Moto Guzzi Stelvio NTX

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

Moto Guzzi Stelvio NTX

Messaggioda Silverkap » 07/02/2012, 12:21

Ma lo sapete che alla fine la Stelvio con gli anni mi pare stia diventando una moto interessante? Ovviamente da confrontare con le moto simili con ruota da 19"...in primis è originale e rara da vedere e in secondo luogo trovo abbia un buon design. Purtroppo non avendola mai provata non posso giudicarla ma fossi interessato al genere di moto, la valuterei tra le papabili.
So solo che le prime versioni avevano un'erogazione non adatta al tipo di moto con vuoti ai bassi. Ma poi so essere stata migliorata notevolmente.

Immagine
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Re: Moto Guzzi Stelvio NTX

Messaggioda Frikke » 07/02/2012, 13:22

Personalmente ho avuto in prova per un pò di tempo la prima versione, e tolto quel fastidioso "buco" che aveva tra i 4500 e i 5500 giri, che tra l'altro è il range di giri che utilizzi quando guidi tra le curve ( cmq potevi risolvere cambiando lo scarico ed eliminando il kat, oggi è stato risolto direttamente dalla casa madre rimappando la centralina), l'ho trovata molto piacevole, tiene bene, ottimi freni, una volta in movimento diventa leggerissima, il manubrio larghissimo ti da un'ottima sensazione di controllo totale ed è pure comoda, però ha le pedane molto basse le consumi con un'uscita.
Per quanto riguarda l'estetica come sempre è un fattore soggettivo, personalmente a me non dispiace almeno non assomiglia a nessun'altra, ed è riconoscibile.
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Messaggioda SERPE » 07/02/2012, 14:13

@ Frikke, le pedane che si consumano detto da te... non va tenuto in considerazione.

Il difetto di molti di noi italioti è essere convinto che lo straniero fa sempre le cose meglio e così a volte ci scordiamo dei prodotti italiani.

Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Frikke » 07/02/2012, 14:53

SERPE ha scritto:@ Frikke, le pedane che si consumano detto da te... non va tenuto in considerazione.

Il difetto di molti di noi italioti è essere convinto che lo straniero fa sempre le cose meglio e così a volte ci scordiamo dei prodotti italiani.

Immagine

Ti quoto sugli italioti.....ma fidati, per quanto riguarda le pedane, sono veramente basse, infatti la seduta è molto comoda perchè le gambe non sono per nulla costrette, praticamente hanno più o meno la stessa luce a terra di quelle della tua Bonny.

1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Messaggioda SERPE » 07/02/2012, 14:54

Frikke ha scritto:Ti quoto sugli italioti.....ma fidati, per quanto riguarda le pedane, sono veramente basse, infatti la seduta è molto comoda perchè le gambe non sono per nulla costrette, praticamente hanno più o meno la stessa luce a terra di quelle della tua Bonny.

:shock:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda CapitanBarbera » 07/02/2012, 15:09

Apprezzabile il vostro sforzo patriottico, ma non capisco come mai non venda...

A me non piace il paravento lunghissimo del cupolino, invece mi è sempre piaciuto l'effetto ottico delle testate del bicilindrico guzzi, sfortunatamente l'unico Guzzi che ho usato, e con il quale ho preso la patente da moto sotto a un vero nubifragio, è il California 650, immaginate il mio schok... :shock: :shock:
Avendo la possibilità economica "in abbondanza" ne prenderei uno.... :mrgreen:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda adellam » 07/02/2012, 15:48

Mah, quando chiacchiero con persone che vorrebbero una moto del genere, escono sempre fuori racconti leggendari sull'inaffidabilità di Guzzi, i giappi e BMW che hanno reti di assistenza più diffuse (sicuramente vero). Spesso però sono persone che considerano un viaggione attraversare un paio di regioni.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500

