Pagina 1 di 3

Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:32
da Silverkap
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

[IMG=http://img27.imageshack.us/img27/6898/yamahaxt660ztenere20080.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Continuo da anni a guardarla con curiosità...è vero che pesa in rapporto alla potenza e alle dimensioni del motore ma sotto certi aspetti incarna alla perfezione lo spirito del globetotter, versatilità, facilità di guida, poca manutenzione, consumi contenuti, autonomia da tir, struttura robusta e estetica dakariana...infine un costo d'acquisto ridotto.

Eppure ce l'hanno in pochi, noi motociclisti siamo sempre alla ricerca dei famosi cavalli e poi ne sappiamo usare giusto la metà (se va bene)...ci lamentiamo che le moto costano, consumano e hanno una manutenzione alta ma compriamo moto 1000cc, con elettronica e meccanica sofisticate...

Dovessi partire per un viaggio in giro nel mondo la comprerei, ne cercherei una usata, migliorerei (forse) le sospensioni e ciao-ciao!
Di certo non partirei con la Lc8 Adventure, la GS 1200, GS 800, la ST 1200, la Ducati Multistrada o la Triumph Tiger 800...invece con questa Tenerè 660 si...

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 10/01/2012, 16:31
da SERPE
Ti capisco al 100%

ti confermo che da quando uso il tt 600 (che con quella ha parecchie cose ancora in comune) mi diverto come un bambino sulle giostre col suo bombardino ti porta ovunque ...(vero capitano ??? ;) )
e, visto che consuma pure poco, la uso anche tutti i giorni per venirci a lavorare.

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 10/01/2012, 16:35
da spazinfo
Tommaso, l'amico che abbiamo conosciuto al confine mongolo era in sella ad una di quelle ed ha fatto anche il ritorno in Italia senza nessun problema tecnico. :ok:
L'unico problema è il peso, ma a mio personale giudizio non insormontabile.

Mi ha promesso un report del suo viaggio appena rientra in Italia. :onore:

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:49
da CapitanBarbera
Bene bene, qua mi sento in dovere di spendere quattro parole.
Premetto che io provengo da un TT600 (che adesso è andata tra le amorevoli spire della Serpe Vecchia) quindi conosco l'origine del motore di tale Tenerina.
Premetto ancora che sulla Tenerina 660Z ci ho fatto parecchi chilometri a zonzo tra le nostre bellissime Alpi e avveniva sempre nello scambio di moto fra la mia Adv R e la moto in questione di proprietà del mio compagno di merende "Don Ciccio" tanto per fare godere anche un po' lui dell'LC8.
Ora dico ciò per dimostrare che la moto in oggetto è in grado di viaggiare al pari di un'adv 990, non le manca nulla al di la della cavalleria e del reparto sospensioni limitatino.
Ciclisticamente è paragonabile a una bicilindrica, quindi ottima posizione di guida inpiedi nel fuoristrada, ma non rinunciando al confort negli spostamenti,. Mentre con la mia TT600E ho azzardato solo una volta di andarci al mare in due (in sardegna), con quella devo dire che ci andrei anche con le borse e il cane... :lol: .
La leggerezza non è dalla sua parte e le fa torto, ma ciò crea una maggiore stabilità negli spostamenti.
I consumi sono in linea con il monocilindrico, anche con un dente in meno nel pignone catena (scelta consigliata a chi ne vuole fare uso off-road).
La protezione del cupolino è eficace e non fastidiosa in off, grazie alla sua posizione e dimensione, che tralaltro esteticamente le dona molto, ho visto qualcuno che l'ha verniciato e fa veramente la sua bella figura "dakariana"
La sella è la nota dolente, ha un'incavatura che costinge il pilota al pari del conducente di un cammello incastratoi fra le gobbe, ma penso che si possa risolvere con una sella nuova o modificata ad arte, quindi tutto sommato non è un problema.
Le magagne delle sospensioni ci sono, ma a seimila Euri casa pretendiamo?
Ultimo difettuccio è la spia della benzina che oltre a pretendere di segnare il livello, ha anche la pretesa di accendere la spia della riserva, peccato che non riesca a fare nessuna delle due cose e va ad minkiam...
Ultima mia considerazione del tutto personale è il fatto che abbia un manubrio larghissimo che non trovo proprio azzeccato soprattutto con i paramani originali che costano oltre i 100€ e benchè siano robustissimi non parino laria e allarghino ulteriormente la luce della moto.
Per il resto è una moto affidabilissima, economicissima sia nell'acquisto che nei consumi, versatilissima sia in strada che fuoristrada, e aggiungerei piacevolissima da vedere... penso che valga veramente la pena provarla.
A me piace moltissimo soprattutto nella colorazione sabbia (penso sia chiamata Kachi) che purtroppo non fanno più...
Dovendo scegliere una "moto totale" della Yamaha non avrei alcun dubbio e la prenderei al volo, cambio le sospensioni e via con il vento.

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 9:13
da SERPE
e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:33
da CapitanBarbera
SERPE ha scritto:e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/


bastardo...! :mrgreen:

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:36
da spazinfo
SERPE ha scritto:e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/


mi piace di più l'originale...
se la dovessi prendere gli cambierei solo la pesantissima marmitta e monterei un bel tassellato. ;)

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:44
da Silverkap
spazinfo ha scritto:
SERPE ha scritto:e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/


mi piace di più l'originale...
se la dovessi prendere gli cambierei solo la pesantissima marmitta e monterei un bel tassellato. ;)


Concordo!!!

