Ciao amici... con l'avanzare dell'età mi è venuta meno la vista, e ammetto che ho qualche difficoltà a interpretare le parole dei cartelli stradali da lontano...
non gravissimo considerato che mi mancano un paio di decimi con miopia dal destro, e un decimo e mezzo dal sinistro. Diciamo che vedo sfocato e i cartelli stradali iniziano a essere un problema dalle lunghe distanze.
Premesso questo vorrei fare emergere quali sono le soluzioni ottimali per la guida motociclistica.
Farei un distinguo:
On road non richiede l'uso forzato di mascherina da cross quindi qualunque occhiale alloggia comodamente all'interno del casco, inoltre ci sono dei caschi provvisti di lente solare a scomparsa, ma poco pratici nel misto on off road soprattutto per via della polvere che si annida nella sede.
Off road, qua ci sono le criticità più evidenti.
La polvere è una compagna fedele e spesso ci perseguita, quindi è d'obbligo la mascherina da cross.
Questa non prevede lo spazio necessario per l'alloggiamento di occhiale quindi come fare? Accetto consigli.
Ho visto oggi dall'ottico un paio di occhiali dalla Cebè (la mia non è pubblicità), e devo provare a verificare se entrano nella mascherina, o addirittura, essendo molto avvolgenti e con guarnizione a contatto nel viso, valutare il pensionamento della mascherina stessa. Questi occhiali hanno il vantaggio di avere un aggancio di una mini occhiale da vista interno.
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti, soprattutto se del settore.... grassie....