Messaggioda Fabio990 » 08/02/2012, 18:33

Credo che la moto "ci sia", va bene in generale ed in quanto affidabilità Guzzi non ha nulla da invidiare alle più blasonate straniere...anzi credo abbia qualcosa da insegnare. Nella mia città c'è una motofficina storica ufficiale Moto Guzzi gestita da 2 fratelli e prima dal padre alla quale mi rivolgo dai tempi del cinquantino; vi ho sempre visto modelli di tutte le epoche e provenienti anche da fuori regione. Quando Guzzi è entrata nell'orbita del gruppo Piaggio i suddetti soggetti sono stati chiamati nella sede della vicina Aprilia(già della Piaggio)per preparare i tecnici ed istruirli su Guzzi.....questo solo per far capire che sono2persone che conoscono bene il prodotto e mi dicono che una volta risolti i problemi di gioventù la moto ora è DAVVERO BEN COSTRUITA!!!! personalmente credo che una svolta nelle vendite ci potrebbe essere con una massiccia opera di marketing, dalla pubblicità su testate del settore e non(vedi moda-abbigliamento da fighètti ad esempio), presenza del brand ad iniziative non motociclistiche anche con il proprio abbigliamento a marchio(avete mai notato quanto bello sia il logo Guzzi?)...tante cose sicuramente dispendiose ma necessarie per rendere il prodotto visibile e desiderabile...o semplicemente come si diceva prima se non altro di farlo prendere in considerazione come "possibilità"; poi sicuramente di qui a breve non sarà un assegno circolare come il Gs ma sono certo che buone soddisfazioni potrebbe darle. personalmente ho sempre valutato Moto Guzzi come un marchio da "vecchi" o comunque da motociclisti maturi anche in termini anagrafici...non credo di essere l'unico e credo che sia questa polvere che si devono scrollare di dosso; la mitica California ha fatto la storia e la fortuna dell'azienda...ora l'aquila dovrebbe spiccare il volo! Non credo di sbagliare dicendo che anche le moto dell'elica fino a 15anni fa godessero della stessa considerazione più o meno, tradizionalisti, boxer e cardano, ed un modello restava in listino senza quasi aggiornamenti anche 10anni...poi si sono accorti che la base era comunque buona ed hanno aggiunto pepe e tecnologia al design che tutto sommato poteva già esserci e che aggiornando anche con restyling più di svente i modelli...si vendevano di più mettendo SAPIENTEMENTE l'acquolina in bocca ai nuovi acquirenti senza svalutare troppo il vecchio modello. Diciamo che hanno trovato l'equilibrio tra gli eccessi Jap(quasi nuovo il modello ogni anno spcie nelle stradali) e la "flemma" italiani. Credo che Moto Guzzi possa essere ora sul trampolino di lancio di un buon successo, dovrebbero ardire di più commercialmente...forse....forse ho detto un sacco di stupidaggini :gerg: ma è la mia umile opinione, appena accennata sulla quale si potrebbe discutere chissà quanto e con qunti punti di vista. DI SICURO AD UN MOTO RADUNO OD IN UNA SEMLICE PIAZZA UN BEL NTV MAGARI TASSELLATO SAREBBE RICONOSCIBILISSIMO E BELLISSIMO IN MEZZO ALLA MOLTITUDINE DI MUCCHE ED SH150 TUTTI UGUALI(non per questo non degni,anzi ci mancherebbe,dei numeri da best seller che fanno)
Nonna Raid wild group 2011
Nonna Raid 2012 Bastards without sun, n43....stivale 44 bah[/b]
MOTOADV RAID 2018 HATTIVA "edission"
ALPI TOUR 2021
Fabio990
Meno di 200
Meno di 200

