MTS 1200 S Touring VS KTM SM T
Inviato: 19/03/2012, 13:49
Come da titolo..............
Finalmente !!!! Finalmente !!!!!! Dopo mesi di oblio, da ottobre, finalmente ieri col fido Giulio, ho ripreso la motazza......P.s. nel tread "qualche modifica alla MTS 1200 " allego foto delle modifiche fatte.............
Che bello, che bello...............ma quanto e' bello girare in moto ???????????? Vabbe' lo sapete, ma dopo 5 mesi..........capite amme !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abbattute a manciate di gasse i gorilla di montagna che oramai mi avevano limato i dischi delle verterbre a causa del loro peso sulle spalle, ci fermiamo a fratturarci fegato e pancreas ( lo stomaco e' gia' andato da un pezzo....... ) al solito ( report sul magazine on line di marzo....) mitico ristorante "Il Capriolo" ( poveretto....... ) in cima al Monte Livata..........( Allego foto nel tread del forum "due curvette e gambe sotto al tavolo" gia' esistente )........Valutate voi......
Dopo pranzo con un pace-maker sullo stomaco infartato ( tentativo di tenerlo in vita miseramente fallito..... ), sulla strada del rientro, io e Giulietto, decidiamo di scambiarci le moto.
Guido quindi per una 30ina di Km il K Smt.............
Allora.............parto dalla fine. Moto eccellente...........sicuramente la migliore Ktm che ho mai guidato, con un equilibrio, permettetemi il paragone, simile al Gs.....................Ovviamente moto molto diverse................ma l'equilibrio, nonostante la diversita', e' simile.
Posizione:
Rispetto alla Mts ( e anche al Gs che ho avuto ), sei molto piu' "sopra" la moto......la sensazione che si prova e' che la moto sia piu' alta.
Il manubrio e' molto piu' stretto e anche molto piu' alto, complici i risers piu' alti, ma e' alla giusta distanza e grazie anche alla giusta posizione e larghezza delle pedane la moto si guida molto bene anche in piedi.
Nella multi, nonostante le spiccatissime doti sportive di ciclistica e motore, si sta molto piu' "dentro" e, pecca questa, la posizione e' quasi obbligata.
In sella si ha poca escursione avanti/dietro anche a causa del notevole "gradino" con quella del passeggero. Anche i piedi sulle pedane si possono muovere ben poco a causa dell' interferenza sui tacchi dei telai per le pedane posteriori. La larghezza delle stesse e' tipica di moto sportive, nel senso che non sono di certo piccole ed hanno anche una bella gomma marchiata Ducati, ma niente a che vedere con quelle del K SMT o della gs......Questione di filosofia....
Confort:
Qui il confronto e' nettamente a favore della Ducati.
Il cupolino della K e' poco piu' di un riparo per la strumentazione, la sella alta fa in modo che il busto e le spalle, oltre che la testa siano esposti quasi completamente all'aria, e anche la carenatura del serbatoio non protegge granche' le gambe, anche se non e' inesistente.
La sella, nonostante non sia un legno, non la immagino sotto il sedere per 1.000 km.......Troppo stretta e rigida.......
L'italiana e' sicuramente piu' adatta ai lunghi viaggi e la sella e' un miracolo di comodita'.........E' larga tanto da far appoggiare quasi tutto il peso sulle natiche cosi' da scaricare la pressione che naturalemnte viene fatta sull'osso sacro........Garanzia di migliaia di Km in assoluta comodita'.....Per me e' superiore anche a quella del Gs.............ed e' tutto dire.
Sulla MTS e' anche piu' facile caricare molto bagaglio........L' aggancio delle borse laterali della Ducati e' meravigliosamente nascosto e le stesse ed il bauletto sono omologati fino a 180 km/h......Credo sia l'unica sul mercato !!!!!
Oltre al fatto che il loro disegno segue in maniera egregia la linea della moto ed e' anche areodinamicamte efficace.
Le vibrazioni pero' sono minori sulla K grazie alle gomme delle pedane e all'eccellente erogazione del motore, ancorche' sulla Mts non siano fastidiose.
Motore:
Questo della K credo sia uno dei motori piu' belli in assoluto che io abbia mai guidato.....
Ha tutto. Fluidita' incredibile ed inaspettata ai bassi e bassissimi regimi di rotazione, potenza, grinta, allungo............Tanto che non ho fatto fatica a star dietro a Giulio che guidando la mia, un paio di volte ha dato manate di gas e li ci sono 150 cavallini eh ! Ovviamente in allungo se ne andava, ma i 115 cv della SMT facevano il loro dovere egregiamente.
Incredibile............credo sia uno dei migliori motori bicilindrici sul mercato...............davvero.
Il Ducati e' esagerato..............straripante............non lo si usa praticamente mai tutto...........e' addirittura troppo ! E a bassissimi giri, anche se per solo qualche centesimo di secondo, strappicchia un po e praticamente non ha freno motore. Il k non strappa davvero mai. 10 e lode.
