Giacca Rev'it Cayenne Pro

Qui si commentano prove e recensioni dell'abbigliamento motociclistico.

Giacca Rev'it Cayenne Pro

Messaggioda Eliaz » 01/10/2012, 12:15

La recensione della mia giacca attuale, Rev'it Cayenne Pro. Spero sia utile per qualcuno :)

GIACCA REV'IT CAYENNE PRO Immagine

COM'E' FATTA
Alcuni dati tecnici molto veloci per poi passare all'esperienza personale: si tratta di una giacca tre strati, rivestita all'esterno con tessuto Cordura 1000 e Cordura 500, SuperFabric, tessuto elasticizzato PWR/500D, maglia Dynax, Lorica. Per la membrana impermeabile interna la casa dichiara 5000mm di acqua come resistenza. Sarebbe composta a sua volta da tre strati laminati in “tricot protettivo” che le garantirebbero anche traspirabilità. Il terzo strato è costituito da una fodera termica isolante in Exkin Air, spacciato (sempre dalla casa) come “uno dei materiali più isolanti sul mercato”. Le protezioni contenute sono Sas Tec, utilizzano una schiuma poliuretanica senza strutture a bordo rigido. In pratica si induriscono a seconda del grado di impatto. La giacca esterna conta quattro tasche di cui due impermeabili, mentre all'interno si trovano altre due tasche. Doppia presa d'aria sul petto, così come sulle braccia, mentre altre due aperture (con cerniera) le troviamo sulla schiena. Qui sono presenti anche inserti riflettenti, così come sulle braccia. La chiusura del collo è regolabile e bloccabile. Sempre sulla schiena, in basso, è presente una tasca a marsupio, rivolta verso l'esterno, in cui è possibile riporre la membrana impermeabile.

ESPERIENZA
Indossare la Cayenne Pro può risultare pesante le prime volte, e non si tratta di una metafora. La leggerezza non è sicuramente il suo pezzo forte, ma una volta fatta l'abitudine, e indossata per pochi minuti, è possibile tenerla addosso anche per un'intera giornata senza pagarne conseguenze fisiche. Chiaramente il peso aumenta in relazione alla presenza o meno di tutti e tre gli strati. Contestualmente però, l'ergonomia è molto buona, la giacca non è rigida, si adatta molto bene come vestibilità, le protezioni non sono invasive. Una volta parcheggiata la moto, se il meteo lo permette, si riesce tranquillamente ad avere una vita normale tenendola addosso: si può camminare, ci si può sedere, il tutto senza sembrare delle parodie mal riuscite di Robocop. Analogamente una volta che si è in moto i movimenti sono fluidi e naturali. Insomma, la pesantezza dei materiali di cui è composta, e che si sente prendendo in mano la giacca, è compensata da una struttura estremamente morbida che si percepisce una volta indossata.

GIACCA A TRE STRATI
Con questa configurazione si può andare in moto con temperature che rasentano lo zero, e anche che scendono al di sotto. La giacca è molto calda, grazie allo strato termico davvero isolante. Allo stesso tempo la presenza della fodera termica non ingombra, essendo molto sottile, e questo non va ad inficiare le buone qualità in termini di vestibilità sopra descritte. Non si avvertono sensazioni di goffagine nè limitazioni nei movimenti. Non si avvertono spifferi d'aria che penetrano raffreddando il busto, che quindi si mantiene caldo.

GIACCA A DUE STRATI
La giacca senza la fodera termica, quindi solo con la membrana impermeabile montata all'interno, permette di viaggiare con temperature autunnali/primaverili, io l'ho testata dai 13-15 gradi circa fino ai 25, oltre comincia a fare caldo, al di sotto fa freddo. La membrana funziona molto bene come anti acqua, ma svolge anche un ottima funzione anti vento, evitando, come già detto, la presenza di spifferi e contribuendo non poco a tenere caldo il busto e le braccia. Si monta velocemente, e si può riporre nella tasca a marsupio presente sul retro della giacca. La traspirabilità è discreta: se fa caldo, si suda, se le temperature sono miti, si può tenerla indossata senza soffrire. Ad ogni modo, con temperature elevate e in presenza di acqua, io consiglio un anti pioggia da applicare sopra la giacca esterna. Questo per ragioni di velocità (si farà comunque prima a buttarsi addosso un k-way sopra la giacca indossata, che non togliersi la giacca, inserire la membrana, rimettersi la giacca), oltre che per il fatto che la giacca esterna non è impermeabile: per un po' regge (non molto a dire la verità), ma poi si inzuppa diventando davvero pesante.

