo che se ti trovi a dover tirare giù un 150/70 con le leve da un canale 2.50
:afraid: :afraid: :afraid:


fai prima a prenderti la ruota sotto braccio e cominciare a camminare verso un gommista... :lol: :lol: :lol:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 30/03/2013, 16:31

Ovvio che il tassello con il canale largo è piattissimo... i 150 tassellati non sono larghi e non hanno la stessa sagoma dei 150 stradali, le tassellate per lavorare bene devono avere un cerchio stretto, perchè hanno la spalla alta e si utilizzano a pressioni basse , quindi la gomma è stata studiata per deformarsi e aggrapparsi al terreno, se lavora piatta il tassello in curva non morde, così parte il posteriore e ....
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda Antoni..one » 01/04/2013, 15:56

Mikifly ha scritto:Per l'anteriore ok ma la differenza è poca, il cerchio originale dell'Adv ha il canale da 4" quello stretto è 2,5 c'è venamente tanta differenza........
Io ho fatto il contrario sul cerchio originale ho montato il 140, sconsigliato da tutti, ma io sono una kazzone.......
Risultato, la gomma lavora male e la moto si comporta male e io sono due anni che giro con un ginocchio scassato perchè il posteriore mi è partito di colpo e senza nessun preavviso, non só se con il cerchio guisto sarebbe successo o no, ma só che da quando i tasselli li monto sugli excell, non mi è piu successa una cosa simile.
Quindi occhio agli esperimenti ;-)


Io sperimento da tempo.... col cerchio posteriore originale.
Prima le karoo in 150, poi le six days in 140, poi le desert (un po' speciale ;) ) in 140, ora é in arrivo una mitas E09 dakar in 150.
Ma io sono una incudine ed autodidatta (anzi: motodidatta :mrgreen: ), non riconosco e apprezzo le varie differenze, anche perchè tra una gomma e l'altra passa tanto tempo :(
La gomma larga é piu' sensibile alla traccie lasciate dagli altri mezzi, ecco il motivo dello scherzo costato il ginocchio a Mikifly.... la gomma nel cerchio stretto scende in piega molto meglio.
Per il resto, io sostengo che la adventure in off va guidata di traverso, quindi se la gomma ha la costola piu' rotonda o meno, io non me ne accorgo :afraid:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda CuP69 » 01/04/2013, 18:33

F3D3 ha scritto:Ovvio che il tassello con il canale largo è piattissimo... i 150 tassellati non sono larghi e non hanno la stessa sagoma dei 150 stradali, le tassellate per lavorare bene devono avere un cerchio stretto, perchè hanno la spalla alta e si utilizzano a pressioni basse , quindi la gomma è stata studiata per deformarsi e aggrapparsi al terreno, se lavora piatta il tassello in curva non morde, così parte il posteriore e ....

...io parlavo, appunto, di provare un tassello da 150 (omologato per l'ADV) sul canale stretto del SE (2.50) per cui di lavorare piatto non credo proprio, nel caso contrario invece (un 140 su canale 4.25) sono d'accordo con te lavora spanciata

poi,ripeto, mi riferisco esclusivamente ai tasselli (come esperimento) e non alle gomme stradali
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 02/04/2013, 10:00

Si Cup, diciamo la stessa cosa.
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