Diciamo che la Ducati potrei paragonarla ad un Cayenne Turbo, mentre la kappa............Boh.........fate voi......
Ciclistica/tenuta di strada/freni:
La moto e' velocissima ad entrare in curva, soprattutto se la stessa e' stretta o un tornante, la differenza con la Mts si sente. E la Ducati vi assicuro che e' una gran curvatrice eh !
In percorrenza di contro l'italiana e' piu' rigorosa.........non sono riuscito a capire se la causa sia il peso maggiore della Ducati, le sospensioni, le gomme, o la posizione di guida, ma, mi ripeto, la MTS e piantata sicura e stabile. La K non e' che non lo sia, ma l'italiana lo e' di piu'...........Cercate di capirmi
I freni sono assolutamente adeguati alla moto........Gran mordente e prontissimi...........non ho potuto verificare se, usati pesantemente e a lungo, poi cedano un po, ma non credo. Quello posteriore esiste, e per un Ducatista e' una sorpresa......I freni posteriori delle Ducati sono poca cosa.........e' risaputo mentre l'impianto anteriore e' da riferimento............Potente e supermodulabile........e resistente anche sotto pressione e a pieno carico.
Sospensioni.....Io sono notoriamente un orco pesante.......ma la taratura della K era gia' ottima cosi'........Non so se era quella di fabbrica ma, l'unica regolazione che io avrei fatto e' la chiusura del registro in compressione della forca e o un pelo di precarico..............Quando frenavo un po' piu' energicamente, la forca affondava un po troppo.
Qualita' ed aspetto generale:
Devo essere sincero.........La K per me e' un po' bruttina e sgraziata. La Ducati ( a parte il becco..... ) secondo me, e' una delle moto piu' belle che ci siano in giro della sua categoria.
E anche la qualita' percepita e' superiore sulla MTS............e anche i dettagli.................e' meno sparatana........o meglio..........molto piu' curata.
Si vede, nonostante abbia un suo carattere, che la Smt e' una Sm "tourizzata".........
I 3.000 euro di differenza non so se sono tanti............calcolando che sulla kappa come di consuetudine vanno aggiunti gli Akra o chi per loro.
Per concludere...................
Con Giulio ci siamo detti..........Se in Austria dovessero riuscire a produrre la nuova Adv, magari una versione stradale con il 19 ant. e miracolosamente mantenere questo incredibile equilibrio che hanno trovato sulla SMT, secondo me potrebbero dare filo da torcere a tanti marchi.
VOTO 8,5 !!!!!!
Max.
Finalmente !!!! Finalmente !!!!!! Dopo mesi di oblio, da ottobre, finalmente ieri col fido Giulio, ho ripreso la motazza......P.s. nel tread "qualche modifica alla MTS 1200 " allego foto delle modifiche fatte.............
Che bello, che bello...............ma quanto e' bello girare in moto ???????????? Vabbe' lo sapete, ma dopo 5 mesi..........capite amme !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abbattute a manciate di gasse i gorilla di montagna che oramai mi avevano limato i dischi delle verterbre a causa del loro peso sulle spalle, ci fermiamo a fratturarci fegato e pancreas ( lo stomaco e' gia' andato da un pezzo....... ) al solito ( report sul magazine on line di marzo....) mitico ristorante "Il Capriolo" ( poveretto....... ) in cima al Monte Livata..........( Allego foto nel tread del forum "due curvette e gambe sotto al tavolo" gia' esistente )........Valutate voi......
Dopo pranzo con un pace-maker sullo stomaco infartato ( tentativo di tenerlo in vita miseramente fallito..... ), sulla strada del rientro, io e Giulietto, decidiamo di scambiarci le moto.
Guido quindi per una 30ina di Km il K Smt.............
Allora.............parto dalla fine. Moto eccellente...........sicuramente la migliore Ktm che ho mai guidato, con un equilibrio, permettetemi il paragone, simile al Gs.....................Ovviamente moto molto diverse................ma l'equilibrio, nonostante la diversita', e' simile.
Posizione:
Rispetto alla Mts ( e anche al Gs che ho avuto ), sei molto piu' "sopra" la moto......la sensazione che si prova e' che la moto sia piu' alta.
Il manubrio e' molto piu' stretto e anche molto piu' alto, complici i risers piu' alti, ma e' alla giusta distanza e grazie anche alla giusta posizione e larghezza delle pedane la moto si guida molto bene anche in piedi.
Nella multi, nonostante le spiccatissime doti sportive di ciclistica e motore, si sta molto piu' "dentro" e, pecca questa, la posizione e' quasi obbligata.
In sella si ha poca escursione avanti/dietro anche a causa del notevole "gradino" con quella del passeggero. Anche i piedi sulle pedane si possono muovere ben poco a causa dell' interferenza sui tacchi dei telai per le pedane posteriori. La larghezza delle stesse e' tipica di moto sportive, nel senso che non sono di certo piccole ed hanno anche una bella gomma marchiata Ducati, ma niente a che vedere con quelle del K SMT o della gs......Questione di filosofia....