GIACCA ESTERNA
Quello elencato sopra è forse il difetto maggiore: se la giacca esterna si inzuppa, si appesantisce, e non rilascia delle sensazioni gradevolissime. Questo in assenza della membrana impermeabile. Se invece la giacca esterna si bagna, ma all'interno è presente la membrana, l'unica sensazione negativa che si percepisce è la pesantezza. La membrana interna garantisce l'assenza di umidità. Come detto, basta avere l'accortezza di indossare un anti pioggia quando si gira d'estate. Per il resto la giacca è comoda e funzionale. Le prese d'aria presenti garantiscono un circolo refrigerante che definirei impressionante: mi è capitato di indossarla dopo una giornata intera passata in spiaggia, in Sardegna. Temperatura sui 40 gradi, io che dire bollito è dire poco, la giacca rimasta praticamente sotto il sole; una volta indossata era da bestemmie volanti, ma appena messa “in moto la moto”, con le prese d'aria tutte completamente aperte, si viaggiava a meraviglia. Quasi quasi avevo fresco, e non sto scherzano. Certo, fermi al semaforo il giorno di ferragosto si sente il caldo, ma credo sia una costante abbastanza comune per delle giacche che devono garantire una certa resistenza all'abrasione su asfalto.

CONCLUSIONI
Il difetto maggiore forse è proprio la scarsa resistenza all'acqua della giacca esterna. Avrei preferito una capienza maggiore per le tasche esterne, oltre che l'impermeabilità di tutte e quattro, e non solo di due.

Ottima la vestibilità e la funzionalità. Ho trovato comodissima la tasca a marsupio sul retro della giacca in cui riporre la membrana impermeabile. Ottima distribuzione di aria con le prese aperte. Insomma, una giacca “4 stagioni” che, per quello che riguarda la mia esperienza, mi sento vivamente di consigliare.
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Re: Giacca Rev'it Cayenne Pro

Messaggioda SERPE » 01/10/2012, 12:59

complimenti per l'analisi dettagliata,
condivido in toto le tue opinioni...su pregi e difetti.
il fatto che la parte esterna s'inzuppi è un grande limite,
se si fa un viaggio in inverno e si ha la sfortuna di trovare mal tempo, la notte non basta a farla asciugare, :badmood:

Risultato: avrete una giacca che si aggira sui 30 kg da portare a spasso !! :facepalm:

Insomma ce l'ho e la tengo ma di sicuro non la rcomprerei e tantomeno la consiglio.
:boh:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Eliaz » 01/10/2012, 13:08

SERPE ha scritto:complimenti per l'analisi dettagliata,
condivido in toto le tue opinioni...su pregi e difetti.
il fatto che la parte esterna s'inzuppi è un grande limite,
se si fa un viaggio in inverno e si ha la sfortuna di trovare mal tempo, la notte non basta a farla asciugare, :badmood:

Risultato: avrete una giacca che si aggira sui 30 kg da portare a spasso !! :facepalm:

Insomma ce l'ho e la tengo ma di sicuro non la rcomprerei e tantomeno la consiglio.
:boh:

Ma sai, secondo me è un buon compromesso tra pregi e difetti, per questo mi sento di consigliarla...una giacca che sia impermeabile anche esternamente poi fa fatica a far passare l'aria, quindi magari muori quando fa caldo...io a patto di prendere quel piccolo accorgimento del k way mi trovo molto bene

