Rieccoci qui con un altro confronto serrato, anzi, serratisaimo..
Le moto che abbiamo scelto oggi per voi sono due "bombardoni", così piace chiamarle ai possessori dato che i motori con cui sono equipaggiate sono molto prestanti, vigorosi e spingono come tori...
Le abbiamo portate sulle colline dell'oltrepo ma causa il poco tempo disponibile non siamo riusciti a torturarle in mulattiera..ma va bene uguale, lo abbiamo già fatto in passato..
Alcune caratteristiche tecniche
Xr650
Peso 128kg
Capacità sebatoio 10lt
Potenza 40kw
Alimentazione carburatore
Marce 5
Accensione pedale o a "strappo"
690
Peso 138kg
Capacità sebatoio 12lt
Potenza 48kw
Alimentazione iniezione wlettronica
Marce 6
Accensione elettronica
Alcune foto statiche
Il 690 sicuramente più fresco nelle linee, giovane e funzionale..da l'impressione di una moto curata e poliedrica, bastano pochi accorgimmenti per renderla perfetta per i viaggi avventura
L'xr è più spartana, rude, nuda e cruda; il mio restyling può non piacere ma la versione originale cambia soltanto nella mascherina, parafango anteriore e grafiche per cui quella é..da l'impressione di una moto votata più all'off che ai viaggi avventura e la prova dinamica lo confermerà
Le gomme
Goldentyre 723 per il 690
Pirelli mt21 al posteriore e scorpion rally all'anteriore per l'xr650
Sicuramente gli equipaggiamenti sono stati scelti per sfruttare al meglio le caratteristche delle moto e il loro utilizzo dual, quindi buona resa kilometrica e buona tenuta e trazione su fondi asciutti, quando però il terreno diventa maltoso o umido, fate molta attenzione; su asfalto, anche asciutto, ricordatevi che avete sempre e comunque delle tassellate.......
Plancia di comando
Ktm 690
Si vede poco perché il nostro waveman è appena rientrato da dakar per cui ha ancora su tutti gli attacchi per la navigazione..............................ahahahah
Comunque il 690 ha contagiri e un display multifunzione
Xr 650
Non c'è niente da commentare, è tutto qui...hihihihihi
Forza, accendiamo sti bombardoni e vediamo di che pasta sono fatti..
Il 690 é una gran gran moto tuttofare, efficace in off e piacevole su bitume; sui percorsi stretti asfaltati può sicuramente tenersi dietro moto molto più esuberanti e specialistiche.
Ha una bella ciclistica, buoni freni e si guida con facilità. Ma il vero punto di forza è il motore....non arriva mai, è infinito, ha un allungo impressionante e la cosa bella è che è pure affidabile e consima pochissimo..insomma ktm ha davvero fatto un gran lavoro con questo lc4.
In off veloce é stabile e nel brutto sa cavarsela a patto di essere una buona manetta; l'impestato non ci interessa, per quello ci sono le moto da 100 kg..
In definitiva ottima moto dual che necessita di poca manutenzione, bassi costi di gestone, ti permette di divertirti in off e di toglierti qualche sassolino dalla scarpa su bitume; un difetto, scarso raggio di sterzata, in off è davvero fastidioso.
L'xr è ignoranza pura, rapporti cortissimi, motore esplosivo, consumi notevoli e pochi compromessi..una moto di altri tempi.
Ho dovuto mettere un dente in più per poter viaggiare quasi dignitosamente a 110 orari..con i rapporti priginali le trasferte asfaltate sono una tragedia..
Ha però un punto di forza che ti fa dimenticare presto la scomodità sulle statali dritte e cioè un'accoppiata telaio motore da motogp..sui tornanti sembra di guidare una spada, precisissima e affilatissima in inserimento, a centro curva non si scompone minimamente e in uscita alza l'anteriore come volesse decollare..davvero goduriosa..
In off ha tantissima trazione, anche nelle ripartenze da fermo in posizioni precarie basta lasciare la frizione e con un filo di gas parte e ti porta su a mo di trattore..nel veloce è stabilissima e molto divertente. Davvero una moto efficace.
Ha qualche difettuccio, consuma parecchio, mangia olio come fosse benzina e non ha il bottoncino magico..per carità, la mia parte benissimo e subito ma se devi farla partine da una posizione precaria sono chezzi.
In definitiva, due belle dual. Il 690 più giovane, gran motore, consumi ridotti e poca manutenzione; l'xr moto indemoniata, divertente ma che chiede qualche sacrificio..
Da seven e waveman è tutto, alla prossima ragazzi....
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