Messaggioda Silverkap » 08/02/2012, 19:35

FabioNoveNovanta ha scritto:Credo che la moto "ci sia", va bene in generale ed in quanto affidabilità Guzzi non ha nulla da invidiare alle più blasonate straniere...anzi credo abbia qualcosa da insegnare. Nella mia città c'è una motofficina storica ufficiale Moto Guzzi gestita da 2 fratelli e prima dal padre alla quale mi rivolgo dai tempi del cinquantino; vi ho sempre visto modelli di tutte le epoche e provenienti anche da fuori regione. Quando Guzzi è entrata nell'orbita del gruppo Piaggio i suddetti soggetti sono stati chiamati nella sede della vicina Aprilia(già della Piaggio)per preparare i tecnici ed istruirli su Guzzi.....questo solo per far capire che sono2persone che conoscono bene il prodotto e mi dicono che una volta risolti i problemi di gioventù la moto ora è DAVVERO BEN COSTRUITA!!!! personalmente credo che una svolta nelle vendite ci potrebbe essere con una massiccia opera di marketing, dalla pubblicità su testate del settore e non(vedi moda-abbigliamento da fighètti ad esempio), presenza del brand ad iniziative non motociclistiche anche con il proprio abbigliamento a marchio(avete mai notato quanto bello sia il logo Guzzi?)...tante cose sicuramente dispendiose ma necessarie per rendere il prodotto visibile e desiderabile...o semplicemente come si diceva prima se non altro di farlo prendere in considerazione come "possibilità"; poi sicuramente di qui a breve non sarà un assegno circolare come il Gs ma sono certo che buone soddisfazioni potrebbe darle. personalmente ho sempre valutato Moto Guzzi come un marchio da "vecchi" o comunque da motociclisti maturi anche in termini anagrafici...non credo di essere l'unico e credo che sia questa polvere che si devono scrollare di dosso; la mitica California ha fatto la storia e la fortuna dell'azienda...ora l'aquila dovrebbe spiccare il volo! Non credo di sbagliare dicendo che anche le moto dell'elica fino a 15anni fa godessero della stessa considerazione più o meno, tradizionalisti, boxer e cardano, ed un modello restava in listino senza quasi aggiornamenti anche 10anni...poi si sono accorti che la base era comunque buona ed hanno aggiunto pepe e tecnologia al design che tutto sommato poteva già esserci e che aggiornando anche con restyling più di svente i modelli...si vendevano di più mettendo SAPIENTEMENTE l'acquolina in bocca ai nuovi acquirenti senza svalutare troppo il vecchio modello. Diciamo che hanno trovato l'equilibrio tra gli eccessi Jap(quasi nuovo il modello ogni anno spcie nelle stradali) e la "flemma" italiani. Credo che Moto Guzzi possa essere ora sul trampolino di lancio di un buon successo, dovrebbero ardire di più commercialmente...forse....forse ho detto un sacco di stupidaggini :gerg: ma è la mia umile opinione, appena accennata sulla quale si potrebbe discutere chissà quanto e con qunti punti di vista. DI SICURO AD UN MOTO RADUNO OD IN UNA SEMLICE PIAZZA UN BEL NTV MAGARI TASSELLATO SAREBBE RICONOSCIBILISSIMO E BELLISSIMO IN MEZZO ALLA MOLTITUDINE DI MUCCHE ED SH150 TUTTI UGUALI(non per questo non degni,anzi ci mancherebbe,dei numeri da best seller che fanno)

quoto!
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda CapitanBarbera » 09/02/2012, 9:49

quoto anche io il pensiero di Fabio, ma chiederei a qualcuno del forum di mettere giù una recensione dettagliata a fronte di una prova, sono curioso del risultato che verrà....
A proposito di Special e fascino del marchio a Bruino (TO), non lontano dal mio paese, c'è un appassionato che crea delle moto dal nuovo utilizzando espressamente i motori Guzzi, vi assicuro che escono delle moto stupende, alla prima occasione vi posto qualche foto e giudicherete voi...
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Frikke » 10/02/2012, 8:55

CapitanBarbera ha scritto: ma chiederei a qualcuno del forum di mettere giù una recensione dettagliata a fronte di una prova, sono curioso del risultato che verrà....
...

E' passato troppo tempo da quando l'ho avuta in prova per poter scrivere qualcosa in più rispetto a ciò che ho detto prima, passo dagli amici e chissà che non ne abbiano una da dare in prova, gliela porto via per qualche giorno e metto giù due righe, vediamo più in la' quando sto asso di freddo molla un pochino e le strade tornano ad essere più percorribili e sicure :ok:

1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Messaggioda Max68 » 10/04/2012, 5:56

CapitanBarbera ha scritto:quoto anche io il pensiero di Fabio, ma chiederei a qualcuno del forum di mettere giù una recensione dettagliata a fronte di una prova, sono curioso del risultato che verrà....
A proposito di Special e fascino del marchio a Bruino (TO), non lontano dal mio paese, c'è un appassionato che crea delle moto dal nuovo utilizzando espressamente i motori Guzzi, vi assicuro che escono delle moto stupende, alla prima occasione vi posto qualche foto e giudicherete voi...

Ce n'è uno a Pescara che con le special su base Guzzi ha vinto due volte il Bike Expò, Firestarter Garage, Filippo Barbacane, vero appassionato del marchio, che fa delle cose egregie, oltre che assolutamente uniche...