Grazie per i complimenti :)
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda Reds » 01/10/2012, 13:11

ottima recensione...!! :ok: :ok:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Eliaz » 01/10/2012, 13:36

Reds ha scritto:ottima recensione...!! :ok: :ok:

Grazie :cin:
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda SERPE » 01/10/2012, 14:00

eliaz ha scritto:
Ma sai, secondo me è un buon compromesso tra pregi e difetti, per questo mi sento di consigliarla...una giacca che sia impermeabile anche esternamente poi fa fatica a far passare l'aria, quindi magari muori quando fa caldo...io a patto di prendere quel piccolo accorgimento del k way mi trovo molto bene

Grazie per i complimenti :)

Sarà, ma quest'anno all Nonna Raid (3 giorni di pioggia non stop) era più faticoso portare in giro la giacca che la moto.... :mrgreen:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda adellam » 01/10/2012, 14:22

E` il difetto di tutte le giacche con l'antipioggia interno. Quando piove forte preferisco in ogni caso l'antipioggia esterno.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda Gemica » 02/10/2012, 7:57

ottima recenzione..... :claps: :claps: :claps:
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv

Messaggioda Eliaz » 02/10/2012, 9:03

Gemica ha scritto:ottima recenzione..... :claps: :claps: :claps:

Grazie anche a te :cin:

Volevo scrivere anche sui pantaloni (Rev'it Sand) ma grosso modo l'analisi sarebbe la stessa..la composizione è uguale, così anche le sensazioni indosso..unica cosa, forse, mi sembra che si inzuppino di meno, ma forse è semplicemente perchè le gambe prendono meno acqua..
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda Skizzo » 27/11/2012, 22:16

Ottima recensione, concordo in pieno... :)
Comunque il fatto che la giacca si inzuppi così tanto d'acqua è fastidioso, ed è il motivo che probabilmente mi spingerà a cambiarla.. oltre al fatto che la mia taglia veste perfettamente ma è un po' cortina.. :(
Per l'acqua ho provato a trattare la giacca con un materiale idrorepellente, ma da una prima prova pare funzionare bene solo in alcune zone della giacca... dove la cordura è piu' sottile pare aver avuto poco effetto...

Pollice su invece per i Pantaloni Everest GTX, che paiono non soffrire il problema dell'inzuppamento... almeno finora ;)
Skizzo
Meno di 50
Meno di 50

Messaggioda Seven » 18/01/2013, 18:14

bella eliaz, oggi ho provato il completo all'expo, mi sembra ben fatto....lo davano a 250 la giacca e mi pare 180 i pantaloni....ero tentato....ma poi non c'era il colore che preferivo, grigio con strisce rosse....
prima però voglio anche provare il completo oj desert....diciamo che la scelta sarà su questi due modelli...
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Seven
Il Padrino
Il Padrino

Messaggioda dume » 18/01/2013, 19:32

concordo con serpe :lol:
giacca che ho non riprenderei neppure da morto oltre i difetti citati, si scolorisce e le patacche rinfrangenti si scollano :facepalm:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda SERPE » 19/01/2013, 14:03

dume ha scritto:concordo con serpe :lol:
giacca che ho non riprenderei neppure da morto oltre i difetti citati, si scolorisce e le patacche rinfrangenti si scollano :facepalm:

Poi non dite che non ve l'avevamo detto nè !!!

:lol:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Eliaz » 19/01/2013, 14:24

Seven ha scritto:bella eliaz, oggi ho provato il completo all'expo, mi sembra ben fatto....lo davano a 250 la giacca e mi pare 180 i pantaloni....ero tentato....ma poi non c'era il colore che preferivo, grigio con strisce rosse....
prima però voglio anche provare il completo oj desert....diciamo che la scelta sarà su questi due modelli...

Al di là dei difetti elencati mi pare un pò eccessivo il prezzo, considerato che la mia ha quasi tre anni e la comprai scontata più o meno allo stesso prezzo ma tre anni fa... ;)
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Torna a Abbigliamento da viaggio