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:47
da spazinfo
Silverkap ha scritto:
spazinfo ha scritto:
SERPE ha scritto:e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/


mi piace di più l'originale...
se la dovessi prendere gli cambierei solo la pesantissima marmitta e monterei un bel tassellato. ;)


Concordo!!!

recchia, ti posso chiamare o stai suonando la tromba? :mrgreen:

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 17:45
da adellam
Forse è l'unica moto non KTM e recente che prenderei.
Quello che mi lascia perplesso, in generale su questo genere di moto, è perché debbano costruire plastiche così sofisticate e fragili. La parte anteriore avrà trenta pezzi differenti, tutti microscopici.
Con una moto del genere, o imparo a non cadere mai, oppure spargo per i boschi chili di plastica ad ogni uscita.

Ne ho vista una a Conegliano con le plastiche tutte rifatte, sostanzialmente stessa forma, con meno spigoli, ma da fuoristrada vero. Era spettacolare.

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 21:49
da SERPE
spazinfo ha scritto:
SERPE ha scritto:e se poi si vuole spendere .... come sempre le occasioni si trovano :lol: :lol: :lol:
http://www.off-the-road.de/Bikes-made-by-OTR/OTR-XT-660-Rally-Raid/


mi piace di più l'originale...
se la dovessi prendere gli cambierei solo la pesantissima marmitta e monterei un bel tassellato. ;)



si ma la sella originale nun se po' guardà !!!
almeno cambiarla con questa concedetemelo :prr:

Immagine



@ Adellam ho letto su una prova tedesca e NON italiana che le plastiche originali sono robustissime erano caduti rovinosamente e aveva solo graffi ma nessuna rottura
...ma l'ho solo letto NON testato :boh:

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 11/01/2012, 22:35
da Silverkap
Bellissima questa sella Serpe!!! Una parte di me si sta scimmiando x la 660 tenere!

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 8:59
da SERPE
Silverkap ha scritto:Bellissima questa sella Serpe!!! Una parte di me si sta scimmiando x la 660 tenere!



:lol: :lol: ;)

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 10:11
da CapitanBarbera
le plastiche sono resistentissime, concordo in pieno
le marmitte son delle caceffe da sostituire, concordo in pieno
la gomme rigorosamente tassllate, concordo in pieno
la sella nella foto è molto meglio, concordo in pieno
attenzione a non prendere i paramani originali, costano la bellezza di 210 euri :shock: :shock: e hanno i seguenti gravi difetti, sono in plastica rigidissima con due speroni ottimi a impigliare il manubrio nelle frasche, non parano bene l'aria, sono giganteschi e si rompono nell'occhiello di ancoraggio alla staffetta manubrio (constatato ieri con il mio amis DonCiccio), molto meglio 2 onestissimi acerbis a 60euri ;)
A giorni vi aggiornerò anche per il codino acerbis con portatarga e metterò giù du foto.... :bye:

Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 11:44
da Mikifly
Penso che la tenere possa essere un'ottima base di partenza per un ottima dual, costa poco comprarla e soprattutto mantenerla, coi prezzi della benzina alle stelle il consumare poco oggi come oggi è un gran pregio....... E poi esteticamente mi piace moltissimo specialmente nella colorazione bianca........

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 13:36
da Frikke
Unica alternativa al mio vecchio Domy, stessa filosofia ma anche, purtroppo, stesso tipo di motore, alla fine il 690 o il TE630 vincono sulle prestazioni, sulla ciclistica ma difettano sulla protezione o estetica Dakariana anche se tutto è possibile.

Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 15:30
da Mikifly
Vedi Paolo se ti fai bene bene i conti scoprirai che la cifra filale è molto simile...... Esempio pratico: partiamo dalla moto usata, tutta originale con un prezzo medio ( piu o meno quelli di vari siti di vendita )

Ktm 690. € 5.500
Kit cupolino €. 500
Serbatoio. €. 350
Totale € 6.350

Ténéré 660. € 4.500
Amm. Post. €. 800
Kit forcella. €. 400
Totale € 5.700

TE 630. € 5.000
Sebatoio €. 600
Cupolino €. 600 ipotesi
Artigianale o
Adattato
Totale € 6.200

Come vedi le differenze ci sono per carità ma non sono abissali........

prenderei il 690 perchè è performante e perchè gli accessori after market stanno diventando veramente interessanti.

Prenderei il Ténéré perchè mi piace molto l'estetica perchè ha un motore facile ed eterno
Non la prenderei perchè il cerchio posteriore da 17 limita la scelta dei pneumatici da off, anche se dà una buona scelta di gomme stradali.

Il TE 630 non lo prenderei e basta, esteticamente non mi piace e ha un mercato di accessori praticamente inesistente.

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 15:52
da Frikke
Il tuo discorso non fa una piega, è ovvio che i gusti non son tutti uguali, e poi nell'elenco delle mono dual ti sei dimenticato la X-Challenger anche se viene comunque a costare di più e ormai fuori produzione.
La cosa triste è che tolte queste 4 moto, e ribadisco 4, sul mercato come dual mono non c'è altro ma è anche vero che come bicilindriche (ovvio che le ruota ant. deve essere da 21) di mezzi ce ne sono solo 3 :muro: l'ADV, il GS800 e l'XC 800, che è peggio :ranting:

Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 12/01/2012, 16:05
da Mikifly
L'X-challenge non l'ho dimenticato ma putroppo costa da usata un pelo meno del 690, ma gli accessori per modificarla sono TT e quando ho visto che il solo cupolino senza serbatoi costa oltre 1000 euro me la sono tolta dalla testa.
Effettivamente è triste che ci siamo solo più poche moto dual ma il mercato è cosi........ Le case ci impongono i modelli che ritengono vendano di più.......

Re: Yamaha XT 660 Z Tenerè

MessaggioInviato: 13/01/2012, 8:08
da spazinfo
5: suzuki drz 400