Eccomi...............ho lasciato "posare" le sensazioni e ora a freddo cerco di ricordare cio' che mi ha lasciato la prova della moto.
Allora.
Allo sguardo la moto e' proporzionata e molto alta........il posteriore e' sparato in su come il culo di Belen e, causa l' aumento dell' escursione anche delle forcelle, l'anteriore lo segue a ruota. Il serbatoio da 30 lt si camuffa abbastanza del design della moto. E' una moto bella. La mia fa cagare. e non solo in confronto a questa. Fa cagare punto e basta.
Rispetto alla mia vecchia Multi 2010, sembra tutto un po' piu' ordinato e compatto. I carter, i tubi della pompa dell'acqua, gli attuatori, le pedane, le leve...........si avvicina............solo avvicina eh, alla sensazione che ti da allo sguardo una jap.....
I blocchetti dei comandi al manubrio sono il nuovo punto di riferimento. Grandi, posizione perfetta, bellissimi, una grande sensazione di qualita' e, udite udite, retroilluminati di notte. Fantastici !
Avevo in prova il colore bianco............le fiancatine protettive del serbatoio in alu satinato, complice il bianco della carrozzeria, quasi sparivano.............sembravano dello stesso colore........Bene.............Negli altri due colori, rosso e grigio invece spiccano...........questione di gusti........
Nella prova su strada con pneumatici stradali, le scorpion trail 2, avevo avuto una sensazione di poca stabilita'.........No..........forse e' piu' giusto dire poca fermezza, ma avevo soprasseduto....la moto andava bene, sembrava diciamo cosi, leggera, ma la tenuta di strada era ottima e non avevo niente a che dire.
La sella e' comoda, anche se "infossata" e con minime possibilita' di spostamento avanti-dietro.
Vibrazioni presenti e corpose dopo i 5.000 giri su manubrio e sella.............Notato zero calore, ma era aprile.....Ricordo pero' con un sorriso, che neanche la mia vecchia Multi non scaldava...........anzi scaldava zero ! Credo abbiano mantenuto il pregio.
Posizione di guida ..... PERFETTA ! ragazzi..............sembra una Gs..............anzi forse meglio !
La triangolazione sella pedane manubrio e' perfetta, sia da seduti che in piedi..............E io sono l'orco che conoscete...........Qui si vede potente la manu di Beppe Gualini che ha messo a punto il progetto.!
Addirittura anche le leve frizione e freno ant. si usano bene in piedi..............davvero bravi !
Motore............dolenti note no.......ma calcolate, che per come mi piace andare in moto, tutta coppia, il mio motore non ha eguali al momento al mondo.
Il Ducati e' stato molto migliorato con questa doppia fasatura. La caratteristica che strappava fino ai 3.000 e' sparita per far posto ad una erogazione dolce dolce.............quasi da boxer.......anche di piu'........forse troppo.
Successivamente si siede per qualche centinaio di giri e poi, interviene la seconda fasatura che gradualmente ti porta fino alla classica esplosione di potenza di un motore Ducati.
Niente a che vedere con la pienezza totale e perenne del mio 1.300.............Che prende da zero e senza la minima incertezza ti spinge fino al limitatore ( peraltro il numero di giri di intervento dello stesso lo puoi decidere tu dal menu sul display.... ), pienissimo in qualsiasi regime di giri e in qualunque marcia............Io un motore cosi' non l'ho mai guidato.
Torniamo alla Ducati.
Il quadro strumento e' un televisore a 5 pollici a colori. Non esiste niente di cosi' moderno. Iper completo, miliardi di funzioni compreso il comando a distanza del telefono e dei brani musicali in esso contenuti da spararsi nel casco...........e si vede benissimo sia alla luce che soprattutto di notte. Questione di gusti anche qui.
Sospensioni skyhook..........Boh...........io e' notorio che non ci capisco una mazza. Soliti miliardi di regolazioni con riding mode e indici di carico ( pilota, passeggero, bagagli........). Pero' rispetto a quelle che montano altre marche, Bmw, Ktm ecc. hanno poi in alternativa, una volta scelto il riding mode che si desidera, e una volta impostato quanta gente c'e' sulla moto e quanti bagagli, la possibilita' di avere ulteriori 5 steps di indurimento delle sospensioni.
Diciamo che 'e un po' piu' facile ritagliarsi un settaggio su misura..........Per un orco come me, non e' un dato da sottovalutare.
Ora la mini prova in off.
Moto equipaggiata con le nuovissime Pirelli Scorpion Rally con codice di velocita' fino a 190 km/h. P.s. Serbatoio pieno pieno perche' eravamo il primo gruppo della giornata. 'Tacci loro !
Be'....ricordate la sensazione di leggerezza ?
La moto in off e' fantastica. Agilissima ! Non vi dico leggera, perche' non e' leggera ma davvero agile ! Secondo me hanno azzeccato in pieno il setting generale. Non lo so ma va davvero bene bene.
Si stringe molto bene tra le gambe, e in piedi ci si puo' spostare molto bene in avanti e indietro. Il serbatoio non da' fastidio.
La nota dolente, ma solo per me, e che', ad andature tranquille, 2 marcia prevalentemente ( e si usa tanto in off......) la moto e un po' vuota. non ha il coppione della mia che tira fuori da tutto con un filo di gas.
Con un filo di gas ci vai e ci vai bene, ma se ruoti violentemente la manopola destra tocca aspettare un bel po' per avere la pezza !
Ricordate le vibrazioni ai 5.000 ? Causa le pedane senza gommini, ora si sentono anche li'.........Vibrazioni generali oltre i 5.000. Fastidiose. Non so cosa potrebbe succedere in tappe lunghe.
Le gomme sono incredibili. Tassellate...non vibrano e vanno molto molto bene anche su asfalto.........davvero molto molto bene. Saranno un must, ci scommetto. Fatte apposta per le ciccione.
Conclusioni personali.
Bella moto, fatta bene........sulla scia delle maxi enduro di oggi........molto marketing ma anche molta sostanza. E, a parer mio, sara' perfetta quando gli monteranno il motore a V della Panigale riveduto e corretto. Non vale la differenza con la mia.
Al max un paio di mille euro.............Non di piu'.
Max.
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CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.
Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.