Pagina 1 di 2

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 27/12/2013, 22:22
da davidone
Un saluto a tutti....mi chiedevo...quale è la moto ideale per ciascuno di voi? La moto che non sostituireste mai per un viaggio..
Capisco che la domanda è molto vasta....ma dovendo voi possedere un mezzo solo, che mezzo terreste in garage?
Una grossa bicilindrica oppure una gazzella tipo 525 exc......o altro ancora?

Su dai....2 chiacchiere assieme.... :cin:

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:24
da Seven
la parola ai senatori...io avendo avuto solo il fottocento posso solo parlare di lei...consumi ridicoli, costi di gestione nulli, 20.000 km fatti in un anno in tutte le condizioni e mai un problema...tagliandi da 200 euri ogni 10.000 km, ci fai tutto dignitosamente, dalle autostrade agli sterrati più impegnativi, vai in due tranquillamente....secondo me, come moto tuttofare è ottima..

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:45
da davidone
Hai ragione Seven.........io però son sempre in conflitto...ogni volta che guardo i video di Reds rifletto su cosa è meglio fare per me. Vendere il mio adv r e prendere qualcosa di più piccolo, tipo 525, con costi più bassi, possibilità di viaggi su sabbia, più off road.....ma poi mi dico che il viaggio turistico su un mezzo come il 990 non ha eguali.....quindi.....quindi....




Vado a dormir che è meglio...... :facepalm: :mirror:

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 7:54
da Antoni..one
Non sono un senatore (e meno male,visto il comportamento di quelli a Roma) e ho avuto solo bicilindrici.
Nella scelta della moto per viaggiare (come ha scritto Davidone) conta anche la stazza del pilota, oltre al tipo dei viaggi che uno vuol fare.
Se i tuoi viaggi comprendono il giro della Normandia o la visita di Spagna e Portogallo, non ci vai col 525.

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 8:41
da Marco161
dipende da cosa intendi per viaggio

se ri riferisci ad un giro di 500km da solo senza bagagli forse anche un 525 può andare bene

se ti riferisci ad un giro di 4000km di 10 giorni, fatto in coppia con la moto carica come un mulo la vedo mooooolto dura con un 525

rimanendo in tema di enduro stradali il meglio della comodità la possono offrire le grosse endurone (non solamente bicilindriche in quanto c'e' anche la Honda Crosstourer, la Triumph XC Explorer)

già con un 800cc. viaggi bene (come confermato da Seven) però con moto ancor più grosse viaggi sicuramente più comodo soprattutto se si è in coppia.

quest'estate sono stato in Spagna, 4200km, medie giornaliere di 500-600 km e nessun problema (W la mia cicciona :mrgreen: )

MessaggioInviato: 28/12/2013, 9:19
da fil52
Davidone!!!!
Hai la moto più bella del mondo, la stazza direi che l'hai" anzi direi troppo' buona strada...


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 9:57
da Mikifly
Se dovessi scegliere una moto per il viaggio della vita tipo "il giro del mondo", un solo mezzo mi verrebbe
HONDA DOMINATOR

Affidabile, facilmente riparabile in qualunque parte del mondo, consumi di carburante e gimme ridotti, buona capacita di carico, buona protezione aerodinamica e soprattutto economica sia da comprare che da mantenere

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 10:51
da alpneus
Come Miky dovessi fare il giro del mondo sicuramente un Transalp (giapponese) ... Il Dominator altra moto eccellente ma la vedo un po' piccolina per essere caricata di tanti bagagli ...

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:10
da Mikifly
alpneus ha scritto:Come Miky dovessi fare il giro del mondo sicuramente un Transalp (giapponese) ... Il Dominator altra moto eccellente ma la vedo un po' piccolina per essere caricata di tanti bagagli ...

Quoto in pieno, penso comunque che il monocilindrico per la sua semplicità meccanica sia piu imdicato rispetto ad un bicilindrico anche se effettivamente il 650 del transalp puó essere considerato un motore "eterno"

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:10
da Frikke
È un argomento trito e ritrito che porta a mille soluzioni e a nessuna, purtroppo non esiste il mezzo perfetto per avere solo un mezzo.
Il problema è sempre lo stesso, che uso ci faccio della moto?
Da qua la decisione di cosa prendere, se mi butto su un mono racing anche con le dovute modifiche, su strada dovrò sempre patire un po' devo viaggiare a velocità ridotta per preservare il motore, dovrò fare più soste per riposarmi almeno dalle vibrazioni e dalla sella legnosa e di conseguenza il tragitto da A a B diventa più lungo, dovrò limitarmi con i bagagli perché il telaietto post. Potrebbe non reggere il carico e i tagliandi sono kilometricamente più recenti, però quando finisce l'asfalto tutto é più facile e divertente.
Se mi butto su un mono dual la parte riguardante alla strada è decisamente in discesa rispetto al racing pagando lo scotto di soffrire un po' di più quando l'asfalto finisce ma nemmeno così tanto.
Se vado sul bicilindrico le proporzioni crescono.
Insomma come puoi vedere ci sono mille soluzioni e nessuna, io personalmente in questo periodo ho optato per la prima per il semplice fatto che viaggi non ne posso fare, ma se dovessi seguire la mia indole sicuramente mi butterei su un mono dual in off sei attaccato ai mono racing e su strada mordi il kiulo ai bicilindrici, insomma rinunci un po' da una parte e un po' dall'altra ma alla fine riesci a fare tutto con il sorriso sul viso :bye:

