Confermo quanto dice Andrea (Adellam), l'unico metro di paragone per la sicurezza sono i certificati.
Per quello che riguarda la sensazione di agio o meno, io ho una maglia a rete (molto sadomaso
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
) della alpinestar sulla quale sono cucite le protezioni alle spalle, braccia, gomiti, avambracci, due protezioni per il torace e la tartaruga alla schiena.
Comprata nel 2007.
Non è malvagia ma col tempo la fascia lombare a velcro si è consumata e ho dovuto far mettere due bottoni automatici. Inoltre a causa dei miei "
lardominali" nella guida seduta, questa fascia sale fin quasi allo sterno e dovrei far cucire due elastici che passano sotto l'inguine per tenerla giù.
Nel caso tu voglia comprarne una di questo tipo, considera in quale periodo dell'anno la userai. Se col freddo metti una (o due) maglia sotto, la maglia a rete deve cedere un pochino e non devi comprarla troppo stretta, poi le maglie da cross dovrai cercarle più grandi perché devi considerare le protezioni (e quando indosso la maglia sistematicamente mi rimane incastrata sulla gobba
![facepalm :facepalm:](./images/smilies/facepalm.gif)
)...
Insomma, chiedi più informazioni possibili a chi già ne usa ...
![ciao :bye:](./images/smilies/73.gif)