Michelin T63
Inviato: 29/01/2012, 16:40
Le gomme in questione sono queste: http://www.michelin.it/moto/michelin-t63. Il posteriore ricalca il disegno delle Michelin Desert, mentre l'anteriore è molto simile a quello delle altre gomme da on/off presenti sul mercato.
Le ho montate sulla mia KTM 640 Adventure nella primavera del 2011, prima del raduno LC4, con l'intenzione di usarle per il viaggio attraverso i Balcani http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=27&t=45.
La carcassa è relativamente morbida, i tasselli piuttosto duri e molto lunghi al posteriore. Sempre al posteriore, la gomma si è tagliata nel punto d'attacco con alcuni tasselli subito dopo i primi chilometri. Fatti in superstrada e coi bagagli, probabilmente gonfiata a pressione troppo bassa. Successivamente si sono stabilizzate, ed i tagli non si sono mai più allargati.
Il comportamento su strada: sono rumorose, ma non più di altre gomme on/off. Il tassello posteriore non mi dava molta fiducia, inizialmente, invece la tenuta sull'asciutto è ottima per pneumatici di quel tipo. Stabili, permettono anche ottime pieghe. Sul bagnato è necessaria un po' di prudenza, ma restano sincere.
Il comportamento in fuoristrada: la trazione sui fondi duri e sassosi è ottima. L'anteriore non ha molta tenuta laterale, ma è stabile in frenata. Il fango è bene evitarlo.
In generale: hanno resistito per oltre 10000 chilometri, su ogni tipo di superficie e oltre 5000 di questi percorsi con passeggera e bagagli. A me di solito le gomme durano parecchio, ma anche chi le maltratta dovrebbe riuscire ad usarle per almeno 6/7000 chilometri. Nella foto sotto eravamo in Albania, sulla strada da Theth verso Shkoder, e le gomme avevano almeno 6000 chilometri.
Conclusioni: l'unico difetto è l'assenza di misure adatte a moto medio/grandi. Il posteriore non va oltre la 130/80 17 e 18. Se non fosse per questo, sarebbe la gomma ideale per viaggi e raid che prevedano percorsi fuori dall'asfalto. Il prezzo è normalmente vantaggioso, la coppia si trova in rete a circa 140/150€ spedizione compresa.
Le ho montate sulla mia KTM 640 Adventure nella primavera del 2011, prima del raduno LC4, con l'intenzione di usarle per il viaggio attraverso i Balcani http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=27&t=45.
La carcassa è relativamente morbida, i tasselli piuttosto duri e molto lunghi al posteriore. Sempre al posteriore, la gomma si è tagliata nel punto d'attacco con alcuni tasselli subito dopo i primi chilometri. Fatti in superstrada e coi bagagli, probabilmente gonfiata a pressione troppo bassa. Successivamente si sono stabilizzate, ed i tagli non si sono mai più allargati.
Il comportamento su strada: sono rumorose, ma non più di altre gomme on/off. Il tassello posteriore non mi dava molta fiducia, inizialmente, invece la tenuta sull'asciutto è ottima per pneumatici di quel tipo. Stabili, permettono anche ottime pieghe. Sul bagnato è necessaria un po' di prudenza, ma restano sincere.
Il comportamento in fuoristrada: la trazione sui fondi duri e sassosi è ottima. L'anteriore non ha molta tenuta laterale, ma è stabile in frenata. Il fango è bene evitarlo.
In generale: hanno resistito per oltre 10000 chilometri, su ogni tipo di superficie e oltre 5000 di questi percorsi con passeggera e bagagli. A me di solito le gomme durano parecchio, ma anche chi le maltratta dovrebbe riuscire ad usarle per almeno 6/7000 chilometri. Nella foto sotto eravamo in Albania, sulla strada da Theth verso Shkoder, e le gomme avevano almeno 6000 chilometri.
Conclusioni: l'unico difetto è l'assenza di misure adatte a moto medio/grandi. Il posteriore non va oltre la 130/80 17 e 18. Se non fosse per questo, sarebbe la gomma ideale per viaggi e raid che prevedano percorsi fuori dall'asfalto. Il prezzo è normalmente vantaggioso, la coppia si trova in rete a circa 140/150€ spedizione compresa.