da barba » 17/09/2018, 14:12
io uso la Tucano Nano, giacca giallo fluo e pantalone nero, non ha foderina traforata interna, il pregio più grande è che da chiusa occupa davvero pochissimo spazio, il calzone si infila in maniera molto veloce (parola di uomo panza), ha le zip dal ginocchio in giu con ulteriore chiusura a velcro con rinfrangenti esterni e una volta piegato e imbustato nella sua piccola sacca sta quasi in un pugno, mentre la giacca si "arrotola" su se stessa dentro una delle due tasche laterali. Si chiude bene nel collo (cosa che in non tutti gli antipioggia ho trovato..) ed ha anche il cappuccio che si attacca e stacca con due bottoni automatici (molto leggero e comodo da infilare anche a sotto il casco, unito al suo colletto alto non fa entrare acqua nella zona della gola).
Avevo dubbi sulla tenuta di questo modello perchè sul web avevo letto che ad alcuni dopo ore sotto l'acqua entrava qualcosa nella zona del cavallo, personalmente posso parlarne solo molto bene, anche quest'anno in Mongolia ho preso un paio di giornate di pioggia anche bella abbondante e non è mai passata nemmeno una goccia.
Piccolissima, leggerissima, ben visibile e facilmente indossabile, la uso volentieri anche nelle giornate freddissime sopra la giacca per isolarmi ulteriormente dal freddo e non ti fa sentire impacciato come qualche capo più pesante. Ne sono molto sodisfatto.
Di contro il giallo si sporca molto facilmente, ma ci sta. Se non sbaglio la fanno anche tutta gialla, ma considera che il pantalone ti diventa lercio in 2 minuti con lo sporco che tira su la moto.