L'ho avuta per una intera mattinata grazie alla disponibilità di "Bari Store Srl" e del buon amico Gianni Piscitelli, storico punto di riferimento a Bari sull'assistenza Honda, che ringrazio per la disponibilità e per la fiducia.
Impressioni statiche.
Sarò sintetico e lascerò parlare le immagini.
Massiccia, imponente e con un frontale intimidatorio... queste le prime impressioni girandoci intorno. Qualità delle finiture e degli accoppiamenti delle plastiche negli standard Honda, ben curata.



Cupolino con due posizioni ma per spostarlo bisogna metter mano ai ferri.

Strumentazione con due trip, indicatore di marcia e indicatore consumi in tempo reale o medio. C'è anche un termometro della temperatura ambientale. Contagiri a led. Il tutto è piacevole e ben leggibile.

Nel sottosella troviamo la batteria e lo spazio giusto per metterci i documenti. Sul posteriore la piastra portapacchi integra la predisposizione per le borse laterali. La sella è molto comoda ed ha una pelle antiscivolo piacevole al tatto.



Le pedane non hanno niente a che fare con il fuoristrada e cambio e leva freno posteriore non hanno snodi.
Manubrio a sezione variabile largo e ben posizionato. Per la guida in piedi, con due risers molto alti e incurvati verso chi guida, la postura è comoda, peccato per le pedane che alla lunga le senti sotto la pianta.



La posizione del pulsante frecce è invertito rispetto al clacson, bisogna abituarcisi, ma alla fine è più ergonomico.
Sul lato destro si trova il pulsante delle frecce di emergenza. Sul lato sx della carena c'è il il pulsante per comandare il Traction-Control.



La luce a terra è pochina, i collettori sono molto esposti sotto e nell'off tosto sicuramente toccano su sassi e scaloni.
Il cavalletto laterale posiziona la moto con stabilità e alla giusta inclinazione e da seduti è molto facile trovarla e posizionarla.
Ha un piedino più largo per evitare che sprofondi quando si parcheggia sul terreno morbido.
Manca il cavalletto centrale, ma è nella lista degli optional.



Ruote molto belle con raggi tangenziali quindi gomme rigorosamente tubless. La posteriore è a sbalzo ed esteticamente è molto bella da vedere.


Le sospensioni hanno come possibilità di regolazione precarico e compressione le forcelle e solo precarico (con il classico manopolone) l'ammortizzatore.
Impressioni dinamiche:
Il sound è piacevole e poco fastidioso. Il cambio non è proprio burroso, ma la moto ha pochi km e avendo avuto parecchie Honda nella mia vita me l'aspettavo, col tempo sicuramente migliora. Il peso è spostato un po' in alto quindi nelle manovre da fermo è imbarazzante ma una volta in movimento l'imbarazzo scompare. L'ho trovata un po' rigide di sospensioni, specie l'anteriore e nelle buche il secco contraccolpo ti fa variare l'apertura dell'acceleratore. Il motore è molto elastico, ma proprio tanto! Di terza riprendi da 500 giri senza borbottii e di 5 puoi scendere sino a 1500 giri senza avere la necessità di scalare. Praticamente uno scooter. Nel traffico nonostante il peso è a suo agio anche grazie al notevole angolo di sterzo.
Ma il suo vero ambiente naturale è la strada aperta. Ha una progressione da paura ed arrivi a velocità da straccio-patente da far invidia alle stradali pure. La protezione aerodinamica sui 130kmh con il cupolino in posizione alta è incredibilmente efficace specie sul casco dove non arriva quasi nulla mentre sulle spalle si sente un po' di pressione. Nonostante le sue dimensioni striminzite è decisamente più efficace del cupolino della mia KTM ADV dove, nonostante sia più alto, a quelle andature innesca fastidiosi movimenti al casco. Per i comodoni comunque Honda ha messo in catalogo un cupolino più grande.
Nel misto stretto non è un fulmine di guerra, nel classico pif-paf è lenta a causa del suo peso (275kg) ma sulle curve strette e tornanti si muove bene a patto che la guidi di acceleratore tenendola sempre in tiro.
Ho provato anche su strade con asfalto liscio e scivoloso per vedere come si comportava il Traction Control ed al primo accenno di perdita di aderenza interviene tagliandoti la potenza evitando che la moto scodi. Efficace. In off dove invece serve farla scivolare creerebbe problemi ma fortunatamente il sistema è disinseribile.
Ma dove sono rimasto parecchio impressionato è la precisione nei curvoni veloci... una stabilità rigorosa che infonde sicurezza e che invita anche in piena piega a spalancare l'acceleratore. Impressionante!
Altra cosa degna di attenzione sono i freni. Ho provato a fare un panic-stop solo col posteriore e, grazie all'ABS poco invasivo e alla frenata combinata, la decelerazione è veramente impressionante. Ho provato anche in curva e la moto non si scompone per niente. Stabile e sicura. Veramente impressionante considerata la massa che si porta appresso. L'unico appunto è che l'ABS non è disinseribile e questo in fuoristrada crea problemi nel caso serve girarti nelle curve strette.
I consumi sono accettabili a patto di non girare la manopola del gas con troppa veemenza.
In pratica il computer di bordo mi indicava ad andature tra i 100 ed i 140 kmh un consumo di circa 5lt x 100km (20km/lt).
Conclusioni: Non è una moto per fare off. E' una moto per viaggiare sicuri. E con tutto il rispetto per la BMW, (gran bella moto anche lei) questa è di un altro pianeta.