Bene bene, qua mi sento in dovere di spendere quattro parole.
Premetto che io provengo da un TT600 (che adesso è andata tra le amorevoli spire della Serpe Vecchia) quindi conosco l'origine del motore di tale Tenerina.
Premetto ancora che sulla Tenerina 660Z ci ho fatto parecchi chilometri a zonzo tra le nostre bellissime Alpi e avveniva sempre nello scambio di moto fra la mia Adv R e la moto in questione di proprietà del mio compagno di merende "Don Ciccio" tanto per fare godere anche un po' lui dell'LC8.
Ora dico ciò per dimostrare che la moto in oggetto è in grado di viaggiare al pari di un'adv 990, non le manca nulla al di la della cavalleria e del reparto sospensioni limitatino.
Ciclisticamente è paragonabile a una bicilindrica, quindi ottima posizione di guida inpiedi nel fuoristrada, ma non rinunciando al confort negli spostamenti,. Mentre con la mia TT600E ho azzardato solo una volta di andarci al mare in due (in sardegna), con quella devo dire che ci andrei anche con le borse e il cane...
.
La leggerezza non è dalla sua parte e le fa torto, ma ciò crea una maggiore stabilità negli spostamenti.
I consumi sono in linea con il monocilindrico, anche con un dente in meno nel pignone catena (scelta consigliata a chi ne vuole fare uso off-road).
La protezione del cupolino è eficace e non fastidiosa in off, grazie alla sua posizione e dimensione, che tralaltro esteticamente le dona molto, ho visto qualcuno che l'ha verniciato e fa veramente la sua bella figura "dakariana"
La sella è la nota dolente, ha un'incavatura che costinge il pilota al pari del conducente di un cammello incastratoi fra le gobbe, ma penso che si possa risolvere con una sella nuova o modificata ad arte, quindi tutto sommato non è un problema.
Le magagne delle sospensioni ci sono, ma a
seimila Euri casa pretendiamo?
Ultimo difettuccio è la spia della benzina che oltre a pretendere di segnare il livello, ha anche la pretesa di accendere la spia della riserva, peccato che non riesca a fare nessuna delle due cose e va ad minkiam...
Ultima mia considerazione del tutto personale è il fatto che abbia un manubrio larghissimo che non trovo proprio azzeccato soprattutto con i paramani originali che costano oltre i 100€ e benchè siano robustissimi non parino laria e allarghino ulteriormente la luce della moto.
Per il resto è una moto affidabilissima, economicissima sia nell'acquisto che nei consumi, versatilissima sia in strada che fuoristrada, e aggiungerei piacevolissima da vedere... penso che valga veramente la pena provarla.
A me piace moltissimo soprattutto nella colorazione sabbia (penso sia chiamata Kachi) che purtroppo non fanno più...
Dovendo scegliere una "moto totale" della Yamaha non avrei alcun dubbio e la prenderei al volo, cambio le sospensioni e via con il vento.