Confort:
Qui il confronto e' nettamente a favore della Ducati.
Il cupolino della K e' poco piu' di un riparo per la strumentazione, la sella alta fa in modo che il busto e le spalle, oltre che la testa siano esposti quasi completamente all'aria, e anche la carenatura del serbatoio non protegge granche' le gambe, anche se non e' inesistente.
La sella, nonostante non sia un legno, non la immagino sotto il sedere per 1.000 km.......Troppo stretta e rigida.......
L'italiana e' sicuramente piu' adatta ai lunghi viaggi e la sella e' un miracolo di comodita'.........E' larga tanto da far appoggiare quasi tutto il peso sulle natiche cosi' da scaricare la pressione che naturalemnte viene fatta sull'osso sacro........Garanzia di migliaia di Km in assoluta comodita'.....Per me e' superiore anche a quella del Gs.............ed e' tutto dire.
Sulla MTS e' anche piu' facile caricare molto bagaglio........L' aggancio delle borse laterali della Ducati e' meravigliosamente nascosto e le stesse ed il bauletto sono omologati fino a 180 km/h......Credo sia l'unica sul mercato !!!!!
Oltre al fatto che il loro disegno segue in maniera egregia la linea della moto ed e' anche areodinamicamte efficace.
Le vibrazioni pero' sono minori sulla K grazie alle gomme delle pedane e all'eccellente erogazione del motore, ancorche' sulla Mts non siano fastidiose.
Motore:
Questo della K credo sia uno dei motori piu' belli in assoluto che io abbia mai guidato.....
Ha tutto. Fluidita' incredibile ed inaspettata ai bassi e bassissimi regimi di rotazione, potenza, grinta, allungo............Tanto che non ho fatto fatica a star dietro a Giulio che guidando la mia, un paio di volte ha dato manate di gas e li ci sono 150 cavallini eh ! Ovviamente in allungo se ne andava, ma i 115 cv della SMT facevano il loro dovere egregiamente.
Incredibile............credo sia uno dei migliori motori bicilindrici sul mercato...............davvero.
Il Ducati e' esagerato..............straripante............non lo si usa praticamente mai tutto...........e' addirittura troppo ! E a bassissimi giri, anche se per solo qualche centesimo di secondo, strappicchia un po e praticamente non ha freno motore. Il k non strappa davvero mai. 10 e lode.
Diciamo che la Ducati potrei paragonarla ad un Cayenne Turbo, mentre la kappa............Boh.........fate voi......
Ciclistica/tenuta di strada/freni:
La moto e' velocissima ad entrare in curva, soprattutto se la stessa e' stretta o un tornante, la differenza con la Mts si sente. E la Ducati vi assicuro che e' una gran curvatrice eh !
In percorrenza di contro l'italiana e' piu' rigorosa.........non sono riuscito a capire se la causa sia il peso maggiore della Ducati, le sospensioni, le gomme, o la posizione di guida, ma, mi ripeto, la MTS e piantata sicura e stabile. La K non e' che non lo sia, ma l'italiana lo e' di piu'...........Cercate di capirmi
I freni sono assolutamente adeguati alla moto........Gran mordente e prontissimi...........non ho potuto verificare se, usati pesantemente e a lungo, poi cedano un po, ma non credo. Quello posteriore esiste, e per un Ducatista e' una sorpresa......I freni posteriori delle Ducati sono poca cosa.........e' risaputo mentre l'impianto anteriore e' da riferimento............Potente e supermodulabile........e resistente anche sotto pressione e a pieno carico.
Sospensioni.....Io sono notoriamente un orco pesante.......ma la taratura della K era gia' ottima cosi'........Non so se era quella di fabbrica ma, l'unica regolazione che io avrei fatto e' la chiusura del registro in compressione della forca e o un pelo di precarico..............Quando frenavo un po' piu' energicamente, la forca affondava un po troppo.
Qualita' ed aspetto generale:
Devo essere sincero.........La K per me e' un po' bruttina e sgraziata. La Ducati ( a parte il becco..... ) secondo me, e' una delle moto piu' belle che ci siano in giro della sua categoria.
E anche la qualita' percepita e' superiore sulla MTS............e anche i dettagli.................e' meno sparatana........o meglio..........molto piu' curata.
Si vede, nonostante abbia un suo carattere, che la Smt e' una Sm "tourizzata".........
I 3.000 euro di differenza non so se sono tanti............calcolando che sulla kappa come di consuetudine vanno aggiunti gli Akra o chi per loro.
Per concludere...................
Con Giulio ci siamo detti..........Se in Austria dovessero riuscire a produrre la nuova Adv, magari una versione stradale con il 19 ant. e miracolosamente mantenere questo incredibile equilibrio che hanno trovato sulla SMT, secondo me potrebbero dare filo da torcere a tanti marchi.
VOTO 8,5 !!!!!!
Max.