....che quando si parla di moto per viaggiare, tutti noi qua dentro pensiamo subito ad un mezzo che ci dia la possibilità di affrontare ogni tipo di terreno/percorso, anche dove la strada finisce. Però c'è veramente tanta gente che viaggia molto e solo sul bitume, per cui oggi ho deciso di rispolverare una mia vecchia recensione fatta qualche anno fa con una moto veramente economica nei costi di gestione e mantenimento anche se esteticamente (almeno per me) è veramente BRUTTA. LA BMW F800ST
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In occasione del II° Motoraduno Doppiavela (poi vi spiegherò cos'è), grazie a uno dei conce della mia zona che mi ha messo a disposizione il mezzo, ho partecipato all'evento con una F800ST :
la moto l'ho ritirata con all'attivo 1300 km e ne ho fatti 1695 in 4 giorni, l'ho trovato subito leggera e molto snella, la triangolatura di manubrio/sella/pedane ottima (almeno per me che sono 180 cm), con le ultime leggermente arretrate particolare che io preferisco, anche se probabilmente a persone più alte l'accentuata angolazione delle gambe potrebbe portare degli indolenzimenti all'altezza delle anche.
La protezione fornita dal cupolino di serie è molto buona anche a velocità decisamente più alte di quelle consentite dal codice, la possibilità di carico rispecchia la reputazione della casa ed è ottima anche per due persone con molto spazio e una seduta comodissima per il passeggero.
Il motore frulla molto lineare, i sui 85 cv sono già più che sufficenti per farsi ritirare la patente. Sale su di giri senza incertezze già da 2000 giri in qualsiasi rapporto con un'erogazione molto lineare e neutra (anche se manca di carattere un motore elettrico) e dopo i 6000 si sente l'entrata in coppia portando in un'attimo l'ago del contagiri in zona rossa. Risulta molto silenzioso anche grazie alla trasmissione a cinghia completamente neutra e priva di strappi (...e zero manutenzione), insomma c'è ma sembra non ci sia nulla che collega il cambio alla ruotra motrice.
Ha un rendimento termodinamico ottimo, viaggiando intorno ai 5000/5500 giri (la velocità è già buona per fare strada), consuma veramente poco circa 4,8 l per 100 km (fate voi i conti) e usandola nel misto andando ad andatura turistica sono arrivato a percorrere i 25,5 km con un litro di benzina che con quello che costa non è male.
Le sospensioni sono tarate per il confort sono morbide ma non flaccide, in città è confortevole assorbe bene tutti i vari buchi, binari e sanpietrini senza mai scomporsi, sul veloce non tende mai a perdere la traiettoria impostata nemmeno affrontando i curvoni ad alta velocità casomai dopo essere passati sulle congiunzioni dell'asfalto anche se si è in due e carichi di bagagli (in questo caso però bisogna indurire molto la sospensione posteriore). Sul misto bisogna usare una guida rotonda, fluida e lasciar correre la moto così facendo potrete esibirvi in grandi pieghe e non ci sarà mai un problema di traiettoria, al contrario, se si forza e si utilizza una guida aggressiva si mettono in crisi le sospensioni dove, in frenata, la forcella affonda molto e in uscita di curva il mono tende a sedersi in accelerazione allargado la traiettoria, la sicurezza non viene mai messa in discussione anche se la moto si muove molto, ma si fatica molto e si va più piano. Nel misto bisogna usare spesso il cambio se si vuole avere la giusta spinta nel momento in cui si apre il gas all'uscita di curva, se si entra con una marcia in più nel momento dell'accelerazione si nota che la risposta non è quella che ci aspettavamo (torno a ripetere manca di carattere).
L'impianto frenante l'ho trovato adatto ad una moto di questo tipo, l'abs non è mai invasivo ed entra in funzione solo quando è veramente necessario, il freno anteriore è molto modulabile ben gestibile nella prima fase di attacco e con un ottimo mordente quando si chiede più potenza frenante, quello posteriore svolge egregiamente il suo compito di gregario e l'impianto non ha mai dato segni di cedimenti o allungamenti della corsa della leva.
I lati negativi, oltre alla già citata mancanza di carattere del motore (va bene ma non entusiasma), sono le vibrazioni su manubrio e sella che alla lunga indolenziscono le mani e il fondoschiena. Il fatto è, che sono vibrazioni di quelle bastarde, ovvero microvibrazioni, per cui non ti rendi conto che ci sono (perchè effettivamente non le percepisci) se non dopo che ti si è indolenzito il kiulo e ti ritrovi con pollice indice e medio della mano dx (accelleratore e freno ant. !!!) completamente inusabili perchè non li senti più.
Il calore che sale all'altezza dell'interno coscia soprattutto dal lato dx, non solo quando si è nel traffico, ma anche mentre si viaggia, all'improviso, senza nessun motivo per qualche minuto poi si attenua. Sembra che accada quando entra in funzione la ventola del radiatore ma non è così, perchè quando sentivo il calore avvolgere le mie gambe la ventola era spenta e la temperatura dell'acqua nella norma.
Insomma, tutto sommato è una comoda motoretta per fare del turismo e per essere usata tutti i giorni, molto facile, confortevole (vibrazioni e calore a parte) e intuitiva con un motore che proprio non mette in difficoltà nessuno adatta anche a chi ha poco esperienza di moto ma che, personalmente, non comprerei mai, a me piace un motore più corposo, più pronto ai bassi, più scorbutico insomma un mezzo con più carattere.
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