Re:

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:17
da davidone
fil52 ha scritto:Davidone!!!!
Hai la moto più bella del mondo, la stazza direi che l'hai" anzi direi troppo' buona strada...


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk


Grande Fil..... :lol: :lol:

Tutte belle impressioni....Honda dominator era un bel sogno....provata da ragazzo....ora un must!!!

Appena ho un attimo analizzo la situazione.... :boh: :boh: :lol:

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:25
da davidone
L'analisi di Frikke è ottima....io tempo per viaggiare non ne ho molto. Magari qualche we ma non troppi.
Il viaggio che mi ritaglio annualmente lo faccio col defender, anche se quest'anno la voglia di partire con il 990 c'è stata.

Forse i miei dubbi derivano dal fatto che uso la mia moto per cose che potrei fare anche con un dominator, o con un 525 ad esempio.
Avendo il tempo risicato, a volte salire su una sella anche scomoda (non che quella dell'adv sia poi comodissima) per un pomeriggio solo e poi tornare a casa, sarebbe comodo assai.
Forse cosa mi fa desistere è anche il periodo: vendere una bicilindrica come la mia non credo sia poi facile ed io non avrei nemmeno la testa, attualmente, per stare dietro a sta cosa...quando la pentola bollirà allora deciderò il da farsi.
Il fatto è che si dovrebbero avere almeno 2 moto....ma qui appena ti muovi ti soffiano sul collo chiedendoti come le hai comprate, manco fossi Vallanzasca... :facepalm: :facepalm:

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:29
da Frikke
Allora il tuo campo d'azione dopo quello che hai detto si restringe............ :fififi:

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:32
da Mikifly
Tempo fa su una rivista lessi il resoconto di una coppia che ha fatto in moto il giro del mondo, una considerazione mi colpì molto, era quella che nella scelta del mezzo, il consumo di carburante e gomme è da tenere in grande considerazione. Pensate all'attraversamento di zone poco popolate o con pochi centri abitati, avere un mezzo che fà 20/25 o a volte 30 km con un litro a 80 km/h e con un treno di gomme percorre 30.000 km è molto diverso che non avere un mezzo come la mia Adventure che con le gomme ci fà 10.000 km ( quando và bene) e di km/l ne consuma 10......
Infatti la ragazza del giro aveva un honda xl 250 o similare (non ricordo esattamente) e lui un 650 transalp.

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:44
da slash73
Ciao Davide :bye: ,e un bel 690?? :monkey: :monkey:

Re:

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:46
da slash73
fil52 ha scritto:Davidone!!!!
Hai la moto più bella del mondo, la stazza direi che l'hai" anzi direi troppo' buona strada...


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

:onore: :onore: :onore:
Ha ragione Fil,con il 990 ci fai quasi tutto :ok:
Guarda Motardpiero,Mikyfly,Capitanbarbera,Paololc8silver ecc..,loro ci fanno dal'off al viaggio piu lungo,tutto con la stessa moto!!!
Certo,non ci fai la mula impestata o l'off che fa Reds e soci,ma li ci vuole anche molta esperienza,secondo me!!

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:55
da Mikifly
slash73 ha scritto:Ciao Davide :bye: ,e un bel 690?? :monkey: :monkey:

Troppo complicata meccanicamente, troppo potente, poco potrotettiva aerodimanicamente da originale......
Secondo me ovviamente

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 11:59
da Mikifly
Pensa solo, Lo scorso inverno Fabrigaru ha aperto il motore di Lazzaro ( il suo Domimator) in mezzo al deserto tunisino per scollare le fasce (se non ricordo male) l'ha rimontata e riportata a casa...... Tutto da solo e senza officina.
Pensi che si sarebbe potuto fare con un 690????

Re: Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 12:11
da slash73
Hai ragione Miky,avesse avuto un 690 o 990 la vedevo dura per Fabry :afraid: :afraid:
Però,bisogna anche dire che Fabry è capace,fosse capitato a me,avrei avuto problemi avessi avuto un semplice Ciao o un Garelli :lol: :lol:

Moto per viaggiare

MessaggioInviato: 28/12/2013, 12:14
da Mikifly
Anche io non ne sarei stato capace, ma sono sicuro che un qualunque meccanico del mondo, primo secondo e terzo mondo, su un mono anni 80 a carburatore, raffreddato ad aria e con zero elettronica saprebbe come farti ripartire........