A me le Guzzi piacciono, ma non so se ne comprerei una, per il momento mi piacciono più da guardare...

;)
Max68
Meno di 50
Meno di 50

Messaggioda CuP69 » 11/04/2012, 14:37

l'ho già detto altre volte... se non avessi preso l'Adventure avrei comprato la stelvio sicuramente

poi parlando di estetica anche a me piace più il bicilindrico guzzi che quello bmw
NONNA RAID 2013 (the last one) Brunello Drunk Company
Motoadv Raid 2015-2017-2018-2021-2023

Tunisia 2015-2018-2019
CivitaRodeo 2017-2018-2020-2021
AlpiTour 2019
Almeria 2022 (Il diluvio caxxo!!!)
CuP69
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 25/04/2012, 18:26

Vista oggi una ma ero con altra gente e non mi sono fermato...l'impatto è molto buono, pare una bella moto, ma di enduro ha veramente niente!!! Molto bassa e lunga.
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Ilcocce » 07/05/2012, 0:38

sto tizio non si lamenta dell'affidabilita ;) http://www.stelvio2stelvio.it/la-moto#
Ilcocce
Meno di 100
Meno di 100

Messaggioda Silverkap » 14/09/2012, 23:22

A parte che sto iniziando a sbavare per la nuova Griso...già mi piaceva prima ma ora con i cerchi a raggi è stupenda...

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ ... v%2012.htm

ho avuto modo di sedermi al posto di guida di una Stelvio NTX da un concessionario e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'ergonomia e dallo spazio in sella...per dirlo io che sto male su qualunque moto è un bel complimento!! Volevo provarla ma poi non ho trovato mai tempo. Settimana prossima provo a tornarci e spero abbia sempre la moto in prova...mi farei volentieri un giro con il guzzone (mai provata una guzzi...).

Credo che il prodotto italico meriti più attenzioni rispetto a quante gli vengono date...Norge, Stelvio, Griso oppure la prossima California (ma anche la piccola V7 come entry level) non hanno niente da invidiare alle più blasonate tedesche...e poi se vogliamo parlare di immagine...volete mettere una Griso con una R1200 ??? 10 a 0 per la Griso!

Insomma io sto iniziando a guardare con occhi sempre più interessati le Guzzi, poi magari le proverò e mi faranno schifo...in fondo, in fondo spero di no!
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Silverkap » 19/09/2012, 12:36

Dovrei riuscire a provare la Stelvio tra un paio di settimane, sono in contatto con il concessionario di zona...

Ovviamente provvederò a fare un'abbondante report ;)
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Silverkap
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda CapitanBarbera » 24/09/2012, 15:48

:ok:
sono curioso, attendo...... :popcorn: :popcorn: :popcorn:
"TESTA VOIDA"
il litro...990 adv R
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Sirrusina » 24/09/2012, 19:40

confesso di esser curiosa anche io.
al corso di guida del 2010 c'era un tizio con la stelvio... unica moto che non ho provato in quell'occasione.
qui se ne vedono poche. Esteticamente non mi fa impazzire, ma per quel che dice un conoscente di palermo che ce l'ha da un po' di anni (e che ora vorrebbe prendere proprio la NTX) non ha mai avuto problemi ;)
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda POLPO » 25/11/2012, 9:33

Anche io la trovo caruccia e ho guardato il viaggio della Mastellona che ha postato il Cocce.
Però, secondo me, per viaggi di quel tipo è molto meglio una motoretta più leggera e semplice.
Più la moto è grossa e capiente e più verrà caricata. È una legge alla quale nessuno può sfuggire. Alla fine si viaggia con un mastodonte che t'ammazza ogni volta che la devi sollevare da terra e per quanto la moto ami il proprio pilota in quelle occasioni non fa il minimo sforzo per darti una mano. Oppure, affrontare guadi e fangaie dovendo gestire 350 kg diventa un'impresa erculea. E alla fine ti fai un culea terrificante.
Questo concetto lo ha dimostrato Loice Pryce, una gentile signorina inglese che ha viaggiato dall'Alaska alla Terra del Fuoco a bordo di una Yamaha Arrow 225 cc. Ha raccontato benissimo le sue avventure in un libro che si intitola Verso Ushuaia.
Saluti.
Polpo.

Immagine
POLPO
Menestrello errante
Menestrello errante

Prossimo

Torna a Moto per viaggiare